17 dicembre 2012

Campionato RdT: R4, 1° Orc3 e 6° Orc overall!

"Orza et labora": il nuovo motto dei Pirati!


Nel meraviglioso Golfo di Civitavecchia, ieri ancora giornata entusiasmante, tecnica e molto difficile dal punto di vista meteo. Ma grandissimo risultato che ci riporta solitari in vetta alla classifica Orc3. Ecco per voi un breve resoconto della splendida regata.

I Pirati erano:
- Matteo, timoniere
- Ugo, randa
- Sandro, jib e spi tailer
- Marcantonio, jib e spi tailer
- Antonio, drizzista
- Claudio, prodiere
- Stefano, strategia e tattica

Meteo (vedi figure qui sotto):
- direzione vento da SE 135° in rotazione a SW 220° 
- intensita' vento, tra i 5 e i 9knt
- mare, onda lunga da S e mare incrociato
- corrente, da S circa 0,5knt
- temperatura, 15°C con cielo coperto da nubi basse





In questa configurazione generale l'equipaggio di Milu' ha usato tutte le proprie conoscenze tecniche per uscire vincente da un confronto non solo con i propri avversari ma soprattutto con il vento che ieri e' stato il vero protagonista della giornata. Nessuna previsione dava la presenza di due venti ma solo di un vento da SSW in rotazione a W. Invece abbiamo avuto un SE sottocosta e a circa 2mgl a largo un SW che spingeva piano piano e che ha scompigliato tutte le carte in tavola.

Pre-Partenza: il comitato molto coraggiosamente esce dal porto alle 1000 in quasi assenza di vento e comunica che la partenza viene data in orario sfruttando la piccola brezza da SE. Direzione prima boa 135°. Vento ballerino di intensità. Montiamo la Randa 2 e il Fiocco 1. Ai 5min siamo praticamente gia' in posizione di partenza. Da notare che noto chiaramente Vulcano2 usare il motore a pieni giri per circa 10/15 secondi oltre il segnale dei 5min sfruttandone l'abbrivio per passarci sopravvento e coprirci: evviva la sportività e soprattutto bravo chi consiglia gli articoli loro dedicati sul sito del circolo (e non parliamo dei gestacci fatti dal loro tattico successivamente in vari incroci con noi)!!

Partenza: da manuale! non servono altre parole e queste foto scattate al momento del Via! sulla Barca Comitato vi dice tutto. Freddezza, sicurezza e giusta dose di rischio! Milu' e' la barca piccola davanti a tutti. Gli strumenti non ci hanno tradito! E il mio occhio era sulla barca giuria per leggere un eventuale nostro OCS (on the course side) prima del colpo di cannone.






1.ma Bolina: partiamo in Boa e ci teniamo sulla Sinistra del campo per la bolina essendoci piu' pressione li sicuramente rispetto alla DX. Tutto va per il meglio fino a 5min dall'arrivo in boa quando siamo raggruppati e chiudiamo il gruppo dei 40piedi e over! Eravamo in Layline a SX e a circa 500mt dalla boa che hanno appena girato Talj e ArsUna, crolla il vento e gira paurosamente a 180°. A quel punto chi arrivava da DX riusciva a poggiare e passarci tanto che si ribaltava il risultato e eravamo ora dietro tutti i nostri avversari. Regata che ricominciava li ma con handicap per noi! Un ottimo giro di boa con calcolo perfetto della nuova Layline a DX ci permette di infilare due barche (First 36.7) che non avevano calcolato corrente e vento. Soulseeker ci passava davanti circa 10 lunghezze.

