Altra missione dei Pirati: il Trofeo Reali Presidi che difendiamo dopo la vittoria assoluto dello scorso anno questa volta su armageddon Malandrino V (X-Yatchs 372) di Matteo. La regata e' organizzata dal CV di Talamone, dell'Argentario e di Pto S. Stefano e lo Yacht Club di Pto S. Stefano.
Quest'anno sara' una regata differente rispetto alla lunga di 130nm del 2013 a spasso tra Argentario-Elba-Talamone. Sono previste due giornate di regata costiera il 12 e 13 di Luglio cosi' disposte:
- 30nm, Talamone-Formiche di Grosseto-Pto S. Stefano-Talamone
- 20nm, Talamone-Boa a 10nm-Talamone
La sommatoria dei punteggi determinera' il vincitore secondo il Bando di Regata.
L'equipaggio come sempre e' di quello al gran completo:
- Matteo
- Sandro
- Stefano
- Eugenio
- Ugo
- Marcantonio
- Luigi
Claudio invece e' impegnato a Loano per i Campionati Italiani Orc. Ci mancherà!!!!
Antonio verrebbe ma non lo vogliamo!
Ranieri non verrebbe ma lo vogliamo!
Tutti gli altri non verrebbero e non li vogliamo!
Le previsioni meteo sono:
- Sabato 12, vento da S con rotazione a SW di intensita' inizialmente tra i 10kt e 16kt con raffiche a 21kt che poi tenderà a calare nel pomeriggio tra i 3kt e 10kt . Nessuna pioggia prevista.
- Domenica 13, vento da NW di intensità tra i 10kt e 16kt con rinforzi a 21kt. Prevista leggera pioggia.
Potrete seguire le regate LIVE sul solito sito SGS Tracking da Sabato ore 1100!
State all'orza!!!
SM
10 luglio 2014
25 giugno 2014
The Rock 2014 (Il Giraglione!): -12hr e tutto pronto!
Dopo la delusione (che e' solo una conferma) che il calcio in questo paese andrebbe abolito per 3 anni e rifondato da zero resettando tutto il Circus mediatico e non, i Pirati si sono dedicati alla preparazione di Armageddon-Milu Ita 13575 e queste sono le ultime ore prima della partenza della RdT-Giraglia-RdT quando l'adrenalina sale "abbbbbbestia"!!! 250NM non stop....
Dotazioni di sicurezza OK.
Cambusa OK.
Rifornimenti acqua e carburante OK.
Vele OK.
Strumentazione di bordo OK.
Un grandissimo grazie va ai ragazzi del team di NorthSails/LMarine Group e a Claudio S. di SystemYacht che in extremis è riuscito a sistemare i nuovi strumenti Nexus NX2 di cui poi vi faremo vedere tutto nei video prossimi.
Ecco i partecipanti.
Ecco le Istruzioni di Regata.
Ecco il sito dove potrete seguirci con il tracking (noi siamo identificati con il numero 15).
Se volete comunciare con noi durante la regata, sebbene non e' assicurata la copertura, potrete o mandarci un'email su questo blog o sulla nostra pagina di Facebook o scriverci dei SMS al n. 348 2476978.
In questa fase nonostante gli sforzi non si riesce a dormire bene perché si cerca di interpretare il Meteo e le correnti del mare nel miglior modo possibile. Si analizzano le ultime carte, le previsioni e le possibili strategie da adottare. Si guarda alla lista di barche presenti per capire i nostri avversari chi sono.
Si pensa alla cambusa ed alle ultime cose da sistemare in barca. Oggi giornata lavorativa.
Infine si cerca di definire l'equipaggio finale in base anche ai cambiamenti dell'ultim'ora.
L'equipaggio finale dei Pirati è:
- Matteo
- Sandro
- Claudio
- Stefano
Marcantonio (all'ultimo momento non è riuscito a sciogliere gli ultimi dubbi forensi) purtroppo non puo' essere dei nostri. Siamo solo noi, e voi!
