3 febbraio 2013

Campionato RdT: R6, 1°Classe Orc 3 e 5° Classe Orc Overall

"Anche per oggi abbiamo scolpito abbastanza i nostri nomi nella storia."

Cari amici,

Oggi e' stata una bellissima giornata nel Golfo di Civitavecchia. 
- 14-25knt di vento da NNE
- mare con onda da 0,50mt circa da S
- cielo sereno con sole
- temperatura intorno ai 10°C


Dopo un inizio di mattina all'insegna dell'incertezza dovuto alle condizioni meteo poco chiare, il Comitato di Regata (presieduto da Fabio Barrasso e coadiuvato da Carlo Gargaglia e da tutti gli altri giudici) ci hanno fatto uscire. Il vento era gia' intorno ai 17-18knt. La pressione atmosferica era in veloce risalita (vedi grafico accanto) dopo la brusca caduta del giorno prima. Il vento e' stato abbastanza regolare nella direzione mentre l'intensità oscillava tra i 14knt e i 25knt rendendo particolarmente difficile anche le scelte delle vele. 
Abbiamo regatato con Randa pesante e fiocco 3. Gli spi usati sono stati il mitico S2 e il vecchio pesante 1,5onz ma indistruttibile.


I Pirati a bordo di Milu' erano:
- Matteo, timoniere
- Stefano, randa e (poca) tattica
- Ranieri e Sandro, jib e spi trimmers
- Eugenio, drizze
- Antonio, albero
- Claudio, prodiere

Partenza: la linea era favorevole (ben 22°) in boa ma abbiamo optato per una partenza libera a centro linea, leggermente conservativa (5" di ritardo). La scelta e' stata saggia infatti in boa ci sono stati almeno 5 Premature Start ben individuati dal Comitato. In ogni caso con un vento del genere era necessario essere prudenti e guardare alla regata nel suo complesso (3 lati di bolina e 3 lati di poppa) dove erano possibili rotture e affaticamenti.

1ma Bolina: Optiamo per una tattica centro DX cercando di capire le particolarita' di un campo posizionato in maniera del tutto nuova rispetto al solito (boa per 012°) con boa n.1 poco sopravvento all'imboccatura del porto di RdT. Dopo un avvio non al massimo delle nostre potenzialita' e spesso non con il miglior angolo dovuto ai rifiuti e alle turbolenze dei grandi, ritroviamo la concentrazione per portare la barca sui nostri target di velocita' e di angolo. Anche l'avvicinamento alla layline non e' stato perfetto dovuto ad un trenino di barche che non avevo previsto ma sicuramente attaccati ai nostri avversari avanti solo poche lunghezze.
1ma Poppa: issiamo spi S2, il vento ci fa scendere con punte di 12knt. Superiamo bene 3 o 4 barche in pura velocita'. Come sempre Milu' risulta quasi imbattibile in poppa! Dopo la strambata il vento gira leggermente a E e ci troviamo un po' stretti di angolo tanto che facciamo una "dolce" straorza senza conseguenze. Ci segue nella straorza Calaf (first 34.7) che avevamo superato pochi minuti prima sotto spi in un incrocio ravvicinato del primo tipo e che quindi non riesce a ripassarci. Davanti tolgono gli spi e finiscono l'ultimo tratto della layline a vele bianche prima della seconda bolina.
2da Bolina: forse quella dove facciamo più strada non essendo sempre dal lato migliore anche perchè il vento cala leggermente fino a toccare il minimo di 14knt e allora optiamo per stare a SX del campo; soffriamo per la sottoinvelatura ma dal punto di vista tattico riusciamo a stare vicino ai nostri avversari e in recupero nell'ultimo tratto dove il vento risale sui 20knt e fa un bel tondo a SX su quelli che ci avevano passato andando a terra. 
2.da Poppa: issiamo sempre l'S2 che subisce un piccolo strappo ma non ne inficia l'utilizzo, anzi "permette un raffredamento dei freni" (come a sentenziato Matteo)! Il vento risale intorno ai 20-25knt. Velocita' massima di Milu' 15knt con planate lunghissime splendidamente controllate da Matteo e dal duo Sandro/Ranieri alle scotte. Su questo lato il coniglio dal cilindro lo estraiamo dopo la strambata che ci porta in boa in cui ostentiamo sicurezza portando lo spi senza tangone per gli ultimi 5min di percorso e ripassando davanti a Vulcano (first 36.7), quello del gesto scimmiesco dell'ultima regata, e Naif condotta molto bene oggi!
3.za Bolina: la migliore delle tre che abbiamo fatto. Optiamo per stare sul centro SX che ci aveva gia' dato molte soddisfazioni e andiamo in Layline molto bene sfruttando due o tre scarsi su cui viriamo prontamente. Oramai i nostri avversari erano ben distanti e li controlliamo bene da una posizione privilegiata.
3.za Poppa: issiamo il nostro Spi più pesante che rispetto all'S2 ha meno superficie ma molto piu' stabile. Perdiamo sicuramente qualcosa in velocita' max 11-12knt a parita' di vento ma riusciamo a navigare bene e in sicurezza. Iniziavamo anche a sentire la stanchezza. Stessa strategia per l'ultimo tratto di poppa senza tangone. Anche se questa volta forse potevamo mantenere lo spi per lo stocchetto di arrivo dato che il vento aveva rifatto un salto a E. Ma in ogni caso e' andata bene cosi'!

A breve il video della regata!

In conclusione oggi abbiamo fatto 5° overall tra tutti i nostri avversari mettendo dietro barche molto importanti e ben organizzate. Nel nostro raggruppamento portiamo a casa un altro 1° posto dato che SoulSeeker non ha finito la regata ed Hook e' arrivato molto dietro.

Bravi tutti anche se oggi dopo un mese e mezzo di sosta si notava un calo di attenzione e di freschezza nella risoluzione dei piccoli ma normali problemi che abbiamo dovuto risolvere. Quindi nel complesso un 7 all'equipaggio ma sicuramente un 8+ per il risultato.

Grazie ad "Antoine" per le salsicce e il pecorino, che sono apparsi magicamente appena tagliato il traguardo!

Prossima regata 17.02.2013 con allenamento Sabato 16.02.2013

Saluti pirati a tutti!


S.






1 commento:

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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!