11 novembre 2009

Valencia 2010 - Oracle vs Alinghi, finalmente di nuovo in acqua

Ansa - Alinghi dice sì, via libera a scendere in acqua a Valencia il prossimo febbraio per la 33/a Coppa America. Con una lettera scritta al giudice Kornreich della Suprema Corte di New York, il defender del prestigioso trofeo velico ha confermato che organizzerà il 'Deed of Gift Match' a febbraio 2010 nella città spagnola, località e date richieste dal Challenger e già in precedenza stabilite dalla Corte.
La Societé Nautique de Geneve, fa sapere in una nota, ha espresso la sua intenzione di pubblicare il bando di regata della prossima edizione della Coppa America con effetto immediato. In seguito alla decisione della Suprema Corte di New York, secondo la quale Ras Al Khaimah negli Emirati Arabi (prima scelta di Alinghi come sede per l'evento) non è valida perché non conforme al Deed of Gift, il Defender ha proposto due soluzioni alternative nell'Emisfero Sud: Proserpine/Aerlie Beach e Townsville in Australia. Si tratta di località dove le condizioni meteo in Febbraio sono quelle ideali per lo svolgimento della sfida. La società di Ginevra "conferma dunque Valencia come sede", ma l'offerta al Golden Gate Yacht Club "per una sede australiana nelle stesse date rimane sul tavolo fino 13 Novembre 2009", a patto che il GGYC accetti di ritirare ogni azione legale. Brad Butterworth, skipper di Alinghi, che ha partecipato alle trattative a New York, ha espresso il suo disappunto per il risultato dei colloqui: "Abbiamo preso parte ai meeting in buona fede, pronti a fare concessioni nell'ottica di garantire il ritorno della Coppa in acqua a Febbraio, per un duello tra due multiscafi che rappresentano lo stato dell'arte. Ancora una volta devo sottolineare il fatto che BMW Oracle ha partecipato con modalità tese esclusivamente a soddisfare i suoi interessi. Questa volta la loro priorità era quella di ritardare lo svolgimento della regata perché non sono pronti. Originariamente sono stati loro a insistere per Febbraio 2010, quando questo era ancora un vantaggio a loro favore. Ora devono accettare quella che è stata la loro stessa prima scelta". Soddisfatti dell'accordo raggiunto in casa Oracle. "Siamo molto contenti di vedere che finalmente la Societé Nautique de Geneve/Alinghi è d'accordo con noi sul fatto che Valencia sia la località corretta dove disputare l'Americàs Cup - fa sapere Tom Ehman, portavoce del Golden Gate Yatch club - Probabilmente ora rinunceranno al loro appello fatto sulla decisione della Corte che aveva stabilito l'illegalità della sede di Ras-al-Khaimah". 

1 commento:

  1. Vi segnalo, cosa che e' gia' tra i miei link nel margine destro del Blog, che il mio caro amico Alberto Morici ha nel merito dell'AC un qualche interesse molto grande che si chiama Fuxia Challenge. Potrete trovare tutto sul suo sito http://www.sailbiz.it

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!