18 gennaio 2012

RdT: R5 Analisi

Cari navigatori e navigatrici,
Inizio questo resoconto come è iniziata la Regata 5 di Domenica scorsa a RdT con un sentito ricordo del naufragio del Costa Concordia e delle sue vittime. 
Se non fosse per l'ormai celeberrimo Cmd. Schettino, non sapremmo di fondali del Canale del Giglio dove avvengono incredibili fenomeni geologici così violenti tanto che spuntano rocce e bassi fondali inaspettatamente e non segnalati in maniera opportuna dalle carte nautiche: a sua insaputa mi verrebbe da dire! Vi ricorda qualcuno forse???
E aggiungerei anche, se non bastasse già tutto questo, che da anni la preparazione cartografica per la navigazione in Italia si forma proprio sullo studio delle tecniche di carteggio facendo esercizi teorici su quel tratto di mare...
Era dal 1991, naufragio del Moby Prince, che non si registrava un disastro così per la navigazione italiana civile o se vogliamo andare indietro al 1956 quando affondò l'Andrea Doria a NewYork. Insomma il vecchio Cmd. Schettino sta riuscendo in un'impresa incredibile: affonda una nave che neanche una scimmia riuscirebbe a fare andare sugli scogli per la quantità di strumentazione elettronica che la governa, stabilisce il record di due buchi sui due fianchi della nave (non uno solo come normalmente avviene), abbandona la nave prima di tutti, rischia di inquinare uno dei tratti di mare più belli del Tirreno e stabilisce il più grande naufragio di nave per trasporto civile in acque territoriali. Per fortuna non di vittime! Not bad you fucking idiot and asshole! Bella figura di m**** che abbiamo fatto in tutto il mondo e pensare che le maestranze del Golfo di Napoli note per le loro qualità marinare hanno solcato tutti i mari del mondo e portato alto il nome dell'Italia! Comunque il Cmd Schettino non è mica il solo colpevole. Andatevi a vedere che cosa è (o meglio sarebbe se lo si facesse funzionare) l'Automatic Identification System e capirete perchè il Cmd Schettino poteva e doveva essere fermato prima!!! Certe tragedie non avvengono mai per caso.
Passiamo alla regata. La formazione era quella tipo:
- stefano, tactician
- matteo, master&commander
- ugo, mainsail trimmer
- andrea, jib&spi trimmer
- sandro, jib&spi trimmer
- eugenio, pitbull&pitman
- luca, mastman
- claudio, solitaire bowman
Ita 13575 - I Pirati


Meteo come da previsione: vento leggero da E che ruota a SE per poi calare di intensità sul finire della giornata.
- Vento E 10knt e poi successivamente SE 8knt
- Cielo sereno
- Mare poco mosso con onda e corrente di 0,5knt da S



Milù ha regatato con:
- Main 2 leggera
- Jib 1 leggero
- Spi S2


Partenza: splendida partenza tra Aniene e Javal nella zona della Boa al tempo e veloci anche se gli altri avevano ovviamente più velocità di noi.
1.a Bolina: scegliamo di smarcarci dai grandi nella prima parte portandoci nella parte centrale del campo di regata e poi optiamo per il lato SX dato che avevamo notato che fuori il vento calava. La scelta tattica paga e arriviamo in boa tra i grandi 40piedi e con grossa soddisfazione davanti a SoulSeeker e Wanax.
1.a Poppa: sembra mettersi bene tutto dato che abbiamo i nostri avversari sotto controllo e dietro tranne ZigoZago che rimane davanti a noi di circa 2minuti. Il lato di poppa si combatte per ogni refolo e onda tanto che ci avviciniamo anche ad altre barche (Antico Toscano) molto più grandi di noi. Purtroppo sull'ammainata in boa abbiamo un problema sia con il recupero dello spi sia con la messa a punto del Fiocco e qui perdiamo qualche secondo prezioso che ci obbliga a virare subito dopo la boa mentre per noi era importante andare avanti sul lato DX e coprire gli avversari.
2.a Bolina: veniamo superati da Calaf, Antico Toscano, Soulseeker nella prima parte e poi riusciamo a trovare le giuste virate e la giusta tattica per recuperare i 350mt persi e arrivare in boa uno attacato all'altro, tanto che con una perfetta manovra di Matteo (nonostante una doppia virata per girare la boa a causa della corrente che ci aveva spinto sotto la layline) riusciamo a superare proprio sulla boa SoulSeeker che tra l'altro la tocca e deve autopenalizzarsi.
2.a Poppa: partiamo con un discreto vantaggio su SoulSeeker (150mt) e cerchiamo di controllare con una serie di virate anche Vulcano e Calaf (First 36.7) e Antico Toscano (GS 40) arrivando vicino a loro ma senza riuscire a superarli nel tratto finale. Arriviamo comunque tutti e 4 nell'arco di 1'30".


