18 marzo 2012

RdT: r9 analisi e arrivederci!!! (con i video)

Cari amici vicini e lontani,
Sabato scorso si è concluso nel migliore dei modi possibili il Campionato Invernale di RdT 2011-12. Un bravissimo bravo va a Zigo Zago che ha saputo portare a casa un 1° posto assoluto in Classe 3 ORC e 3° posto assoluto in classifica generale ORC. Altri complimenti al team di Firstissimo (Il grande Ubi) che è arrivato 3° ma meritava il secondo posto "rubato" da Wanax che ha barato in una regata (vedi mio precedente post) e quindi avrebbe meritato di essere squalificato ma evidentemente grazie alla complicità di una Giuria che non vuole "vedere" la sostanza delle cose ma solo la forma con cui si presentano le proteste portano poi a lasciare passare impuniti certi comportamenti antisportivi come quello descritto la scorsa volta. Grandissimo SoulSeeker che ha sempre lottato con noi ma a parte quella giornata storta oramai riusciamo a batterli quasi sempre ingaggiando sempre belle battaglie sul campo di regata.
Video 1, prepartenza, partenza e prima bolina.
Video 2, fine prima bolina e prima poppa
Video 3, seconda bolina e inizio seconda poppa
Video 4, seconda poppa e arrivo.
Ita 13575 - Milù, arrivederci RdT! (foto T.Costantino)
Milù, se non avesse avuto quella giornata storta (proprio l'unica dove abbiamo fatto una doppia regata), avrebbe saldamente afferrato il secondo posto. Ma come sempre i fatti sono stati altri e non possiamo cambiare la storia che ha decretato questa classifica. Consoliamoci con la certezza che sappiamo dove possiamo puntare e la R9 ha confermato che il potenziale c'e' e possiamo battere i nostri avversari anche in certe condizioni facendo bene la nostra regata e mantenendo la giusta concentrazione.
Meteo del giorno 10.3: intensità del Vento misurata da RM04


I Pirati a bordo Sabato erano dei valorosi uomini di mare che hanno saputo mantenere sempre il sangue freddo nonostante le 3 straorze che abbiamo collezionato. Come aveva detto prima della regata il nostro oracolo Luca "regata con i botti". Ecco l'equipaggio:
- stefano, skipper e tattica
- ugo, main
- sandro e ranieri, jib and spi trimmers
- andrea r., pitman
- luca, mastman
- claudio, the great bowman warrior
Meteo del giorno 10.3: pressione hPa misurata da RM04
Risultato r7:

- Classe III ORC, 2°
- Generale ORC, 11
Risultato finale
- classe III ORC, 5°
- Generale ORC, 14° aexequo


Tutte le classifiche qui.


Purtroppo all'ultimo momento non si è imbarcato Marc., che si sarebbe divertito moltissimo e ci avrebbe fatto anche molto comodo solo per la sua stazza!!!! Speriamo si possa riprendere presto dall'influenza. Grazie ad Antonio per la sua disponibilità fino all'ultimo minuto che poi non ho potuto sfruttare nel migliore dei modi. Grazie a Matteo, Andrea, Eugenio che purtroppo avevano altri impegni e non sono riusciti a liberarsi per il tempo che hanno dedicato a Milù in questi mesi. Grazie a tutti voi che ci avete seguito da lontano e in special modo a Tania, la nostra grande fan che partecipa attivamente al Blog!


Le condizioni meteo di Sabato sono state belle e variegate come potete vedere dalle rilevazioni della Stazione Meteo del Porto di RdT RM04. Abbiamo iniziato alle 0720 con un ENE da 25knt che poi intorno alle 1000 e' iniziato a calare drasticamente per poi girare a N e tendere addirittura a NNW e poi rinforzare di nuovo fino a 25/30knt. Giornata spettacolare con sole e mare abbastanza calmo con onda lunga di 50cm circa.


