20 novembre 2012

Campionato RdT: risultati e analisi R2

Cari Pirati,
Anche domenica e' stata una splendida giornata nel Golfo di Civitavecchia! Nonostante le nuvole e la minaccia di pioggia siamo riusciti a fare una gran bella regata organizzata in maniera impeccabile dal comitato di Regata, presieduto da Fabio Barrasso e coadiuvato dal sempre ottimo Carlo Gargaglia!

Vento come da previsione dai quadranti SE ma leggermente piu' forte rispetto alle previsioni e oscillante tra i 10 e i 15knt.

Mare mosso con onda di circa 50cm. Corrente da S abbastanza forte.

L'equipaggio era di quelli come sempre che fanno la storia della vela italiana:
- Matteo V., timoniere
- Ugo R., randa
- Sandro C., sail trimmer
- Luigi N., sial trimmer
- Antonio M., drizze
- Marcantonio L., albero
- Claudio R., prodiere
- Stefano M., tattica e navigazione

Avevamo provato Sabato in allenamento un setup dell'albero con vento molto leggero (zero su tutto) e purtroppo Domenica non avevamo le stesse condizioni di mare e di vento e quindi abbiamo dovuto regolare Milu' su un setup medio con poco tempo ma che comunque ci ha messo nelle condizioni di avere un buon compromesso.

Vele usate: Randa 1, Fiocco Medio, Spi S2.

Boa per 120°. Vento reale per 110°-115°.

Partenza: voto 6,5 - siamo partiti liberi in boa dietro Ulika (Swan 45) ma con circa 10" di ritardo sulla linea e forse poco veloci rispetto a quello che potevamo fare. Avevamo molto spazio sopravvento che potevamo gestire meglio.
Prima bolina: voto 6,5 - andiamo a SX per sfruttare il lato a terra e controlliamo bene i nsotri avversari tanto che ci troviamo a meta' bolina davanti ai First 36.7. Purtroppo poi una serie di virate obbligate per degli incroci ci fanno chiudere sulla layline da cui non possiamo piu' scappare. A questo aggiungiamo un blackout di 5min nei quali forse per il vento sporco non riusciamo a stare sui nostri target di velocita' e di angolo. Stiamo dietro i First 36.7 e Soulseeker.
Prima poppa: voto 8 - Poppa come sempre perfetta con noi che scendiamo a DX ovvero dalla parte opposta dei nostri avversari e superiamo Soulseeker e in boa superiamo ben 3 First 36.7 con una perfetta manovra Africana di ammainata dello spi.
Seconda bolina: voto 4 - dopo aver inizialmente coperto i nostri avversari controllandoli sullo stesso bordo decido di andare a DX perche' speravo in un giro del vento a DX grazie ad un groppo che si avvicinava da S. Ma sebbene il giro ci sia stato la corrente era troppo svantggiosa e a meta' della bolina mi rendevo conto che non guadgnavamo e quindi rientriamo accusando un ritardo di 50mt rispetto a Soulseeker che quindi aveva guadagnato circa 100mt. I tre first erano piu' avanti di qualche lunghezza.
Seconda poppa: voto 7 - Anche qui tentiamo il recupero e guadagnamo qualche secondo su tutti con una bella poppa che pero' era diventata piu' facile per il giro a DX del vento.
Terza bolina: voto 6,5 - Senza creativita' andiamo a SX e ci portiamo a contatto con SoulSeek per poterlo attaccare in poppa. il vento rimane molto ballerino con oscillazioni incredibili che ci costringono a fare continui aggiustamenti.
Terza poppa: voto 7,5 - Qui tentiamo tutte le carte possibili che danno ovviamente il loro frutto ma riusciamo solo ad avvicinarci ai nostri avversari senza pero' metterci nella condizione di attaccarli. Ottime quasi tutte le manovre.
Arrivo: voto 6 - Non facciamo altro che il nostro dovere essendo un lato al traverso senza possibilita' di tenere lo spi ma solo con randa e fiocco. Essendo i piu' piccoli la nostra velocita' massima non puo' essere mai come quella dei nostri avversari piu' lunghi. Degno di nota che Scheggia (First 3200 e quindi stessa nostra lunghezza) e' arrivata oggi circa 3min dietro di noi e tutti i First 31.7 sono ad oltre 22min dietro di noi.

Bravi tutti veramente! Mi rammarico dell'errore sul secondo lato di bolina che potevo evitare!
:-)

In classifica ORC, quella che interessa a noi, siamo
Orc Classe 3: primi a exaequo con Soulseeker;
Orc Overall: 9°/12 totali ma ci sono solo due classi la 1° e la 3°.

Mancano ora solo 6 prove e ognuna di queste e' una finale per noi per l'accesso ai Mondiali ORC 2013.

Come sempre, per questa volta abbiamo scolpito abbastanza i nostri nomi nella storia!

Saluti pirati a tutti e appuntamento al 01.12.2012 per la R3!