13 maggio 2014

GiannutriXNOI 2014: 5° assoluti! Analisi e commento.

Siamo tornati stremati dopo la lunga tirata della Giannutri X Noi oramai classica veleggiata notturna organizzata dall'attivissima Associazione Granlasco.

Una bella regata con spirito agonistico ma "friendly". Come sapete difendevamo il titolo conquistato lo scorso anno con un doppio primo posto Overall e nella categoria Due (solo due persone di equipaggio).
Claudio
Marco e Claudio

Quest'anno partecipavamo nella categoria Overall e non in quella speciale a Due. Il risultato finale e' stato di tutto rispetto 5°, con davanti un Bavaria 38 (Sventola, 1°), Comet 41S (Bangherang, 2°), due First 36.7 (Sur e Bonarda, 3° e 4°). In classifica tempo reale siamo arrivati 4° assoluti. Questa la classifica finale. Sicuramente con la piccola Milu' (30ft) abbiamo dato del filo da torcere a tutti fino alla fine.

L'equipaggio di Milu' era composto da:
- matteo, timone
- stefano, tattica e randa
- sandro, sail trimmer
- marcantonio, sail trimmer e drizze
- claudio prodiere

Un concentrato di esperienza, tenacia e bravura!!!!

La stazione del vento a terra a RdT.
Vento inizialmente da SSE di circa 8knt di intensita' che poi e' andato ad aumentare fino a 18knt con rotazione a SSW nel primo tratto e tornare sui 150° nell'avvicinamento a Giannutri e per poi ruotare ancora a 135° circa nel secondo lato verso Civitavecchia.

GiannutriXNoi - il percorso di Milu Ita 13575
La regata e' stata bella e combattuta. C'erano 23 imbarcazioni. Ecco le tappe piu' significative e per chi vuole il tracker della regata con tutte le barche e le rotte seguite.
Il Gran Maestro de la Tortuga
Jolie...
...Jolis
Marco, Jolie e il Tanker!
Partenza: siamo partiti senza forzare troppo nelle prime posizioni dietro Sur, Jolie e Mai dire Gatto (?) e Bangherang che era piu' spostato a DX ovvero verso costa. Abbiamo optato per tenerci alti facendo qualche centinaia di metri con il fiocco per alzarci sulla flotta. Dopo circa 5min abbiamo issato il nsotro gennaker A4 della NorthSails bianco e abbiamo iniziato una cavalcata all'inseguimento dei primi. Dietro di noi sulla nostra si piazzava a circa 50mt di distanza Lunatika (First 3600) nuovo nuovo!
Matteo, Stefano e Sandro
Duellare con Lunatika

Rotta Rdt-Giannutri 290° - Dopo circa 30minuti eravamo al comando della flotta superando Mai dire Gatto, Jolie e Bangherang che scivolava via piu' a destra di tutta la flotta per cercare un vento migliore. Lunatika invece ci tallonava dietro in un duello in pieno stile "match race" dove si lottava per ogni raffica e ogni onda. Sara' cosi' per le prossime 35mg o 3,5 ore di regata fino a Giannutri dove arriviamo insieme vicinissimi e pochi minuti dietro Bangherang.
GiannutriXNoi - Arrivo a Giannutri dei primi concorrenti
Sono circa le 22.45 quando Bangherang passa il punto di rilevamento il Faro di Punta Capel Rosso, posto nella parte meridionale dell'isola. Noi passeremo alle 23.00, poco dopo Jolie e WhitePearl e davanti a Striptease, Lunatika e Sur.
Meglio non avere problemi con lui!
Una lunga giornata in ufficio.
Ci mettiamo in direzione del traguardo che ora e' la nostra prossima meta a circa 35mg di distanza: il porto di Riva di Traiano!
Lunatika tenta la fuga sotto vento!
Trim, trim, trim
Dopo la circumnavigazione di Giannutri siamo in una posizione ottima avendo bordeggiato bene e liberandoci dalla copertura di Jolie e White Pearl andando a navigare piu' sottocosta l'Isola rispetto agli altri che hanno optato per una traiettoria piu' larga.
GiannutriXNoi - Il passaggio di Giannutri dei primi concorrenti
Dedicato a chi non c'e'! E loro lo sanno!
A questo punto avremmo dovuto fare un bordo di controllo, ma vedendo la nostra posizione migliorare abbiamo deciso di mantenere la rotta e continuare su questa linea. Purtroppo questa e' stata la decisione Tattica sbagliata: avremmo dovuto coprire e posizionarci piu' vicini agli avversari che cosi' hanno beneficiato di un vento migliore con angolo migliore.

GiannutriXNoi - sulla rotta di RdT intorno alle 0100 am
La notte è buia!
In due: una timona, l'altro...
Ancora all'una la nostra posizione era molto buona con un distacco da Bangherang (8) che si manteneva costante intorno ai 15-20min, Jolie (15) addirittura dietro di noi e White Pearl ((traccia rossa coperta dalla didascalia di Milu') che andava sotto costa decisamente dietro anche lei. Sur (21) e Lunatika (16) molto arretrate mentre Sventola (9) si era avvicinata notevolmente facendo un grandissimo recupero su tutti. Striptease (20) e Bonarda (9) non destavano preoccupazione.
A questo punto il vento inizia a ruotare da 150° a 135° circa e alcuni decidono di bordeggiare e altri (tra cui noi) decidono di proseguire nello scarso sperando continuasse in modo da avere poi un angolo migliore di avvicinamento. La rotta per RdT e' quella linea tratteggiata in blu. Alla fine soltanto noi e Bangherang decidiamo di proseguire e ritardare la virata
GiannutriXNoi - il salto di vento a SE.
zzzzzzzzzzz

Ritardiamo ulteriormente la virata ma su quello scarso abbiamo perso la regata. Infatti dopo Bangherang si trovera' a oltre 7miglia davanti a noi che ci andavamo a infilare a terra per sfruttare il mare piu' piatto e il giro del vento per effetto della costa. Ma oramai era una freccia spuntata poiche' tutto il gruppo si era riavvicinato e il vento anziche' diminuire si stava intensificando fino a toccare i 22knt. Questo si chiama bordeggio in controfase, ovvero dover virare tutte le volte che non devi! Viri e il vento ti gira contro!

GiannutriXNoi - l'avvicinamento finale a Civitavecchia

A questo punto giochiamo la carta definitiva di andare a terra piu' di tutti, ma e' chiaro che siamo indietro e virando per rientrare sul gruppone sarebbe stato siglare la nostra fatale debacle!!! Insistiamo per il bordo a terra che dovrebbe in ogni caso dare maggiore soddisfazione in termini di angolo. A questo punto era l'unica cosa logica da fare. Riusciamo a ridurre le perdite sicuramente e a consolidare il nostro posto. Dopo 6 ore di bolina stretta e di virate tagliamo il traguardo davanti al porto di RdT.

GiannutriXNoi - il passaggio davanti a Civitavecchia e l''arrivo

Riguardando il tracker e i dati riportati, credo che qui abbiamo guadagnato qualche cosa rispetto a chi stava fuori e in ogni caso abbiamo congelato la nostra posizione arrivando 4° in reale e poi 5° in compensato. Complimenti a Sventola che vince l'edizione 2014 della GiannutriXNoi e a cui passiamo il testimone! Ci rivediamo il prossimo anno!

Saluti Pirati e state tutti all'orza!

A presto

SM

ps: se lo volete potete anche seguirci come sempre su Tuitte e su Fessbuk. Siamo molto Social....