1.ma Poppa: non siamo stati perfetti nell'issata ma sicuramente veloci perche' a quel punto lo stocchetto di disimpegno era diventato un lato di lasco da fare con lo spi e sulla boa di poppa si doveva strambare. Pero' ci mettiamo d'impegno e con aria leggerissima 8knt circa e con onda dal giardinetto ci mettiamo a scendere molto bene tanto che non mi lascio tentare da una strambata per portarmi piu' sotto costa dove c'era un po' piu' di pressione ma rischiavo di perdere il contato con gli avversari. Infatti vedevo che guadagnavamo in passo piano piano ma soprattutto scendevamo meglio di rotta rispetto agli altri. A meta' del lato avevamo recuparato su SoulSeeker (che ci lascia strada in maniera molto cavalleresca ed educata ) e su un altro concorrente e in boa li passavamo facilmente con un ottima ammainata come sempre!

2.nda Bolina: passiamo su questa bolina al controllo di Soulseeker per aumentare il nostro vantaggio in termini di tempo e ci teniamo sulla parte centrale e DX del campo essendo oramai chiaro che il vento andava a SW. Assestiamo due belle virate su due scarsi mettendolo in controfase e spingendolo verso il lato SX. A questo punto tutti i grandi 40+ piedi che erano andati a SX si ritrovavano senza vento mentre noi riuscivamo ad andare in Layline senza eccessivi problemi. E li vedevo girare davanti a noi a poche centinaia di metri.

2.nda Poppa: meraviglioso arrivo in boa davanti a Giochi di Vele e Vulcano 2 (il cui tattico ha risposto con la solita eleganza quando ovviamente lo abbiamo avvisato che non poteva inserirsi interno di boa in quanto noi davanti di mezza barca e la sua prua libera dalla nostra poppa alle tre lunghezze). Ci teniamo l'interno e andiamo subito su con lo spi sulla boa e orziamo per tenerci in aria pulita mentre dietro due Firts 36.7 e un GS40 giravano contemporaneamente e rischiavano di coprirci. Bravissimo Matteo anche in questa occasione a non scendere e poi assestiamo una splendida strambata (da Coppa America) sulla boa per uscire rapidamente dalla copertura e metterci al traverso per rotta boa di arrivo. Molto emozionante questo momento che ci ha visto stare davanti a queste barche grandi (e lunghe!) sotto spi. Sarebbe stato normale che ci superassero ma la nostra abilita' e' stata superiore. E' stata una corsa dei muli come si dice in questi casi ma molto tecnica perche' l'angolo era un traverso strettissimo e quindi si faticava con lo spi a tenerlo gonfio e si scarrocciava molto. Qui avremmo dovuto mettere lo spi S1 ma il salto e' stato cosi' repentino e oltre le mie aspettative che non c'era tempo per un cambio e/o un peeling di spi.

Arrivo: arriviamo con Calaf e Vulcano2 alle costole, ovviamente essendo loro piu' lunghi e quindi veloci. Passa prima Calaf , poi noi e Vulcano2. Dobbiamo fare un breve tratto di bolina per arrivare al traguardo e abbiamo come sempre il simpatico tattico di Vulcano2 che riesce a passarci su una virata e simula cosi' il verso di una scimmia... noblesse oblige!

Classifica ORC:
- 1° di classe ORC3 davanti ad Hook e SoulSeeker
- 6° Orc overall soltanto 6" dietro Vahinè7 e Libertine (First 45 e Comet 45 S)

Bravi tutti e...soprattutto belli!! Lascio agli altri ogni ulteriore commento. Noi ci rivediamo il 20.1.2013.

Buon Natale e buon inizio 2013 a tutti!

S.




1 commento:

  1. La sequenza fotografica identifica bene le dimensioni dei nostri avversari e soprattutto dei First 34.7, che dotati di molta più vela e molto più carbonio e molti meno anni inspiegabilmente hanno un rating più alto del nostro, faccio i complimenti a tutto il resto dell'equipaggio (io mi autoescludo per ovvi motivi), nonostante l'handycap portare a casa un tale risultato è proprio da GRANDI.

    Buon Natale anche ai lettori del Blog

    M.

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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!