22 novembre 2013

Campionato Invernale RdT: R2, 8 virate per la gloria!

Anche Domenica scorsa e' stata una meravigliosa giornata nel Golfo di Civitavecchia! I Pirati sono usciti all'alba con un tempo scuro che portava dei piccoli groppi e scrosci d'acqua e nulla di buona faceva presagire. Ma sapevamo che il tempo sarebbe migliorato. E' stata una giornata difficile, dove ci siamo complicati la vita da soli ma anche da soli ne siamo usciti con un incredibile e meritato recupero.
Tramonto a Civitavecchia


I Pirati a bordo erano:
- il Bretone, matteo (nocchiero)
- Mr. Branda, ugo (regolazione vele quadre e auriche)
- il Martinico, sandro (regolazione fiocchi e vele latine)
- il Comandante, luigi (regolazione fiocchi e vele latine)
- il Tester, marcantonio (fili, corde, gomene e sartie)
- il Marchigiano, luca (uomo di trinchetto e aiuto prodiere)
- Rayban, claudio (prodiere e risolutore di problemi)
- GM de La Tortuga, stefano (santo, poeta e navigatore)
Ugo, Sandro, Marcantonio e le nuvole grigie.
Sandro e Marcantonio issa il JollyRoger
Sandro e Marcantonio
La mattina inizia con una complessa analisi meteo che mi porta a valutare la reale probabilita' che il vento faccia un salto da E a SE rispettando cosi' le previsioni meteo. Quindi impostiamo la nostra strategia su questa linea. Il vento rinforza prima della partenza intorno ai 20knt per poi stabilizzarsi sui 16knt con raffiche a 20knt.. Ma e' una trappola e qui le previsioni sbagliarono, nizzica come sbagliarono aahh! Nuvoloni scuri arrivano da SE e scaricano sulla costa una leggera pioggerellina. Sul mare grigio atlantico ochette bianche.

Siamo molto carichi e pronti ad affrontare la regata di oggi. Sara' dura, durissima! Ci prepariamo bene nel pre-partenza studiando la linea e il campo. Rotta per la prima boa 1 del bastone 110°. Direzione del vento reale 110°. Campo perfetto. 


Ma da li a poco questa perfezione sarebbe crollata all'insaputa del Comitato di Regata che puo' sono adeguarsi agli eventi.

I due grafici vi mostrano il percorso che si e' sviluppato a causa dei salti di vento e quindi vedete dei tracciati che si snodano sulla direttrice Ovest-Est e poi su quella Nord-Sud: questa regata non e' stata "lineare" evidentemente. Il vento dopo 30min e' saltato di 70° a S (o a DX come si dice in gergo prendendo sempre come riferimento la prua della barca e il vento che viene inizialmente da quella direzione) passando da 110° a 180°! Quindi avete una prima fase della regata che si sviluppa nella parte orizzontale in alto dei tracciati (partenza-boa1-boa2-boa3-boa2) e gli ultimi due lati invece nella parte verticale dei tracciati (boa2-boa4-Arrivo).

Tracciato dal GPS di Claudio



Partenza-spettacolo come sempre del Bretone che riesce a crearsi un buco e partire libero sopravvento e davanti a tutti tanto che anche alla prima virata passiamo davanti agli altri nonostante le nostre mura a SX con obbligo di dare la precedenza a chi viene da DX.

Decidiamo dopo due virate di smarca mento di virare quasi subito per andare dalla parte DX del campo (ovvero puntando verso SSE) e sfruttare un canale di aria piu' forte che avevamo intravisto su quell'area. Sara' proprio questa la nostra decisione sbagliata con cui ci complichiamo inutilmente la vita anche se ero sicuro che il vento sarebbe andato verso S e sotto i groppi avrei trovato piu' vento. RdT e' un campo che ti sorprende sempre...


Sebbene dopo qualche minuto vedo la nostra posizione migliorare rispetto al gruppone che invece e' andato verso E (ovvero sottocosta), facciamo qualche bordo di controllo ma rimaniamo sostanzialmente fuori rispetto al gruppo nella parte DX del campo. Ma una volta che hai preso una decisione cosi' radicale ci sono pochi margini di manovra. E la Meteo non ti permette di ripensarci.