Ora tutti a dormire (si fa per dire)....
State all'orza!
S.
Dotazioni di sicurezza OK.
Cambusa OK.
Rifornimenti acqua e carburante OK.
Vele OK.
Strumentazione di bordo OK.
Un grandissimo grazie va ai ragazzi del team di NorthSails/LMarine Group e a Claudio S. di SystemYacht che in extremis è riuscito a sistemare i nuovi strumenti Nexus NX2 di cui poi vi faremo vedere tutto nei video prossimi.
Ecco i partecipanti.
Ecco le Istruzioni di Regata.
Ecco il sito dove potrete seguirci con il tracking (noi siamo identificati con il numero 15).
Se volete comunciare con noi durante la regata, sebbene non e' assicurata la copertura, potrete o mandarci un'email su questo blog o sulla nostra pagina di Facebook o scriverci dei SMS al n. 348 2476978.
In questa fase nonostante gli sforzi non si riesce a dormire bene perché si cerca di interpretare il Meteo e le correnti del mare nel miglior modo possibile. Si analizzano le ultime carte, le previsioni e le possibili strategie da adottare. Si guarda alla lista di barche presenti per capire i nostri avversari chi sono.
Si pensa alla cambusa ed alle ultime cose da sistemare in barca. Oggi giornata lavorativa.
Infine si cerca di definire l'equipaggio finale in base anche ai cambiamenti dell'ultim'ora.
L'equipaggio finale dei Pirati è:
- Matteo
- Sandro
- Claudio
- Stefano
Marcantonio (all'ultimo momento non è riuscito a sciogliere gli ultimi dubbi forensi) purtroppo non puo' essere dei nostri. Siamo solo noi, e voi!
Ora tutti a dormire (si fa per dire)....
State all'orza!
S.
24 giugno 2014
The Ultimate Sailing Challenge!!!!!
Dopo la Volvo Ocean Race, dopo l'America's Cup, la RomaXTutti, la RomaX2, dopo il GiragliOne, dopo la Transat in solitario, la Transquadra e poi ancora dopo la PonzaX2Xtutti....i Pirati lanciano una nuova, inebriante, pindarica e unica inimitabile regata nel panorama nazionale, mondiale, universale e planetario:
The Ultimate Sailing Challenge
ovvero la regata senza nessuno a bordo!
Posti limitati, affrettatevi!
Stiamo entrando in temperatura per il 26.6 pv.
State tonnati!!!!
S.
22 giugno 2014
The Rock (il GiragliOne) 2014: previsioni meteo.
Situazione molto interessante e in evoluzione proprio nelle ore precedenti ed iniziali della regata:
- campo di alta pressione livellata su tutto il mediterraneo occidentale;
- nelle ore precedenti sono previsti anche fino 30knt da SE;
- nella mattina di Giovedi' 26 si prevedono ariette leggere sotto costa che poi rinforzano da WSW per le successive 12/24hr lungo tutto il percorso.
- non sono previste precipitazioni.
- temperatura oscilla tra i 27°C e i 20°C durante le 24hr.
State all'orza!
S.
20 giugno 2014
The Rock 2014 (detto anche il Giraglione): -6gg, aggiornamento preparazione.
Ultimi febbrili giorni prima della partenza de The Rock2014 (il Giraglione) a bordo di Milu Ita 13575.
Lo Shore Team ha completato parte dei lavori:
In fase di completamento invece:
E segnatevi bene queste date.
Per Sabato/Domenica nessun appuntamento a RdT. Siete Off-Duty!
:-)
Martedi' 24, sera Cena Pirata da Bocconcino ore 2000: tutti convocati (tranne Matteo che arrivera' direttamente da Talamone). Pianificazione strategia, analisi concorrenti. Previsioni meteo e correnti marine. Riposo!
Mercoledi' 25, Sandro e Ugo con me a RdT. Sistemazione barca uscita prova e rientro per caricamento cambusa. Ore 1700 briefing presso il Circolo. Riposo!