Bravi tutti e belli tutti!! 


In particolare uno speciale "bravo" a Matteo che ha timonato in maniera eccellente con delle condizioni meteo difficili per le prestazioni di Milù. Un altro "bravo" a tutto il gruppo che ha saputo mantenere la giusta concentrazione sempre e la motivazione a voler fare bene e a sapere recuperare anche nelle situazioni più critiche, quando per intenderci perdevamo delle posizioni per via di piccoli errori. Come abbiamo raccontato, un nostro errore su una ammainata ci e' costato 350mt persi di vantaggio e altri 350mt per un bordo che non dovevamo fare ma siamo stati obbligati a fare. Però abbiamo recuperato perchè c'è stata l'opportunità e l'abbiamo sfruttata al 100% mentre i nostri avversari sono rimasti fermi. Sono bastati 3°/5° di salto di vento e una buona analisi del campo per trovare la porta per ritornare davanti agli avversari e batterli con grande beneficio in classifica.


Alla fine il risultato di giornata è positivo:
- ORC Generale,  11/20
- ORC 3.a Classe, 2/7


In classifica dopo 3 Regate siamo
- ORC Generale,  10/20
ORC 3.a Classe, 3/7 (siamo a -0,5pt da SoulSeeker che è secondo e a +3,5pt davanti a Wanax che è quarto).


Complimenti a ZigoZago (leader della nostra 3.a Classe ORC) che ha trovato in queste regate un ottima affinità con le condizioni meteo e che è sicuramente portata da un grande gruppo. Tra l'altro, cosa non meno importante e non banale in questi tempi, sembra a tutti gli effetti una barca che ci tiene ad essere in regola con le "norme". E ora noi lo seguiremo come dei segugi! Non vogliamo farci sfuggire il terzo posto!


Un saluto a tutti i nostri Fans e grazie per il vostro sostegno!!!


A presto e alla prossima.


SM


ps: cena dei Pirati la prossima settimana Giovedi' sera.

3 commenti:

  1. http://youtu.be/aw4pVWYeplU

    Il replay della navigazione della Costa Concordia ripreso mediante il trasponder ovverso il sistema di tracking AIS che tutte le navi hanno.

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  2. Liberta'.
    Immensa come il mare.
    Appari e scompari nel vento di libeccio.
    Raccogli i pensieri nell'accattivante conchiglia
    di un desiderio lontano.
    A piedi nudi volteggi sul pelo dell'acqua.
    Ti nascondi misteriosa dietro un battito di ciglia.
    Circondata dal volo concentrico dei gabbiani
    aspetti il sorgere dell'alba dai colori pastello
    e la vita di un giorno nuovo illuminato dalla luce del sole.

    ....Libertà.

    Tania

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  3. Dimenticavo:

    BRAVI E BELLLIIII TUTTIII!!!!
    I MIEI PIRATI!!!!
    :-)))))))))))))))
    Tania

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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!