Effettivamente andiamo sotto un cumulo neronero ma il vento anziche' aumentare questa volta diminuisce (incredibile!) e ruota a DX. Nel rientrare verso costa per avvicinarci alla  costa purtroppo notiamo con rammarico che sottocosta c'era un'altra situazione Meteo con il vento che era piu' forte e non aveva ruotato ancora. A quel punto la nostra posizione si fa veramente difficile. Abbiamo perso tutto il vantaggio e giriamo la boa praticamente tra gli ultimi in tempo reale.

Ed ecco che qui viene fuori lo spirito dei Pirati!

Ci rimbocchiamo le mani, affiliamo le sciabole e riprendiamo ad attaccare. Il Comitato non riesce a girare il campo in funzione del vento. Le boe vengono modificate spostando in direzione 100° e accorciando il percorso (boa3). E' una corsa di muli e questo non ci facilita essendo i piu' piccoli e quindi meno veloci dato che la velocità è direttamente correlata con la lunghezza al galleggiamento. Pero' ci mettiamo li con lo spi a correre dietro ogni raffica perche' vediamo comunque che davanti il vento e' calato e i primi sono in difficolta'. Vengono fuori anche bene la nostra capacità di regolazione delle vele e della barca.
Sulla prima poppa, boe1-2, (che era diventata un traverso) ci riprendiamo qualche cento metri sui nostri avversari. 
Sulla seconda bolinaboe 2-3, (che era diventata un bordo unico di bolina larga teniamo bene sui nostri avversari salvo perdere qualcosa verso la fine ma tutto sommato rimanendo vicini (1-2min di distacco).
Sulla seconda poppa, boe 3-2, (che era rimasta un traverso) decidiamo di fare una rotta meno diretta per il primo terzo del lato e andando piu' all'orza per issare lo spi con un leggero ritardo ma sfruttandone poi un angolo piu' largo e quindi piu' veloci. Questa mossa ci permette di recuperare, grazie anche ad un rinforzo del vento, oltre 400mt ed arrivare attaccati a SoulSeeker sulla boa.
Sulla terza bolina, boe 2-4, la meraviglia, la fantasia, la precisione: 8 virate verso la gloria! Superare oltre 16 imbarcazioni usando tutti i possibili scarsi del vento che oramai si era stabilizzato sui 170° con piccole oscillazioni. Recuperiamo l'impossibile. Un'impresa incredibile fino all'ultima virata in boa con una magnifica virata "leebow" due lunghezze davanti al First 34.7 Vulcano 2 sulla lay line per assicurarci l'entrata in boa con priorita'. Davanti a noi solo dai 40ft in su praticamente.
Sulla terza poppa, boe 4-Arrivo, c'e' poco da fare baby! Controlliamo il gruppo dietro e allunghiamo portandoci con una rotta perfettamente dritta a ridosso del Sydney39 ma non riuscendo ovviamente a superarlo in reale.

All'arrivo saremo 7.mi in classifica generale ORC e 3.zi in classifica ORC C che ha visto questa volta Psiche vincere seguita da Splendida Stella nella nostra categoria. Soulseeker (X36.2) arrivera' oltre 4min dietro e Hook (First 31.7) oltre 22min dopo di noi. L.E.S. (GS 40) che ci aveva preceduto di qualche minuto alla boa 1 arrivera' con oltre 8min di ritardo.

Dopo la R2 ecco il ranking:
- ORC Generale, 6° (+1) con 14pt;
- ORC C, 3° (=) a 4pt dal primo e 3 dal secondo.

Bravissimi tutti! Scusate per la cappella sulla prima bolina...ma l'intuizione era giusta!

Alla prossima e se riesco vi mandiamo il Video completo della regata che per motivi tecnici non sono riuscito a caricare questa volta. 

Dalla prossima regata proviamo anche lo streaming!

Saluti pirati e ...state tonnati (stay tuned)!

SM



1 commento:

  1. ...c'ero anche iooo ..la mia prima Regata Ufficiale Euforia onboard!!!!!....
    non puoi non citarmi nel tuo blog......naturalmente ero UNA BELLISSIMA PIRATESSA IN POZZETTO...CAMBUSA INCLUSA!!!!

    Tania on board!!!!

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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!