26 agosto 2013

Trofeo Regata d'Estate - Veni, vidi et vici.

Royal Sailing FdP Pirati team ha sbancato anche la regata di fine estate di Talamone con un impressionante uno-due a bordo del Malandrino V (X-37.3): primi Overall e di Classe.

Anche se erano pochi gli iscritti 2 barche meritavano attenzione: Valis (Comet 41S) e Rossodisera (First 41S).

Giornata perfetta con vento da 170° che tendera' a ruotare come da previsione a 220°. Mare piatto, cielo sereno con grossa intabilita' a terra. Percorso: Talamone-Formiche di Grosseto-Talamone (circa 25mgl) rotta 270°-90°. Intensita' del vento da 4knt a 16knt.

Equipaggio RS FdP Pirati:
- Matteo (il Bretone), timoniere,
- Ugo (MrBranda o Ugociavez), randa
- Eugenio (il Prof), drizze, fili e cordame vario
- Sandro (el Martiniquo), trimmer jib e spi
- Caudio, (Rayban) prodiere
- Stefano, tattica e vice-trimmer

Poco prima della partenza (1100) il RSFdP Pirati sfrutta un piccolo spazio di 15min per fare un bagno rigeneratore nelle acque davanti al porto e ne approfitta per dare una pulita alla carena del Malandrino.
Partenza come sempre precisi e veloci in boa con issata di Gennaker per un primo lato che ci vede per quasi 45min al comando davanti a tutti con Valis e Rossodisera che piano piano si avvicinano mano a mano che il vento si intensifichera' salendo dai 4knt in partenza e per raggiungere i 16ktnt nel pomeriggio. Ci passeranno ma senza poi allontanarsi troppo.

Teniamo il Gennaker per circa meta' del primo lato e poi con un peeling mettiamo a riva uno spi che aveva piu' tela.

Sull'arrivo alle Formiche da tenere a SX decidiamo un bordeggio molto stretto separandoci dai due leader della regata che avevano deciso per un lungo con rientro in layline per girare l'ultimo scoglio delle formiche. Questa cosa ci premiera' con un recupero di minuti preziosi poi nel computo dei compensi di fine regata per la classifica.

Sul lato di ritorno (12mg circa) sono possibili 3 strategie e ognuno ha deciso per quella che riteneva fosse la migliore scelta: andare dritti verso talamone (Malandrino), orzare verso l'argentario (Rossodirsera), poggiare verso i monti dell'uccellina (Valis). L'arrivo era al faro di Talamone.

Sicuramente essendo un lato di Bolina larga che poi e' diventato un Lasco le due barche piu' grandi (e quindi lunghe) ne hanno avuto un vantaggio in modo importante poiche' come sapete la velocita' di una barca a queste andature e direttamente proporzionale alla sua lunghezza al galleggiamento: barca piu' lunga va piu' veloce.

Abbiamo scelto di tenere la nostra rotta centrale rispetto ai due concorrenti cercando di fare correre Malandrino il piu' possibile e poi nell'ultimo miglio e mezzo circa abbiamo anche potuto (unici) tagliare il traguardo con il gennaker. Valis che aveva cira 6min di vantaggio alle Formiche arrivera' con 20min di vantaggio mentre Rossodisera che ha girato le Formiche insieme a noi arrivera' solo 3min prima di noi. Risultato finale con i compensi ci ha visto 1° di classe ed overall!

Ottima la prova generale e alto il morale del RS FdP Pirati team. Pronti per le nuove avventure autunno-inverno!

Grazie a tutti per averci seguito ancora.

Saluti pirati!

SM



Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!