25 febbraio 2015

"Costellation, do you know Starboard?" (Appello FIV 24/2014)

Piratesse/Pirati,
Adesso siamo anche diventati un Caso per gli amanti delle analisi degli appelli nelle casistiche di proteste veliche! I Pirati non ambivano a tanto onore ma evidentemente il nostro mantra è non solo positivo dal punto di vista velico ma anche didattico a beneficio delle future generazioni!!! Queste sono Storia e Giurisprudenza allo stato puro!


Il titolo sintetizza la chiarezza imbarazzante delle motivazioni con cui la Giuria di Appello della Fiv si è espressa sul caso 24/2014 che ci riguardava. Innanzitutto prendiamo atto della corretta analisi fatta dalla GdA Fiv che ha perfettamente studiato le carte e confermato la nostra tesi che aveva anche il supporto Video della nostra GoPro attraverso il quale si è visto esattamente come sono andate le cose. E poi un ringraziamento al CdP del Cnrt che ha stilato un verbale di protesta ineccepibile subito dopo la regata della collisione. Come sostengo da anni oramai, per fare una protesta velica devi essere molto preparato in Italia perchè per banali vizi di forma potrebbe saltare tutto. Anche se hai ragione!

Come sapete attraverso il nostro Blog che è soltanto un'appendice della nostra passione marinara, nella post della R2 del 16.11.2014 abbiamo raccontato il violento scontro che abbiamo subito da parte dell'imbarcazione Costellation, un Solaris 36 di oltre 7,5t., che non rispettando la Reg 10 (dare la precedenza quando si viene da Sx) ha rischiato di affondarci (nella migliore delle ipotesi) o di mandare qualcuno di noi al creatore (nella peggiore) e dove solo grazie alla nostra rapida reazione (di Matteo in primis che era al timone) siamo riusciti a limitare i danni, che sono stati pur ingenti ma circoscritti a cose ed a qualche scheggia di dente o contraccolpo. Oltre al fatto di non aver dormito per 3gg per il trauma subito!

Come sempre dobbiamo registrare che in questi tempi chiedere scusa (in acqua e fuori) e ammettere di avere fatto un errore senza cercare scuse o dare la colpa ad altri è cosa rara. Fare un gesto carino o dire una parola di conforto è diventata la cosa piu' difficile che l'uomo sappia fare. Ma noi siamo Pirati siamo gentiluomini e quindi guardiamo oltre... alle nostre regate ed a quel magnifico collante che e' l'amicizia e la fratellanza che salda in mare i veri marinai e ci fa sognare di scendere in acqua ogni volta per una nuova avventura! Perche' ogni volta che finisce una giornata in acqua finisce un nostro sogno!

Grazie ancora a tutti, e in particolare al Pirata Avvocato, che nonostante io abbia disatteso tutti i suoi consigli legalesi ha comunque dato il contributo fondamentale a centrare la vittoria su tutta la linea nell'Appello 24/2014

State tonnati, che i Pirati non vanno a pesca a strascico!

S.





Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!