19 gennaio 2010

R4: analisi e commenti

Buongiorno a tutti,
Domenica siamo scesi in acqua dopo 2 mesi di stop. L'equipaggio era il seguente:
- Carlo, navigator
- Matteo, skipper&helmsman
- Ugo, main
- Luigi, tailer&trimmer SX
- Andrea, tailer&trimme DX
- Antonio, pitman
- Stefano, bowman&tactician
Montiamo la Randa North leggera M1 e il fiocco North MediumLight. Forse sul fiocco avremmo potuto rischiare il leggero, ma ho preferito una scelta prudente perche' eravamo con equipaggio non completo e mi aspettavo qualche sbuffo di vento piu' forte che in situazione del genere non e' atipico. 

ITA13575 - Milù all'inizio della seconda bolina

Giornata plumbea con pioggia ad intermittenza. Per fortuna che durante la regata non e' cascata una sola goccia.
Vento da SE con Scirocco 120° di intensita' variabile Forza 3 con punte a 14knt.
Mare calmo. Acqua salata al punto giusto.

Temperatura 8,5°/10°C.
La giuria ha inizialmente rinviato di circa 45min la partenza per assenza compelta di vento. Poi verso le 1130 si e' alzata una leggera brezzolina, ha smesso di spioviccicare il che ci ha permesso di fare la giornata che prometteva molto bene con l'inserimento dell'ultim'ora del grandissimo Andrea Rogante a bordo. Purtroppo un 'emergenza stradale ha obbligato Andrea R. ha correre in soccorso sull'Autostrada e per pochissimi minuti non e' riuscito a salire a bordo (anche a causa della non cooperazione del gommone del porto a portarlo).
Detto questo abbiamo aspettato fino all'ultimo tanto che siamo partiti con circa 3 min di ritardo sul segnale di via. Ma poco importa ci siamo dedicati anima e cuore a recuperare tutto il possibile tenendoci sul alto di DX del campo sperando in piu' pressione del vento e una leggera oscillazione (che in parte c'e' stata di qualche grado). Sicuramente siamo partiti dal lato giusto della linea, per ultimi ma dal lato giusto!

La prima boa giravamo avendo superato gia' circa 10 barche, che non erano certamente i piu' forti e quindi il compitino non era impossibile. Un mio errore sull'avvicinamento alla prima boa, dove ho sbagliato la layline prendendo il riferimento della seconda boa del cancello che bisognava girare. Direi che qui abbiamo perso 2 min circa con due virate ravvicinate.
Primo lato di poppa abbastanza scontato con una sola stambata ma di velocita' andavamo molto bene e scendevamo piu' del solito tanto che arrivavamo in boa attaccati ad altre 3 barche. Ottima manovra di ammainata e rimessa in assetto con virata secca sulla boa per metterci mura a DX sul alto di SX. 
Sul secondo lato di bolina segnalavano un cambio di vento a 125°. Decidiamo di andare dritti in layline a Sx del campo ma qui sbaglio di nuovo io il calcolo e siamo leggermente sopra. 70/100mt. Questo ci costa meno ma direi sempre intorno ai 2min. Un altro piccolo errore in virata nel cazzare il fiocco che ci sta su una regata. Per il resto direi tutto bene.
Ultimo lato di poppa lo facciamo scendendo mura a DX molto poggiati nella parte centrale SX del campo. Scivoliamo giu' bene e scendiamo altrettanto bene tanto che ci mettiamo in una posizione tale per cui la strambata per andare in boa a circa 2/3 del lato ci permette di mantenere un'andatura con lo spi in buona pressione. Ammainata discretamente buona con spi da sopravvento e immediato assetto per lo stocchetto finale.
Arrivo tra gli applausi del pubblico pagante!
:-D
Insomma avevamo una gran voglia di tornare in acqua e lo abbiamo fatto, io credo, nel migliore dei modi. Se sommiamo il tempo che abbiamo perso per errori banali e facilmente recuperabili (dovuti solo ed esclusivamente al lungo periodo di riposo) come l'errore sulla misura delle layline e il ritardo eccezionale in aprtenza dovuto alla speranza di rouscire ad imbarcare Andrea, direi che dobbiamo calcolare circa 11min da sottrarre al nostro tempo.
Per quanto riguarda le manovre, nulla da segnalare di particolare. Se abbiamo commesso degli errori (scotta del fiocco o anticipo sui tempi per le manovre in boa per essere sicuri di non arrivare lunghi con lo spi) quelli sono solo questione di allenamento e quindi miglioreremo ma non credo abbiamo inciso piu' di 1min nel loro complesso.
E' mancata alle volte un po' di reattivita' sulla regolazione delle vele in alcune fasi di rilassamento del vento e nostro!
Nel compelsso la Milu' mi sembra veloce e performante. Di bolina non siamo mai scesi sotto i 7knt con mediamente 10 knt di vento. L'albero sembrava avere un buon assetto per questo vento. Forse ho notato una leggere differenza tra mure a SX e mure a DX nel senso che mi sembra che sulle mura di SX stringiamo qualche grado in meno. Ma adesso lo verifichiamo.
Quindi il risultato finale ci vede:
Classifica Generale R4: 31/48
Classifica di Classe R4: 7/13

Con i se ed i ma non si discute, ma se non avessimo perso tempo in partenza e non avessi sbagliato due layline avremmo sicuramente recuperato circa 11min che vuol dire poter essere tra i primi 10. Proveremo a confermare questa mia sensazione nelle prossime regate.
A presto
SM

1 commento:

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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!