7 febbraio 2010

R5: resoconto del 31.01.2010

Carissimi,
Ben ritrovati su Sopravvento! Scusate il ritardo ma sono stati 10gg infernali in cui l'influenza non mi ha risparmiato e non ho avuto modo di raccontarvi prima l'ultima nostra regata.

Innanzitutto ecco l'equipaggio di Domenica 31.01.10 con cui ho avuto il privilegio di navigare:
- Carlo, navigator
- Giovanni S., skipper
- Ugo, main
- Luigi, tailer&trimmer
- Stefano, tailer&tactician
- Antonio, pitman
- Sandro, mastman
- Claudio, bowman

Le condizioni meteo di Domenica scorsa sono state incredibilmente variegate e la regata e' stato molto difficile dal punto di vista tattico. Siamo usciti dal porto con circa 18knt di vento che poi sono variati fino a scendere attorno ai 9knt. Onda alta e formata di direzione S della tempesta dei giorni precedenti. Salti di vento che erano nell'ordine dei 30° a seconda di dove ci si trovava sul campo di regata che era stato posizionato al confine tra due masse di aria differenti: quella vecchia temporalesca della notte prima e quella fredda da nord che spingeva per entrare.
Bello ma veramente difficile, tanto da scendere con il mal di testa per l'enorme quantita' di informazioni da dover analizzare. Infatti ogni decisione tattica poteva valere per pochi minuti e dovevamo adattarci immediatamente alle nuove condizioni. Direi che in tanti anni di regate a RdT forse una situazione simile e' successa veramente poche volte.
La regata si e' svolta per la prima volta con il Pennello 3 issato ovvero 3 giri delle boe anziche' i soliti 2 lati Bolina-Poppa. Come sempre le procedure di partenza sono state ineccepibili e altrettanto preciso e' stato il Comitato nel dare un cambio di percorso alla seconda boa.
La nostra regata e' stata condotta bene nell'insieme anche se io ho commesso due banali errori: abbiamo tenuto il Fiocco medio pesante (in previsione c'erano 18knt di vento) nonsotante dopo il primo lato fosse piu' evidente che la previsione non si sarebbe avverata e sul primo lato di poppa ho fatto metter lo spi pesante invece dell S2 che sarebbe dovuto andare a riva (qui perche' avevamo gia' preparato tutto in prepartenza con i 18knt di vento) e non ho proprio pensato a cambiarlo.

Nel complesso abbiamo navigato bene anche se ovviamente le condizioni di mare mosso ed una scelta prudente che ci ha portato ad essere leggermente sotto-invelati non ci ha permesso raggiungere i target di velocita' e in alcune condizioni di soffrire un po'. Per l'occasione avevamo anche messo la Randa pesante M2 invece dell'M1 leggera. Tante' che purtroppo l'auspicio di vedere il vento da Nord entrare non si e' avverato.
 
foto 1: Milu Ita 13575 nel prepartenza davanti a Calaf

 
foto 2: Pochi secondi al via Milu' Ita 13575

 
foto 3: Qualche attimo dopo un ottima partenza di Milu 13575

 
foto 4: giro della seconda boa Milu' Ita 13575 in assetto di bolina in secondo piano

Analisi errori
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Abbiamo avuto alcuni piccoli errori a prua e nel pozzetto (di cui ho gia' detto) ma che sono facilmente rimediabili nelle prossime regate. Per quanto riguarda la prua, e su cui abbiamo gia' parlato nel corso della regata con delle riflessioni secondo me dobbiamo migliorare su questo:
- sulla strambata anticipare sempre una volta che dal pozzetto arriva l'ordine di strambare senza aspettare ulteriori segnali dal pozzetto;
- sulle boe tenere sempre le manovre in chiaro e arrivare con i tempi calcolati per fare tutto con calma e non dimenticare nulla.

Altri spunti di miglioramento possono esserci ancora sulle manovre che non sempre abbiamo eseguito in maniera perfetta ed impeccabile (rispetto per esempio alla volta scorsa) e anche sulle regolazioni delle vele e delle attrezzature. Ma ovviamente questo e' un argomento che si risolve facendo molte regate insieme e con la costante presenza di tutti. In particolare mi riferisco ai passaggi alle boe e alle successive manovre per mettere in assetto il piu' velocemente possibile la barca. 

La barca mi e' sembrata comunque andare bene quando il vento si stendeva intorno ai 14knt di bolina anche se purtroppo soffrivamo l'onda e quindi perdevamo qualcosa rispetto a quelli davanti. Mentre in poppa con l'S2 scendevamo molto bene e abbiamo sempre recuperato molto su quei lati. 

Ovviamente il calo di vento non ci ha favorito e alla fine siamo risultati :
- 21°/48 in classifica generale;
- 6°/14 in classifica di classe 2.
Un miglioramento rispetto alla precedente regata R4 dove avevamo chiuso rispettivamente al 31°/48 e 8°/14 posto ( http://www.cnrt.it/pub/invernale_2009-2010/regata_10-01-17.html ).

Un grazie particolare a Giovanni che si e' trovato con una barca nuova tra le mani e l'ha saputa gestire molto bene. Sulla partenza devo dire ottima la scelta e il tempo. Questa volta eravamo dal lato della barca e con una bella zona di aria pulita attorno a noi senza nessuna copertura.
Alla prossima!
SM

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