Giovedi' 26 ore 0930 briefing pre-regata e partenza ore 1100.
Equipaggio "maschio" per la regata:
- Matteo (confermato)
- Sandro (confermato)
- Stefano (confermato)
- Claudio (confermato)
Shore team e supporto logistico "franco pontile":
- Antonio (sempre anche standby per imbarco lastminute)
- Marcantonio (radiomarconista e navigatore online)
- Eugenio (fotonica e solitonica)
- Luigi (pannocchistica e rilevazioni meteo locali mediante analisi avicole)
- Ugo (radiomarconista e navigatore online)
- Ranieri (may be?)
Al prossimo aggiornamento!!!
S.
Lo Shore Team ha completato parte dei lavori:
- - winch con selfie (per foto d'autore!!!), montati;
- - scottino carrello randa cambiato;
- - spi S2 rifilato e stazzato;
- - bande notturne su vele montate.
![]() |
Foto di Carlo Borlenghi |
In fase di completamento invece:
- - nuovo certificato ORCi;
- - stazza vele;
- - strumentazione NX2;
- - cambusa;
- - pulizia carena.
E segnatevi bene queste date.
Per Sabato/Domenica nessun appuntamento a RdT. Siete Off-Duty!
:-)
Martedi' 24, sera Cena Pirata da Bocconcino ore 2000: tutti convocati (tranne Matteo che arrivera' direttamente da Talamone). Pianificazione strategia, analisi concorrenti. Previsioni meteo e correnti marine. Riposo!
Mercoledi' 25, Sandro e Ugo con me a RdT. Sistemazione barca uscita prova e rientro per caricamento cambusa. Ore 1700 briefing presso il Circolo. Riposo!
Giovedi' 26 ore 0930 briefing pre-regata e partenza ore 1100.
Equipaggio "maschio" per la regata:
- Matteo (confermato)
- Sandro (confermato)
- Stefano (confermato)
- Claudio (confermato)
Shore team e supporto logistico "franco pontile":
- Antonio (sempre anche standby per imbarco lastminute)
- Marcantonio (radiomarconista e navigatore online)
- Eugenio (fotonica e solitonica)
- Luigi (pannocchistica e rilevazioni meteo locali mediante analisi avicole)
- Ugo (radiomarconista e navigatore online)
- Ranieri (may be?)
Al prossimo aggiornamento!!!
S.
16 giugno 2014
The Rock 2014 (Riva di Traiano-Giraglia-Riva di Traiano): -11gg, preparazione fisica (con video) e strategia!
Solo 11gg ancora per l'appuntamento con The Rock 2014, la stupenda regata RdT-Giraglia-RdT orgnanizzata dal Circolo Nautico di Riva di Traiano che quest'anno vedra' la partecipazione tra gli altri anche dei terribili Pirati del Tirreno!!!
Sono 240mgl tirate con il coltello tra i denti!
:-)
Stiamo studiando le mappe e le cartine per fissare le varie opzioni strategiche in attesa della decisione finale su quale Master Plan adottare.
Abbiamo scelto 3 opzioni che pero' dovranno aspettare la stabilizzazione delle previsioni Meteo a ridosso della regata:
- A, rotta "Direttisima" circa 240nm teoriche, dritto verso la Giraglia e ritorno;
- B, rotta "Montecristo" circa 257nm teoriche, con rotta divergente per sfruttare meglio le correnti marine del Tirreno;
- C, rotta "Piombino", circa 247nm teoriche, con rientro sotto-costa per sfruttare i regimi di termiche locali.
- D, rotta "Caraibi", circa 8000nm, per confondere gli avversari!!! Ci rivedete a Settembre poi!
La programmazione della cambusa e dei turni sono stati completati e ottimizzati: Matteo timona e noi dormiamo e quando ci svegliamo mangiamo!
Scherzi a parte, l'equipaggio si sta preparando con intensa attivita' fisica e dieta ferrea con speciali preparatori atletici!
