7 gennaio 2014

Ho avuto una visione...

Dopo che il 2014 sarà l'anno del Solitone (vero Prof!?), stamattina ho avuto la sintesi di un pensiero che mi perseguita da anni ovvero da quando vidi con coscienza e cognizione di causa quel che accadeva nelle saghe di StarTrek, Guerre Stellari e simili: una societa' evoluta non ha il culto della "moneta" o del valore delle cose materiali come le conosciamo oggi e che si sintetizzano nel concetto di "moneta".

Quale sara' quindi la moneta del futuro? Come ce la immaginiamo? Bitcoin? SecondLife? O qualche cosa di simile? Negli ultimi anni sono spuntate come funghi nuove proposte...

Ho sempre creduto nel fatto che si potesse creare un mondo dove per esempio il trasporto fosse GRATIS (ho anche dei Business Plan fatti in anni non sospetti) o dove ciascuno lavorasse o oziasse per quello che gli va di fare: ma ora mi sono spinto oltre.

Ho avuto questa visione, guardando le offerte di viaggio super scontate questa mattina come sempre prima della doccia che rimane uno degli ultimi posti sacrali per la fucina dei nostri pensieri: in futuro le IDEE dovrebbero diventare l'unica e la sola moneta di scambio. Ovvero tutto quello che va sotto il nome di conoscenza, l'evoluzione, la creativita'.

E ognuno contribuirebbe e verrebbe premiato per le idee che porta, che sviluppa da solo o con altri e che verranno valutate su una scala che abbia un senso per l'evoluzione dell'umanità in tutti i campi.

Mi piacerebbe chiamare la nuova moneta AURUM e farla funzionare su base meritocratica.

Sicuramente a livello filosofico questo tema e' stato trattato ma non ho ancora scoperto chi lo ha fatto spingendosi ad immaginare una societa' completamente basata su questo concetto. Non e' solo utopia.

Forse ci arriveremo prima di quanto non sembri...

SM



Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!