18 marzo 2009

Cap Horn: goodnight and good luck Pirates!

Cari amici,

In attesa di ritornare in acqua, ma soprattutto in attesa che si rompano le acque, sento il dovere morale di rendere omaggio a questi "matti" pirati che sono riusciti ancora una volta (ndr, Telefonica Blue nelle prossime ore) a passare indenni Cap Horn a bordo di questi VOR 60piedi che sono dei verie propri missili.

Le condizioni negli ultimi giorni nei 50 Urlanti ovvero a poche centinaia di km dal circolo polare antartico nell'emisfero australe erano state molto dure: tempesta che venti a 55knt di velocita' che facevano volare il VOR 60 ad oltre 36knt di velocita'. Come un aliscafo, solo che il mare non era piatto ma c'erano onde alte 8 metri (quasi 3 piani di una casa normale).

I Cinquanta urlanti (in inglese Furious Fifties) sono quei forti venti provenienti da ovest che s'incontrano sul 50° parallelo dell'emisfero meridionale. Tali venti hanno la stessa origine dei venti da ovest dell'emisfero settentrionale, ma la loro intensità è superiore di circa il 40 per cento: ciò è dovuto alla serie di intense depressioni che interessano queste zone, dovute all'incontro tra l'aria fredda dell'Antartide e l'aria calda proveniente dal centro degli oceani.

Se avete il coraggio, guardate questi due video per capire di cosa stiamo parlando e perche' comunque questi marinai meritano un paluso al loro coraggio/follia:

Video 1: http://www.volvooceanrace.tv/page/NewsDetail/0,,12573~1594709,00.html


Video 2: http://www.volvooceanrace.tv/page/NewsDetail/0,,12573~1593677,00.html


A presto!

S.



1 commento:

  1. Spettacolare!
    La velocità si percepisce anche dal video, chissà come dev'essere dal vivo ?
    Uomini eccezionali e pazzi. Un poco li invidio.

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!