17 marzo 2013

Una barca, una squadra e una storia meravigliose!

Questa storia inizia molti anni fa nel lontano 2001 quando un visionario Ingegnere in pensione ma con la passione della vela ebbe la fantastica idea di guardare ad un progetto di barca disegnato dagli Arch. Jouber e Nivelt: il GrandSurprise!

Alle nostre cronache e' conosciuto con il nome di Carlo e il nome della barca è Milu', un'abbreviazione del nome dell'Armatrice MariaLuisa.


In questo blog avete seguito dal lontano 2007 in avanti le nostre storie ed avventure con resoconti, foto e video. Insieme ad un gruppo di amici molto vasto ci siamo regalati delle emozioni e delle esperienze uniche che rimarranno nei nostri cuori per tutta la vita. 

A conclusione di questo campionato invernale che ci ha visto vincere nella categoria ORC3 a Riva di Traiano e qualificarci per i Mondiali ORC 2013 che si terranno a Marina Dorica il prossimo Giugno, vi voglio presentare i terribili Pirati del Tirreno che sono prima di tutto dei grandi Marinai:

Matteo, un amico e un fratello da una vita da quando nei primi anni '70 abbiamo iniziato a giocare insieme a Talamone e andare a vela. Non si e' mai risparmiato per questo sport e si sciroppava 1400km per venire a fare le regate ovunque fossimo. Uno skipper con un tocco delicato e unico e con cui basta uno sguardo per capirci. Con lui a bordo l'unica cosa seria da fare è provare a non-ridere!

Ugo, conosciuto quasi per caso o per destino molti anni fa a RdT! Un marinaio fidato e sicuro che non si tira mai indietro. La sua specialità è la randa. Poche parole ma molto sigaro! Si e' integrato velocemente con noi gruppo di quasi pazzi!


Sandro, la forza di volontà dei giovani! Nasce anche lui velisticamente a Talamone con Matteo e poi per passione si aggiunge ai Pirati e non li abbandona più. Il nostro punto di riferimento per il trim delle vele di prua.

Claudio, come dire la prua di Milù! Autoritario, preciso e immancabile. Le linee di partenza le disegna sull'acqua per noi! Quando c'e' lui tutto si può fare a prua, anche le cose più pazze come scendere in poppa piena sotto spi senza tangone a 12knt per 5min e superare 3 barche in boa! 

Eugenio, the prof.! Alle drizze è una sicurezza. Ci siamo conosciuti oltre 25 anni fa e lui non ha mai voluto cambiare ruolo. Non c'e' cima che si aggrovigli sotto le sue mani. Ma guai a toccarle senza il suo permesso!

Antonio, dalla Romagna con passione! Immancabile per tenere alto il morale delle truppe con i salumi, le piadine e il sangiovese! Un amico su cui contare nei momenti di necessità. Anche in inverno passava gli Appennini, come Annibale con gli elefanti, per dormire in barca in vista della regata.

Luigi, grande rientro da vincitore quest'anno! Dopo anni passati nelle campagne del Lazio finalmente ritorna nel suo elemento naturale: il mare! Fumatore incallito ma grazie alle sue sigarette sappiamo sempre trovare il vento giusto per le vele!

Marcantonio, oramai abituato a coprire qualsiasi ruolo un amico che e' cresciuto negli anni e che ha imparato ad adattarsi a tutte le situazioni. Immancabile nelle nostre regate "lunghe" e sempre pronto a darci supporto sia da terra sia in barca. 

Ranieri, quando i giochi si fanno duri lui è sempre in acqua! Calmo e sempre pronto a regolare le vele nel modo migliore possibile con 6knt o con 25knt. Con la battuta sempre pronta e con il sorriso per tutti.

Andrea R., il miglior rigger del Tirreno Centrale! Sempre pronto, sempre calmo e sempre sorridente! Ci ha insegnato molto in questi anni insieme a Giorgio e Stefano!

Le giovani leve, Pietro e Claudio che sono venuti con noi a passare un weekend di vela bellissimo anche se purtroppo poi la domenica la regata non si e' fatta. Ma sono pronti per fare le esperienze giuste a breve! E poi soprattutto con loro la sera nel JetSet romano ha un altro sapore!!!

Io, ho provato a fare il tattico l'unico ruolo dove si sbaglia sempre e comunque! E se anche prendi le decisioni giuste non saprai mai se potevi fare meglio dall'altra parte! C'è sempre da imparare e Milù è una barca che ti offre la possibilità di grandi recuperi soprattutto alle andature portanti!




Milù, la barca più veloce su cui abbiamo mai navigato, rispettosa delle regole e dei regolamenti. Lo scorso anno abbiamo superato i 20knt di velocità a vele bianche. Con 3knt di vento andiamo via a 3knt di velocità. Insomma un caro e solido guscio di vetroresina che ci ha dato infinite soddisfazioni! Grazie Archambault!


E poi grazie a tutti gli altri che negli anni hanno anno contribuito a creare questo meraviglioso gruppo: Alby, Bibo, Luca, Checco, Andrea R., Giorgio, Andrea D., Stefano, Luca, Dario, Francesco, Gaetano, Marco, Fabio, Paolo, Giacomo, Giulio, Ciccio/Frank, Gino, Giuseppe, Flavio, Andrea C., Pietro e Claudio. Al supporto tecnologico di North Sails Riva di Traiano che ci ha sempre dato le vele migliori ed il supporto logistico! E ancora grazie a tutti quelli che sono passati su Milù in questi anni e che potrei avere dimenticato. 

E come tutte le Star del mondo anche noi abbiamo le nostre fans a cui va un saluto particolare per il supporto morale che ci hanno sempre dato: Francesca, Giulia, Ilaria, Aurelia, Sara, Dacia, Ivana/TaniaOnBoard, Martina, Martina, Lucrezia, Paola e Maria.

E un grazie alle nostre famiglie e ai nostri figli che hanno condiviso questa nostra passione negli anni.

A presto su questi schermi!

Saluti Pirati a tutti

S.











2 commenti:

  1. Piratessa di albicocche17 marzo 2013 alle ore 13:21

    Manca solo la mascotte...la pelosissima Candy!! Complimenti a tutti i Pirati campioni, al Comandante SteveTheWind e al misterioso Ing. visionario!
    F. M. I.

    RispondiElimina
  2. ..I MIEI MERAVIGLIOSI PIRATI!!.....

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!