In settimana poi vedremo gia' alcuni cambiamenti in barca con i self-tailing sui winch di coperta e la strumentazione di bordo Nexus2 montata.
Attendiamo poi lo spi rifilato per procedere con la stazza delle vele e il nuovo certificato Orc 2014 che ci attendiamo in netto miglioramento!!!
Programma per i prossimi step:
- Sabato/Domenica (to be confirmed);
- Lunedi' 23/Martedi' 24, Cena Pirata;
- Mercoledi' 25, pulizia carena e uscita di prova per strumentazione. Preparazione barca, raccolta vele e cambusa finale. Finalizzazione iscrizione. Briefing pre-regata ore 1700 a Rdt.
- Giovedi' 26, 0930 briefing meteo. Partenza regata ore 1100.
Stata all'orza!!!
SM
Sono 240mgl tirate con il coltello tra i denti!
:-)
Stiamo studiando le mappe e le cartine per fissare le varie opzioni strategiche in attesa della decisione finale su quale Master Plan adottare.
Abbiamo scelto 3 opzioni che pero' dovranno aspettare la stabilizzazione delle previsioni Meteo a ridosso della regata:
- A, rotta "Direttisima" circa 240nm teoriche, dritto verso la Giraglia e ritorno;
- B, rotta "Montecristo" circa 257nm teoriche, con rotta divergente per sfruttare meglio le correnti marine del Tirreno;
- C, rotta "Piombino", circa 247nm teoriche, con rientro sotto-costa per sfruttare i regimi di termiche locali.
- D, rotta "Caraibi", circa 8000nm, per confondere gli avversari!!! Ci rivedete a Settembre poi!
La programmazione della cambusa e dei turni sono stati completati e ottimizzati: Matteo timona e noi dormiamo e quando ci svegliamo mangiamo!
Scherzi a parte, l'equipaggio si sta preparando con intensa attivita' fisica e dieta ferrea con speciali preparatori atletici!
In settimana poi vedremo gia' alcuni cambiamenti in barca con i self-tailing sui winch di coperta e la strumentazione di bordo Nexus2 montata.
Attendiamo poi lo spi rifilato per procedere con la stazza delle vele e il nuovo certificato Orc 2014 che ci attendiamo in netto miglioramento!!!
Programma per i prossimi step:
- Sabato/Domenica (to be confirmed);
- Lunedi' 23/Martedi' 24, Cena Pirata;
- Mercoledi' 25, pulizia carena e uscita di prova per strumentazione. Preparazione barca, raccolta vele e cambusa finale. Finalizzazione iscrizione. Briefing pre-regata ore 1700 a Rdt.
- Giovedi' 26, 0930 briefing meteo. Partenza regata ore 1100.
Stata all'orza!!!
SM
9 giugno 2014
The Rock 2014 (Riva di Traiano-Giraglia-Riva di Traiano): -18gg!
Voglio sentire i Pirati fiutare il mare come uno squalo, sfruttare le termiche del vento come i gabbiani ma soprattutto essere veloci come un Melges 32....!
Siamo nel pieno delle nostre attività di preparazione della barca per The Rock 2014, la regata che parte da Riva di Traiano circumnaviga l'Isola della Giraglia e torna a Riva di Traiano. Sulla carta sono 230 miglia nautiche.
Si parte Giovedi' 26 alle 1100 e il rientro e' previsto entro 48hr circa dalla partenza nella giornata di Sabato 28. Il meteo dovrebbe e
L'equipaggio tipo sara' composto da 5/6 persone ed e' in via di finale definizione:
Sara' una regata che mettera' alla prova non solo le capacita' marinare degli equipaggi ma soprattutto la loro tenuta psicologica dove nelle prime 12hr tutti gli equipaggi daranno il massimo, durante la notte ci sara' una prima scrematura dove si vedranno alcuni primi risultati sulla gestione della regata ma a quel punto saremo solo quasi a meta' del percorso con un giorno ed una notte da completare e dove si faranno i conti con la fatica, il caldo e il calo di lucidita' per le decisioni tattiche da prendere. Le informazioni sulle posizioni degli equipaggi saranno frammentarie. Il meteo sara' affidato a verifiche empiriche sulle nuvole e sul mare. Infine l'ultima notte sara' durissima, con gli equipaggi stremati. Scorte di cibo fresco esaurite, solo acqua e qualche galletta. Ma le luci dei ameni lidi laziali ci daranno le energie per lo scatto finale.
