30 marzo 2010

R9: analisi e chiusura Campionato Invernale. Arrivederci!

Carissimi,
Si e' concluso Sabato 14 Marzo il C.I. edizione 2009-10 di Riva di Traiano. Vittoria di "Er Cavaliere Nero" in assoluto per la categoria Regata e vittoria nella nostra classe 2 della cat. regata per ZigoZago (GrandSoleil 42). Complimenti ad entrambi! Ecco la classifica http://www.cnrt.it/pub/invernale_2009-2010/classifica_regata.html

E qui la foto dei Pirati presenti nell'ultima regata, una splendida giornata con vento tra i 14-17knt con mare piatto. Mancava solo il Pirata più Pirata di tutti: Matteo il nostro timoniere.

Per noi e' stato questo del 2009-10 un campionato anomalo per via del fatto che abbiamo regatato la seconda manche solamente, facendo 3 regate su 6 disputate in totale. In questi mesi abbiamo sicuramente trovato una buona messa a punto della barca che continuera' ad andare avanti e contiamo di essere presente anche alla prossima edizione del C.I. festeggiando cosi' il decimo anno consecutivo a RdT.

Parlando dell'ultima regata quindi, l'equipaggio era il seguente:
- Carlo, afterguard
- Stefano, skipper
- Ugo, main sail trimmer
- Luigi, spi and jib trimmer
- Andrea, spi and jib trimmer
- Marcantonio, pitman
- Sandro, bow and pit assistant
- Claudio, bowman

Direzione del vento 300° (che poi gira a 320°). Intensità tra i 14-e i 17knt. Mare calmo. Corrente di 0,7knt direzione SE.

Mancando Matteo, la responsabilita' della barca era sotto il mio comando e devo essere sincero ma credo che quel Sabato non ero proprio nella migliore condizione mentale dato che riprendevo la barca per la prima volta dopo l'incidente di Novembre. E infatti ho sbagliato la partenza in maniera clamorosa perdendo un buon abbrivio che ci eravamo costruiti e soccombendo sotto le vele dei piu' grandi. Questo ci ha fatto perdere direi circa 2min.

La prima bolina comunque l'abbiamo interpretata bene andando a DX insieme a pochi altri un po' per fortuna un po' perche' c'erano le classiche nuvole bianche sotto costa che comunque un giro di vento lo generano sempre. Sbagliamo purtroppo la lay line arrivando troppo sopra e cosi li perdiamo un altro paio di minuti circa. Comunque sulla bolina non ho sempre neanche navigato concentrato che e' una cosa fondamentale e grazie alla barca veloce non siamo ancora lontanissimi dai primi che hanno girato davanti a noi circa 7min. Manovra in boa: normale.

Sulla prima poppa arriviamo davanti a Naif alla boa e li ci separiamo da loro scegliendo di andare a DX (mure a dritta) mentre loro scendono subito a SX (strambando immediatamente). Mi rendo conto dopo poco che effettivamente il lato su cui stiamo e' meno profondo e vedo anche il gruppo a SX che quando ristramba ha un angolo del vento migliore che li porta velocemente in boa. Peccato! Qui accumuliamo circa altri 30/40sec di svantaggio. Manovra in boa: una bella africana.

Sulla nuova bolina, che ha un nuovo posizionamento, il vento oscilla nuovamente e ritorna un po' verso SX. Noi ci teniamo al centro ma forse avremmo dovuto osare di piu'. Io mi sono tenuto ai limiti di una bella nuvola bianca che si allungava sul mare...ma non e' bastato!

Sulla seconda poppa, scendiamo bene e qui questa volta c'e' poco da strambare. Il nostro prodiere non ha lavorato molto oggi! Cerchiamo di andare il piu' veloci possibile. Max velocità raggiunta e' di 10.2knt. Rosicchiamo qualcosa davanti e ci riavviciniamo. Milu' e' molto veloce in poppa. Lo spi S2 funziona molto bene.

Stocchetto finale e fine dei giochi!

Anche quest'anno i ringraziamenti vanno a Carlo per la caparbieta' con la quale ha voltuo continuare il Campionato nonostante la disavventura alla prima regata! Poi come sempre ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alle regate e che hanno reso possibile creare un bel gruppo di Pirati! Speriamo di avere imparato come sempre qualche cosa di nuovo e grazie a tutti per la pazienza che mi avete sempre dimostrato.

E' stato un privilegio navigare con tutti voi!

SM

1 commento:

  1. Prima di tutto infinite grazie a Carlo di tutto, ma proprio tutto, senza dimenticare poi il Capitano Jack SMarrow!!!
    Anzi vorrei precisare che, se siamo partiti male, non è solo per colpa sua ma anche del fatto che i soliti (e non faccio nomi...) ce li siamo trovati davanti fermi a fare danni sulle altre barche, di conseguenza anche noi ci siamo quasi fermati (ed a questo scondo me si devono i minuti persi non all' ottimo timoniere e non me ne voglia Matteo).

    Io mi tengo caldo per la prossima stagione, sperando di potere essere ancora una volta titolare!!!

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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!