3 maggio 2012

Trofeo Punta Stendardo: regata 3, 4 e 5

Carissimi,
Si e' concluso Martedi' il round di regate valide per la qualificazione agli Italiani ORC di fine Agosto che si disputeranno a Riva di Traiano. Il set di regate di Gaeta e' stato un buon test per Milu' ed il suo equipaggio che si confrontavano con barche ed equipaggi molto allenati e professionali. Circa 30 barche partecipanti. Ringraziamenti al lavoro del Comitato che ha saputo farci divertire con delle regate disputate al limite dei tempi ma regolari. 
Il vento nella seconda giornata non e' stato costante e quindi ha richiesto cambi molto repentini delle boe ma sempre senza problemi.
 Equipaggio:
- Matteo, timoniere
- Stefano, tattica
- Ugo, randa
- Ranieri e Sandro, scotte fiocco e spi
- Antonio, drizze
- Luca, albero
- Claudio, prua


La Regata 3 ha avuto un incipit che secondo me rende giustizia su tutto: Taz, che ci aveva protestato (secondo noi ingiustamente) e' stato squalificato per una partenza anticipata. Come dire "S.Giovanni non vuole inganni!"! Detto questo la regata e' stata corsa con un vento leggero sugli 8knt ma regolare. In questa regata non siamo riusciti a partire bene e quindi abbiamo dovuto recuperare fin dall'inizio provandole veramente tutte. Abbiamo manovrato nel migliore modo possibile ma alla fine siamo riusciti solo ad avvicinarci ai nostri avversari che complice il vento regolare non hanno avuto problemi a difendersi dai Pirati!

 La Regata 4 invece, disputata subito dopo, e' stata un altra storia. Partenza molto buona di Matteo che mi ha permesso di virare subito a terra e prendere un buon vantaggio tanto che dopo circa 5min di regata viravamo davanti ad un 45piedi e davanti a Scugnizza. Forti di questo bel exploit giravamo la prima boa di bolina in 9° posizione davanti a Wanax (X-37) . Bello e' stato il duello che abbiamo ignaggiato poi con Globulo Rosso (Este 31) e che ci ha visto in una serie di sorpassi e risorpassi degli della Coppa America! Sull'ultimo lato di bolina c'e' stato da parte nostra prima l'avvicinamento e poi negli ultimi 400mt il sorpasso ed il controllo in poppa degli avversari.



Regata 5, che e' stata poi annullata durante il secondo lato di poppa per mancanza di vento, e' stata molto divertente perche' la mattina era partita soleggiata con una leggera brezza da 270 di 6knt poi pero' e' arrivato un groppo che ha fatto prima crollare il vento per poi farlo salire a 20knt in due minuti. Il campo e' stato subito posizionato ma ci hanno fatto partire per la regata solo dopo che il Comitato ha verificato la non pericolosita' dell'evento meteo. Nonostante il contatto con Hypnotic (loro mure a Sx e noi mure a Dx) abbiamo mantenuto la concentrazione e abbiamo saputo prevedere un giro del vento a Dx importante che ci ha messo nella condizione di arrivare con un bordo mure a Sx alla prima boa di bolina mentre la stragrande parte della flotta stava a Dx. Poco tempo per rallegrarsi perche' il vento e' poi crollato e scomparso nel giro di due minuti. Abbiamo iniziato la poppa sotto spi per poi andare di bolina etc... ma oramai il vento era scomparso. Regata annullata.



Tutte le regate disputate erano su percorso a bastone da girare 3 volte. Rispetto a RdT, la soluzione trovata a Gaeta e' molto meglio perche' rende le regate molto piu' divertenti e con molte piu' mavovre permettendo anche di recuperare bene.



Un grazie a tutti il meraviglioso spirito di squadra e per il divertimento che ne e' venuto fuori nonostante la sera alle 7 eravamo ancora in banchina stanchi ma felici! 
Alla prossima!!
S.


ps: un grazie particolare a Tony Costa (fotografo ufficiale),  Hotel BB Quartuccio, Rist. Masianello, Bar Hermes, Bar Triestina, Pizzeria Mandracchio e Pizzeria al Taglio Via Indipendenza!
ps2: un grazie alle barzellette di Matteo che hanno sempre rallegrato le serate al ristorante.
ps3: un grazie a Martina e Paola!

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!