30 ottobre 2011

Campionato RdT 2011-12: -6gg

Cari Pirati, Bucanieri e Navigatori solitari,
Oramai mancano pochi giorni all'avvio del Campionato Invernale di Riva di Traiano che quest'anno è all'edzione n.24. Online sono disponibili le Istruzioni di Regata ed è già possibile vedere la lista delle barche iscritte
Milù Ita13575 e SS Ita14141
(foto di P. Venanzangeli)

Permettetemi alcuni ragionamenti sul Campionato di quest'anno sapendo anche che alcuni membri della Giuria ci leggono. Le mie sono delle note che nascono dall'esperienza e da commenti raccolti in banchina nel corso degli anni tra i vari amici velisti. 

Innanzitutto speriamo che quest'anno si possa cambiare qualcosa per rendere il campionato più omogeneo. Qui mi riferisco in aprticolare alle categorie delle classe: che siano fatte non semplicemente tirando una riga sui valori dei compensi ma usando un criterio che secondo molti (e non solo in Italia) è ampiamente adottato: le classi vengono create usando anche le  lunghezze delle barche ovvero raggruppando tutte le barche con lunghezze (e quindi stazze!) simili negli stessi gruppi.  Questo anche per evitare di trovarsi in situazioni da Davide&Golia con barche da 2,5t che devono chiedere acqua a scafi da14t con ovvie conseguenze facilemente intuibili da tutti.

Aggiungo poi un pensiero che va direttamente alla memoria di Paolo Venanzangeli. La Giuria, verso cui va sempre il mio rispetto e che e' sempre stata ineccepibile in quanto ad organizzazione della Regata, dovrebbe ritrovare lo spirito pre-Regata e la voglia di "rischiare" qualche volta anche con venti forti e mari formati. Spirito che è sempre stato nelle corde di questo Campionato voluto e creato da Paolo Venanzangeli, il quale l'unica cosa che voleva era la correttezza sportiva e poi se fuori c'erano 6knt o 30knt la regata si faceva. Molte volte nel recente passato abbiamo registrato regate annullate perchè non si voleva aspettare. Tutti sanno anche che se ci sono condizioni al limite, le regate non devono per forza essere di 4 lati da 2,2mgl ciascuno. Si possono ridurre i percorsi! E non vengano addotte ragioni di sicurezza in quanto ogni singolo comandante è responsabile della propria imbarcazione, dell'equipaggio e delle dotazioni di sicurezza a bordo; e se poi non si vuole "rischiare" nulla... allora rimaniamo comodamente al caldo in casa!

Siamo uomini di mare e non diportisti della domenica di Ferragosto!
:-)

Per quanto riguarda le nostre pratiche ricordo a tutti il programma:
- Sabato ore 1000 in barca per uscire. Chi volesse arrivare prima lo puo' fare tranquillamente. La barca e' pronta per salpare.
- Sabato ore 1730 circa Briefing presso il Circolo
- Domenica ore 0930 appuntamento in piazzetta.

Equipaggio convocato secondo le disponibilita' che mi avete dato:
- Carlo (Domenica)
- Stefano (Sabato e Domenica)
- Luca (Sabato e Domenica)
- Andrea (Domenica)
- Sandro (Sabato e Domenica)
- Claudio (Sabato e Domenica)
Marcantonio (Sabato e Domenica)
- Luigi (Sabato e Domenica)

Eugenio è off per un mesetto, Antonio lo teniamo di riserva strategica per le prossime regate e Matteo ci dara' la sua disponibilità compatibilmente con i suoi impegni familiari a Milano. Poi abbiamo la possibilità di avere a bordo qualche esperto di NS che avrebbe piacere a venire con noi. Ci organizzeremo a turno per avere lo spazio a bordo appena conoscero i loro programmi. Nella rosa abbiamo anche altre giovani leve da Milano che magari useremo per iniziarli alle regate invernali dopo la piacevole esperienza del Giglio. Alberto invece sara' dei nostri qualche volta...rugby permettendo! A tutta la restante ciurma ricordo che se qualcuno volesse provare l'emozione basta inviarmi un'email! Siamo dei talent scout noi!!!

Mi raccomando chi non avesse ancora la tessera FIV aggiornata di provvedere a farlo nei prossimi giorni. Ricordo anche che Milù è dotata dei giubetti regolamentari ma che se qualcuno ha il suo personale giubetto autogonfiabile può portarlo con sè per utilizzarlo in caso fosse richiesto dalle condizioni meteo.

Per quanto ci riguarda dobbiamo consegnare in segreteria ancora due cose:
- certificato ORC (che è stato richiesto solo Venerdì ad UVAI poichè lo stazzatore ha ritardato la sua visita a RdT)
- tagliandino dell'assicurazione RC.

A presto e buon 1 Novembre a tutti!

sm

1 commento:

  1. ....
    Due buoni compagni di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai.
    Potranno scegliere imbarchi diversi, saranno sempre due marinai.
    Lei disse misteriosamente "Sara' sempre tardi per me quando ritornerai".
    E lui butto' un soldino nel mare, lei lo guardo' galleggiare,
    si dissero "Ciao!" per le scale e la luce dell'alba da fuori sembro' evaporare...

    .....Vai Milù..ricomincia il tuo viaggio...ed anche il mio..!!
    Tania

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!