I pirati di Milu' si prepareranno nel modo migliore possibile per dare spettacolo puro come sempre!
Stiamo affinando alcune armi segrete che poi sveleremo nel corso dei prossimi aggiornamenti:
- novita' sulle misure per il certificato ORC;
- novita' sulla strumentazione elettronica di bordo;
- novita' sulle vele;
- novita' per la cambusa ed il regime alimentare durante la regata.
Il programma per il completamento della preparazione di Milu' si articola come segue:
- Sabato 14, predisposizione del piano di sicurezza e verifica delle dotazioni di sicurezza (RdT);
- Sabato 21, completamento della preparazione della barca, check nuova strumentazione e definizione della strategia generali di regata (RdT);
- Lunedi' 23 o Martedi' 24, cena Pirata a Roma per ultime verifiche
- Martedi' 24 e Mercoledi' 25, i Pirati si riposano e ricaricano bene andando a letto presto (min 10hr di sonno per due notti!
- Mercoledi' 25, briefing presso il Circolo e ultimazione iscrizione alla regata, verifiche meteo e cambusa, lettura istruzioni di Regata (RdT);
- Giovedi' 26, ore 0930 appuntamento equipaggio (e fans) a RdT.
Saluti pirati a tutti e state all'orza!
SM
Siamo nel pieno delle nostre attività di preparazione della barca per The Rock 2014, la regata che parte da Riva di Traiano circumnaviga l'Isola della Giraglia e torna a Riva di Traiano. Sulla carta sono 230 miglia nautiche.
Si parte Giovedi' 26 alle 1100 e il rientro e' previsto entro 48hr circa dalla partenza nella giornata di Sabato 28. Il meteo dovrebbe e
L'equipaggio tipo sara' composto da 5/6 persone ed e' in via di finale definizione:
- Matteo (confermato)
- Sandro (confermato)
- Claudio (confermato)
- Marcantonio (confermato)
- Stefano (confermato)
- Eugenio (confermato)
Mentre pronti alla partenza nel caso ci fossero defezioni o ancora in attesa di verifica se si possono liberare abbiamo:
- Antonio (disponibile e standby)
- Luigi (in attesa di verifica)
- Stefano (confermato)
- Eugenio (confermato)
Mentre pronti alla partenza nel caso ci fossero defezioni o ancora in attesa di verifica se si possono liberare abbiamo:
- Antonio (disponibile e standby)
- Luigi (in attesa di verifica)
- Ranieri (in attesa di verifica)
Ovviamente da terra ci aspettiamo un supporto "fragoroso" da tutti i nostri supporters in particolar modo da mogli, figli, fidanzate, parenti e amici vicini e lontani....
Ovviamente da terra ci aspettiamo un supporto "fragoroso" da tutti i nostri supporters in particolar modo da mogli, figli, fidanzate, parenti e amici vicini e lontani....
Sara' una regata che mettera' alla prova non solo le capacita' marinare degli equipaggi ma soprattutto la loro tenuta psicologica dove nelle prime 12hr tutti gli equipaggi daranno il massimo, durante la notte ci sara' una prima scrematura dove si vedranno alcuni primi risultati sulla gestione della regata ma a quel punto saremo solo quasi a meta' del percorso con un giorno ed una notte da completare e dove si faranno i conti con la fatica, il caldo e il calo di lucidita' per le decisioni tattiche da prendere. Le informazioni sulle posizioni degli equipaggi saranno frammentarie. Il meteo sara' affidato a verifiche empiriche sulle nuvole e sul mare. Infine l'ultima notte sara' durissima, con gli equipaggi stremati. Scorte di cibo fresco esaurite, solo acqua e qualche galletta. Ma le luci dei ameni lidi laziali ci daranno le energie per lo scatto finale.
