30 gennaio 2012

RdT: analisi regata 6 e recupero regata 1

Carissimi, 
Oggi è stata una giornata NO e ci hanno pure dato le legnate! E siccome il campionato invernale di RdT e' molto competitivo quando si commettono degli errori questi si pagano moltissimo e oggi e' successo a noi nella prima regata della giornata a cui è seguito il recupero di una delle due regate annullate nelle passate settimane.


E' dagli errori che si impara e soprattutto la dura legge del mare: ogni volta si impara qualcosa di nuovo.


Il tempo era bello il mare piacevole:
- vento da ESE inizialmente sui 15knt poi calato a 10knt circa.
- mare poco mosso con moto ondoso in leggero aumento
- cielo sereno
I Pirati erano:
- Matteo, skipper
- Ugo, Main Trimmer
- Sandro e Andrea, Jib Trimmers
- Antonio, Drizze
- Luca, Mastman
- Claudio, Bowman
- Stefano Tattica


Il Pozzetto
Matteo e Ugo


Sandro
Non voglio annoiarvi con una descrizione dei fatti ma sostanzialmente è accaduto questo:
- Regata 1, a metà dell'ultima poppa sull'ultima strambata per un motivo assolutamente incomprensibile lo spi si incaramella attorno allo strallo durante il rollio della barca. Si forma un pallone a metà altezza che ci impegna in una rischiosa straorza controllata benissimo da Matteo. In quel momento eravamo pochi minuti dietro ZigoZago e davanti a tutti i nostri avversari. Diciamo che abbiamo perso circa 4min a cui vanno aggiunti altri 3min persi sulla boa del precedente lato di poppa quando in virata per la seconda bolina, la scotta del fiocco si è incastrata sotto il tangone. Risultato finale pessimo. Ma se andiamo a guardare i distacchi i tempi sono ravvicinati e in circa 1min30sec ci sono 10 posizioni e tutti i nostri avversari. Incredibile!!!
- Regata 2, dopo due false partenze del gruppo, la 3.a finalmente è quella valida ma anche quella che ci riesce meno bene rispetto alle altre due. Tutto sommato non malvagia anche se siamo dietro ai nostri avversari. Nel frattempo il vento inziava a dare segni di cedimento (erano le 1430) e piano piano il mare era montato. Ma alla fine della prima bolina eravamo davanti di nuovo a SoulSeeker, Wanax e Firstissimo a ruota. Wanax sul cancelletto della bolina tocca con lo spi la boa e non effettua l'autopenalizzazione. Sulla poppa forse siamo troppo conservativi e perdiamo qualcosa in velocità. Questo ci costa qualche minuto di ritardo  su quel lato. Sull'ultima bolina invece decidiamo di rimanere al centro per controllare Wanax che va a SX e Soulseeker e Firstissimo che vanno a DX. Scelta che rifarei anche se ha pagato di più il lato sottocosta rispetto al centro e alla DX. 


Un bravo a tutti per l'impegno dato, e come sempre al nostro grande timoniere che non ha perso mai la lucidità anche nei momenti più bui e difficili. Come vedete creare la squadra e lo spirito coeso non è facile e oggi siamo stati battuti da chi era più "squadra" di noi e non da chi era singolarmente più forte. Se sapremo guardare "oltre il nostro" singolo dovere e ruolo allora anche quelle situazioni anomale saranno prevenute. Ci è mancato pochissimo  per fare un ottimo risultato alla prima regata ma dato che i nostri avversari non stanno lì a raccogliere le margherite sul campo di regata ecco cosa capita quando facciamo degli errori. La seconda regata invece è stata un pò figlia dell'avversa fortuna nella prima anche se avevamo fatto di tutto per parlarne e cercare di dimenticarla velocemente.


Bravi a Zigo Zago e a Firstissimo!


Risultato:
R1: Generale 17/21, 5/7
R2: Generale 16/20, 5/7 (ma qui Wanax è "sub judice" per una protesta pendente)


Classifica Orc:
Generale: 14/20 (exaequo)
Classe 3: 5/7 (ma qui Wanax è "sub judice" per una protesta pendente)


Un abbraccio a tutti e...alla prossima!
:-)
s


ps: oggi avevamo la Main 2 e il fiocco medio pesante. Spinnaker S2. Avevamo preso 2cm di strallo di prua. Albero con sartiame in modalità morbido.

2 commenti:

  1. Come sempre Stefano è puntuale e preciso, sebbene la formazione riportata non fa giustizia per Sandro, per errore indicato al mio posto....(ieri in particolare piuttosto scomodo visto come sono andate le cose). Quindi rettifica delle posizioni bowman il sottoscritto, che ancora non si capacita di come si sono verificati gli errori di ieri, anche se, trattandosi della mia zona di competenza dovevo accorgermi in anticipo dei problemi!! Peccato per la prima regata buttato via un risultato prestigioso ed una classifica di tutto rispetto. La seconda, sebbene senza errori, credo anche io sia stata condizionata nelle nostre menti dall'esito della prima e ciò mi rammarica ancor di più. Sebbene la classifica evidenzi che tutti gli equipaggi in tempi compensati siano concentrati in 7-8 minuti, ciò sottolinea la competitività del campionato di Traiano dove nessuna sbavatura è concessa, per cui bisogna essere sempre al 110% per avere un buon piazzamento. D'altronde in mare, ogni volta che si esce si impara qual'cosa. Bravi Tutti!
    Un abbraccio, Claudio

    RispondiElimina
  2. ....La prossima volta vi aspetto a cena!!..per concludere degnamente una giornata NO :-)))

    Tania...

    Flan di carciofi
    Pulite i carciofi togliendo i gambi e le foglie dure, tagliateli in quarti quindi dal centro togliete il fieno. Bolliteli in abbondante acqua, scolateli bene, insaporiteli saltandoli in una padella con un po'di burro, frullateli e fate reffreddare la purea ottenuta.
    Preparate la salsa Béchamel, incorporatevi i rossi d'uovo ed il formaggio, la purea di carciofi e aggiustate il sale ed il pepe. Montate i tre bianchi d'uovo a neve ed incorporateli nell'impasto con delicatezza. Imburrate lo stampo o gli stampini singoli da flan, spolverateli di pan grattato e riempitelo quindi col composto. Infornate e fate cuocere a bagno maria (in un tegame più grande pieno a metà di acqua bollente) ad una temperatura tra i 170 ed i 180 gradi per 40 minuti, facendo attenzione che l'acqua del bagno, bollendo non entri nello stampo. Il flan è pronto, quando bucandolo con uno stecchino di legno, questo ne uscirà asciutto. Togliete dal forno, lasciate riposare il flan 5 minuti prima di sformarlo sul piatto di portata. Se volete, decorate con lamelle di mandorle tostate.

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!