Una bella regata con spirito agonistico ma "friendly". Come sapete difendevamo il titolo conquistato lo scorso anno con un doppio primo posto Overall e nella categoria Due (solo due persone di equipaggio).
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Claudio |
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Marco e Claudio |
Quest'anno partecipavamo nella categoria Overall e non in quella speciale a Due. Il risultato finale e' stato di tutto rispetto 5°, con davanti un Bavaria 38 (Sventola, 1°), Comet 41S (Bangherang, 2°), due First 36.7 (Sur e Bonarda, 3° e 4°). In classifica tempo reale siamo arrivati 4° assoluti. Questa la classifica finale. Sicuramente con la piccola Milu' (30ft) abbiamo dato del filo da torcere a tutti fino alla fine.
L'equipaggio di Milu' era composto da:
- matteo, timone
- stefano, tattica e randa
- sandro, sail trimmer
- marcantonio, sail trimmer e drizze
- claudio prodiere
Un concentrato di esperienza, tenacia e bravura!!!!
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La stazione del vento a terra a RdT. |
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GiannutriXNoi - il percorso di Milu Ita 13575 |
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Il Gran Maestro de la Tortuga |
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Jolie...
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...Jolis |
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Marco, Jolie e il Tanker! |
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Matteo, Stefano e Sandro |
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Duellare con Lunatika |
Rotta Rdt-Giannutri 290° - Dopo circa 30minuti eravamo al comando della flotta superando Mai dire Gatto, Jolie e Bangherang che scivolava via piu' a destra di tutta la flotta per cercare un vento migliore. Lunatika invece ci tallonava dietro in un duello in pieno stile "match race" dove si lottava per ogni raffica e ogni onda. Sara' cosi' per le prossime 35mg o 3,5 ore di regata fino a Giannutri dove arriviamo insieme vicinissimi e pochi minuti dietro Bangherang.
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GiannutriXNoi - Arrivo a Giannutri dei primi concorrenti |
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Meglio non avere problemi con lui! |
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Una lunga giornata in ufficio. |
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Lunatika tenta la fuga sotto vento! |
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Trim, trim, trim |

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GiannutriXNoi - Il passaggio di Giannutri dei primi concorrenti |
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Dedicato a chi non c'e'! E loro lo sanno! |
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GiannutriXNoi - sulla rotta di RdT intorno alle 0100 am |
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La notte è buia! |
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In due: una timona, l'altro... |
A questo punto il vento inizia a ruotare da 150° a 135° circa e alcuni decidono di bordeggiare e altri (tra cui noi) decidono di proseguire nello scarso sperando continuasse in modo da avere poi un angolo migliore di avvicinamento. La rotta per RdT e' quella linea tratteggiata in blu. Alla fine soltanto noi e Bangherang decidiamo di proseguire e ritardare la virata
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GiannutriXNoi - il salto di vento a SE. |
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zzzzzzzzzzz |
Ritardiamo ulteriormente la virata ma su quello scarso abbiamo perso la regata. Infatti dopo Bangherang si trovera' a oltre 7miglia davanti a noi che ci andavamo a infilare a terra per sfruttare il mare piu' piatto e il giro del vento per effetto della costa. Ma oramai era una freccia spuntata poiche' tutto il gruppo si era riavvicinato e il vento anziche' diminuire si stava intensificando fino a toccare i 22knt. Questo si chiama bordeggio in controfase, ovvero dover virare tutte le volte che non devi! Viri e il vento ti gira contro!
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GiannutriXNoi - l'avvicinamento finale a Civitavecchia |
A questo punto giochiamo la carta definitiva di andare a terra piu' di tutti, ma e' chiaro che siamo indietro e virando per rientrare sul gruppone sarebbe stato siglare la nostra fatale debacle!!! Insistiamo per il bordo a terra che dovrebbe in ogni caso dare maggiore soddisfazione in termini di angolo. A questo punto era l'unica cosa logica da fare. Riusciamo a ridurre le perdite sicuramente e a consolidare il nostro posto. Dopo 6 ore di bolina stretta e di virate tagliamo il traguardo davanti al porto di RdT.
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GiannutriXNoi - il passaggio davanti a Civitavecchia e l''arrivo |
Saluti Pirati e state tutti all'orza!
A presto
SM
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