I pirati di Milu' si prepareranno nel modo migliore possibile per dare spettacolo puro come sempre!
Stiamo affinando alcune armi segrete che poi sveleremo nel corso dei prossimi aggiornamenti:
- novita' sulle misure per il certificato ORC;
- novita' sulla strumentazione elettronica di bordo;
- novita' sulle vele;
- novita' per la cambusa ed il regime alimentare durante la regata.
Il programma per il completamento della preparazione di Milu' si articola come segue:
- Sabato 14, predisposizione del piano di sicurezza e verifica delle dotazioni di sicurezza (RdT);
- Sabato 21, completamento della preparazione della barca, check nuova strumentazione e definizione della strategia generali di regata (RdT);
- Lunedi' 23 o Martedi' 24, cena Pirata a Roma per ultime verifiche
- Martedi' 24 e Mercoledi' 25, i Pirati si riposano e ricaricano bene andando a letto presto (min 10hr di sonno per due notti!
- Mercoledi' 25, briefing presso il Circolo e ultimazione iscrizione alla regata, verifiche meteo e cambusa, lettura istruzioni di Regata (RdT);
- Giovedi' 26, ore 0930 appuntamento equipaggio (e fans) a RdT.
Saluti pirati a tutti e state all'orza!
SM
28 maggio 2014
The Rock 2014: solo 29gg alla prossima Missione dei Pirati.
Mancano solo 29gg alla Roma Giraglia Roma organizzata dal Circolo Nautico di Riva di Traiano con il supporto di tanti importanti sponsor. Una lunga impegnativa di media lunghezza (circa 48hr di navigazione per 240miglia nelle temibili acque del Tirreno. Da Giovedi' 26 a Domenica 29 Giugno prossimo. E tutto anche sul tracker per seguire la regata in diretta.
Affronteremo il canale del Giglio, poi il triangolo delle "bermuda" dell'Elba (Montecristo-Elba-Formiche di Grosseto) per poi addentrarci nelle acque del Capo Corso e girare il famoso scoglio The Rock Giraglia, punta estrema Nord della Corsica nel Mar Ligure! Il Capo Horn del Tirreno.
Il ritorno potrebbe richiedere una tappa nel canale di Piombino se le condizioni meteo lo impongono, altrimenti la scelta sara' per la strada piu' breve e piu' dritta!
I Pirati si vogliono cimentare per la prima volta su una distanza lunga e sara' per noi la prima assoluta con Milu' - ITA 13575 su una regata di questo tipo. L'equipaggio è convocato tutto, cosi' poi vedremo chi ci sara' in base alle disponibilita':
- Matteo
- Luigi
- Sandro
- Claudio
- Eugenio
- Stefano
- Antonio
- Ranieri
Sara' una regata dura, spartana e speriamo con condizioni meteo favorevoli! Se sentite la necessità del mare profondo, di stringere i denti, di aiutare i vostri compagni di barca e lottare contro il sonno allora siete pronti per la Roma-Giraglia!! Ugo sei avvisato!!!
In barca saremo 5/6 pirati dato che abbiamo visto che funziona lo schema con turni di riposo e veglia da 3/6hr. Gli altri ci daranno supporto logistico e psicologico da terra. Ne avremo bisogno!!
Intanto a bordo stiamo facendo gli ultimi lavori di sistemazione degli apparati elettronici e le verifiche tecniche!
State all'orza tutti!
S.
27 maggio 2014
2° Convegno Nazionale PORTI & NAVIGAZIONE (segnatelo in agenda)
Le sfide dello spazio unico europeo dei Trasporti Tecnologie, Infrastrutture, Co-modalità, Sostenibilità.