Abbiamo montato la nuova randa pesante e il fiocco medio pesante per le grandi occasioni. In poppa sul primo lato abbiamo issato lo spi S2 e sul secondo lato l'asimmetrico A4. Purtroppo avevo lasciato a Roma lo spi da vento che sarebbe stato sicuramente molto utile e piu' efficace, ma le previsioni meteo non facevano pensare a questo genere di intensita' di vento.
Abbiamo ripreso tutte le fasi della regata con la video camera GoPro di Luca e spero di poter presto allegare alcune immagini.
Come sempre vi devo un'analisi finale della regata che abbiamo disputato.
- prepartenza, dopo una lunga attesa che e' stata quasi estenuante con salti di vento anche di 90° fino a quando il vento non si e' stabilizzato. Rotta per 010 con vento che rapidamente sale a 10/12knt.
- partenza e 1.ma Bolina, decidiamo di partire a meta' linea cercando il più possibile di essere liberi dato che le condizioni permettevano una buona velocità fin da subito. Diciamo che la partenza è stata da 6,5 nel senso che potevamo forse osare di più ed eravamo 2lunghezze dentro la linea di partenza. Proprio al Via abbiamo virato per liberarci di un paio di coperture e guardate poi nel video (dal 7'19") come incrociamo dietro Diversa (First 31,7), poi Firstissimo vira per coprirci e noi passiamo velocissimo entrambi, perdendo un po' di angolo ma con 2knt di velocita' in più. Sulle virate successive guadagnamo bene sia su Firstissimo (oramai ad una sola lunghezza) sia su SirBiss (Sydney-39) che comunque ha un ottimo passo. Bellissima la battaglia con SoulSeeker che ci vira sottovento con la speranza di mandarci a SX ma una provvidenziale poggiata mia per ingannarlo sulle distanze e forse un'onda presa male lo rallentano tanto che riesco a stare distante sopravvento da lui e poi passarlo in velocità. Bel confronto con Giochi di Vele (GS-40R) che anche lui passiamo piano piano sottovento con una velocità leggermente maggiore anche se forse di angolo e' un po' migliore del nostro. ZigoZago invece e' ancora davanti a noi 30" e poi li incrementerà a 1'30" alla fine del primo lato. Wanax (X-37) invece ci anticipa di solo 20" alla prima boa. Piccolo problema sullo stocchetto a Luca che esce fuori bordo ma si tiene ai candelieri!
Ita 13575 - Luca scivola sottovento per un bagnetto rapido
- 1.ma Poppa. Bella issata di spi con vento che proprio sull'ultimo tratto era aumentato fino a 25knt sotto la boa. Appena sia apre lo spi la barca vola ad oltre 15knt di velocità ululando!!!! Alla prima strambata andiamo in straorza purtroppo pero' senza conseguenze gravi. Poca sincronia tra i reparti, probabilmente avevamo dimenticato di cazzare un po' di vang e la randa mollata un po' in ritardo. Il tutto ha fatto saltare la manovra. Perdiamo circa 1' 30" prima di essere nuovamente in assetto. Dopo circa 4' un rollio troppo forte (forse portavo la barca troppo al limite sui 180°) con Claudio che vola fuori la barca e miracolosamente riesce a rimanere attaccato!!! poi ovviamente ofrseun po' stanchi ne facciamo un'altra nel rimetterci in assetto con la video camera che va addirittura sott'acqua! Per fortuna tutti interi! Un totale di 3'30" per tornare in assetto ma nonostante tutto i nostri avversari sono tutti li intorno perche' navigano ora a vele bianche senza spi! Ancora qualche planata a 15knt prima della boa. Poi in boa arriviamo davanti al SirBiss e Wanax che nonsotante i nostri numeri sono rimasti indietro. Superiamo anche Antico Toscano (GS-40) proprio sulla boa.
Ita 13575 - Volando in assetto ad oltre 15knt
Ita 13575 - 1ma straorza con claudio che si tuffa in acqua

Ita 13575 - 2.nda straorza con barca a 80°.
- 2.aBolina e' un recuperare le forze e scegliere la tattica migliore. Il vento si e' steso forte sui 25knt e decidiamo di andare tutto a DX. Barca subito in assetto e molto veloce. Poco da raccontare se non che abbiamo scelto il bordo migliore tanto che alla fine eravamo ancora piu' vicino ai nostri avversari e abbiamo girato la boa con un distacco di circa 1'30". Una mia manovra errata nel girare la boa mi fa toccare con la punta del boma la boa ed eseguiamo prontametne una penalita' (ndr, Wanax è cosi' che ci si comporta!!!) proprio davanti a Wanax!!!
- 2.aPoppa, in grande rilassatezza mettiamoa  riva l'Asimmetrico A4 che ci lascia cosi' manovrare meglio. Il tempo di cambiare il circuito e siamo di nuovo veloci! Questa volta senza nessun problema! Recuperiamo ancora bene su tutti quelli che scendono a vele bianche. Il vento inizia a calare di intensità leggermente portandosi sui 17knt e forse ruotando leggermente ad SX. Degno di nota lo stocchetto finale lo facciamo con l'A4 mentre tutti usano solo il fiocco (forse per stanchezza). Noi facciamo tutto bene tranne che a 300mt dall'arrivo mentre tiriamo su il fiocco i due tailer si dimenticano di bloccare le scotte dell'A4 che ovviamente si dispone a bandiera! Lo recuperiamo appena giriamo la boa di arrivo!


Bravi tutti e bellissima regata! Come sempre e' stato un onore e privilegio navigare con voi e speriamo di scendere di nuovo in acqua tutti quanti insieme! Per il calendario delle prossime emozionanti avventure di Milù e dei suoi Pirati, seguiteci ancora solo sul nsotro Blog! per il momento abbiamo scolpito abbastanza i nostri nomi nelle pagine della Storia, è ora di riposare!!!


A presto!


S.


ps: un ringraziamento particolare va a Marco Fracassa del Ristorante Baia Blu (dove si mangia divinamente bene) che ci ha sopportato ogni volta e ci ha intrattenuto con il suo splendido umorismo in dialetto civitavecchiese!

2 commenti:

  1. Grandissimi e bravissimo al contrario di me che ho fatto una bella settimana ad antibiotici....

    Ma devo rifarmi al più presto!!!

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  2. Ad un certo punto ci accorgemmo che le onde diventavano sempre piu' alte. Fummo avvolti dalla schiuma e dai frangenti, l'imbarcazione non rispose al timone, fece una giravolta a babordo e si slancio' come un fulmine nella nuova direzione. Nello stesso tempo il fragore del mare fu sopraffatto da una specie di urlo acutissimo, come quello delle sirene di mille piroscafi. Eravamo nella fascia di frangenti che sempre circonda il gorgo, e io pensai che un istante dopo saremmo stati scaraventati nell'abisso. A tribordo si apriva il gorgo, mentre a babordo l'immenso oceano che avevamo lasciato come una turbinosa muraglia tra noi e l'orizzonte. Quante volte percorremmo il circuito completo del gorgo, e' impossibile dire. Fummo trasportati intorno, girando e girando per quasi un'ora. Volavamo piu' che navigare, spostandoci sempre piu' verso il centro, sempre piu' vicini al terrificante orlo interno finche' l'imbarcazione ebbe un improvviso scatto a tribordo e precipito' a capofitto nell'abisso. Borbottai a Dio una frettolosa preghiera e pensai che fosse tutto finito.

    (Edgar Allan Poe, Una discesa nel Maelstrom)

    ..ai miei prodi Pirati...con tutto il mio affetto..immenso come il mare!!!

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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!