Roma, 3 ottobre 2014.
Primo invito alla presentazione di memorie
Sala e Saletta del Chiostro
Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale
Sapienza Università di Roma
Via Eudossiana, 18 – 00184 Roma
Robba forte per i Pirati!
S.
25 maggio 2014
Il GrandeOrazio...le prime foto di questo meraviglioso 80ft della SouthernWindShipyards
Il Marina di RdT si conferma un porto bellissimo del Tirreno che attrae stupende barche moderne e d'epoca, regatanti e croceristi di ogni sorta, esperienza e nazione. In particolare ultimamente sembra essere diventato il porto dei SWS dato che se ne contano ben 5 tra 80ft e 100ft!
Ma ieri a RdT non poteva passare inosservato alla nostra attenzione il nuovo SWS "GrandeOrazio" ormeggiato sotto la torre, progetto di Farr Yacht Design e Nauta Design. Siamo stati a parlare con un membro dell'equipagio, Fulvio, che ci ha svelato qualche "segreto" della barca che si puo' ammirare per i prossimi giorni sul molo della diga foranea.
Arrivato fresco fresco dal SudAfrica da pochi giorni ha navigato per tutto l'Oceano Atlantico e poi nel Mediterraneo, trovando condizioni di tutti i tipi ma forse le piu' dure proprio nel Golfo del Leone.
Barca tutta in sandwich di carbonio, con albero/boma/sartie in carbonio. Pesca 4mt circa con chiglia fissa. Flushdeck piatto e coperta molta pulita. Winch e stralli servo-assistiti da pompe idrauliche.
Una barca di 25mt circa che ha tutta l'aria di essere anche molto veloce.
Le sue prime regate a partire da Giugno nella splendida cornice della Costa Smeralda nel circuito Maxi Yachts!
Saluti pirata a tutti,
S.
-------------
GrandeOrazio
Main dimensions:
Length Overall (LOA) 24.72 m
Waterline Length (LWL) 21.52 m
Beam (maximum) 5.91 m
Draft 4.20 m
Displacement (lightship) 41,000 kg
Ballast 13.7 tons
Fuel capacity 2,450 l
Water capacity 1,375 l
Sail Area 360 sqm
Main engine Steyer MO 190hp@3,500rpm
Designers:
Naval Architecture: Farr Yacht Design
Arrivato fresco fresco dal SudAfrica da pochi giorni ha navigato per tutto l'Oceano Atlantico e poi nel Mediterraneo, trovando condizioni di tutti i tipi ma forse le piu' dure proprio nel Golfo del Leone.
Barca tutta in sandwich di carbonio, con albero/boma/sartie in carbonio. Pesca 4mt circa con chiglia fissa. Flushdeck piatto e coperta molta pulita. Winch e stralli servo-assistiti da pompe idrauliche.
Una barca di 25mt circa che ha tutta l'aria di essere anche molto veloce.
Le sue prime regate a partire da Giugno nella splendida cornice della Costa Smeralda nel circuito Maxi Yachts!
Saluti pirata a tutti,
S.
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GrandeOrazio
Length Overall (LOA) 24.72 m
Waterline Length (LWL) 21.52 m
Beam (maximum) 5.91 m
Draft 4.20 m
Displacement (lightship) 41,000 kg
Ballast 13.7 tons
Fuel capacity 2,450 l
Water capacity 1,375 l
Sail Area 360 sqm
Main engine Steyer MO 190hp@3,500rpm
Designers:
Naval Architecture: Farr Yacht Design
23 maggio 2014
Eolian Sailing Week 2014 (video)
Saluti pirati a tutti,
S.
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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!

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Parlando con qualche amico e' spuntato questo discorso su una montagna sommersa di circa 2.000mt in mezzo al Tirreno e scoperta per cas...
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E' stata una bellissima domenica con vento da Libeccio come non se ne vedevano da anni: 20kt e mare con onda di 2mt circa! Ma e' sta...