13 marzo 2014

Campionato Invernale RdT: analisi regate 2 Marzo (doppia regata!)

Avanti tutti sull'onda del motto dei Pirati:
"Il momento più freddo della giornata è prima dell'alba!".

Ancora una splendida giornata di vela nel golfo di Civitavecchia con sessione di doppio regime di regate, 10 giri di boa per una distanza di circa 20mg lineari e di circa 28mg percorse! Questa volta più difficili nel senso che la Giuria ha giustamente tentato di fare anche la seconda regata nonostante avesse fatto fare 3giri alla prima regata. Mare con onda di circa 1mt, vento leggero in calo e di direzione variabile che ha imposto poi di posizionare nuove boe non sempre in maniera purtroppo perfetta rendendo le poppe e le boline senza possibilità di molte scelte tattiche.

Il campo di regata sembrava più affollato del solito. Evidentemente la linea era piu' corta!

Giornata caratterizzata da una corrente fortissima (2-2,5knt da S) che montava con la marea e ha piu' volte messo in difficolta' gli equipaggi soprattutto nella seconda regata.

I Pirati sempre presenti sul campo di regata e questa volta con due importanti cambi di equipaggio:
- Matteo, timoniere;
- Ugo, Randa e sotto gli effetti di droghe legalizzate;
- Sandro e Marcantonio, jib e spi trimmers;
- Antonio, drizze - grande ritorno;
- Maurizio, albero - la prima volta a bordo;
- Claudio, prodiere;
- Stefano Tattica e randa.

Da segnalare due partenze rischiose ma efficaci: nella prima con una serie di doppie virate che ci hanno permesso di smarcarci e navigare subito in aria pulita mentre nella seconda di tenere a bada il "mucchio selvaggio" di 7-10 imbarcazioni da regata di 12mt ciascuna e farle ammucchiare sulla boa (tranne Vahine' 7). Vedi foto in basso.

Ita 13575 - a circa 1min dalla partenza

Ita 13575 - A circa 10sec dalla partenza
Sulla prima regata siamo andati bene fino ad un mio errore per una virata di copertura su JStorm (con doppia virata) che avevo scambiato per Psiche. Peccato perche' poi ci e' scappata davanti di poco Psiche ma a quel punto non siamo riusciti a coprirla. Alla seconda poppa un salto e un calo di vento ha trasformato la poppa in un lato dritto in boa con ovviamente handicap per le barche piu' piccole e chi stava dietro. Sulla terza bolina ho tentato il bordo fuori che ha pagato visibilmente nella prima parte ma poi la corrente che saliva ci ha penalizzato di più rispetto alle barche che sono andate a terra. Non avevo altra scelta d'altronde il vento e il lato di poppa non permettevano piu' nessun recupero dopo. Vedi fig. A e B.
A - Ita 13575 - Tracciato velocità prima regata
B - Ita 13575 - Tracciato rotta prima regata
La seconda regata si caratterizza per una partenza flash da parte del Comitato che in poco tempo organizza il nuovo campo e dispone le procedure di partenza. La linea e' effettivamente estremamente favorevole in boa e nonostante non sia tra le nostre preferenze quella di partire in boa a causa del solito affollamento, abbiamo invece pensato (sopravvalutando il ritardo degli altri) di sfruttare da subito questo vantaggio.

Operazione avvenuta con successo con una partenza al fulmicone in boa, toccando con il timone il cavo dell'ancora (nessun problema ovviamente) attaccati a Vahine 7 che e' riuscita a infilarsi con l'ottimo Francesco Cruciani tra noi e la boa a pochi secondi dalla partenza (in uno spazio di 3 metri!). Gli altri 40-45 piedi invece si sono incollati tra di loro e alcuni sono finiti proprio sulla boa mentre noi siamo sguillati fuori come un wurstel premuto tra un panino!!! E' stato divertente vedere e sentirli mentre noi fuggivamo via! I motivi per cui non amiamo partire in boa, eccetto in casi particolari, sono proprio questi: i grandi ci massacrano e dobbiamo rischiare il massimo per essere davanti a tutti... Meglio per noi nelle regate di flotta partire liberi e veloci, magari non nel punto piu' favorevole!

La seconda regata diciamo che si caratterizza per la forte corrente montante che ci ha colti tutti un po' di sorpresa: 2-2,5knt di corrente da S.

Come sempre alla fine della prima bolina siamo piazzati molto bene. Giriamo davanti a Calaf (first 34.7) e duelliamo con lui sulla prima parte della poppa navigando attaccati sotto spi tutti e due Mure a DX. Appena lui stramba facciamo lo stesso e con una perfetta mossa contemporanea lo copriamo e allunghiamo 5 o 6 lunghezze. A quel punto andiamo a rincorrere SUR (First 36.7) che raggiungiamo ma qui succede una cosa incredibile: con una serie di zig zag perfetti di attacco e con Matteo attentissimo ai movimenti di SUR, lo spingiamo 4 o 5 lunghezze sopravvento e a quel punto lui si allunga davanti a noi inspiegabilmente. Era entrato nel canale di corrente piu' forte del nostro a pochi metri di distanza. Lo lasciamo andare in quanto eravamo oramai prossimi alla boa e qui succede una cosa incredibile: a 70mt dalla boa, prendiamo anche noi la corrente che ci accelera (vedi grafico) di 2 knt e tocchiamo con lo spi in ammainata la boa. Oltre tutto scarrocciamo di circa 50mt oltre la boa... Cosa mai vista prima! Anche qui tentiamo poi nella bolina di virare sugli scarsi per recuperare avendo dato un altro cambio di boa a SX. Purtroppo la corrente fuori era troppo penalizzante e quindi anche se avevamo ripassato Psiche, Spendida Stella e Jstorm, per via della penalita' da eseguire abbiamo dovuto cedere il passo a loro e poi concludere con la poppa che oramai era anche questa a senso unico nonostante l'ottimo jibe set in boa!
C - Ita 13575 - Tracciato velocità seconda regata
D - Ita 13575 - Tracciato rotta seconda regata
Bravi tutti, abbiamo veramente lottato in ogni momento della regata. La varea ci ha dato meno problemi (ma sempre ce li ha dati).

Notiamo ancora un comportamento non sportivo di Psiche, che nuovamente non ha effettuato prontamente la penalità per aver toccato la seconda boa di bolina nella prima regata, facendo finta di niente fino a quando Splendi Stella non le ha (secondo me ingenuamente) ricordato della penalita' che ha effettuato nella terza ed ultima bolina. In casi del genere la barca deve essere protestata all'arrivo.

Sabato 15 si conclude il Campionato. Possibile doppia regata per recuperare quella che ancora manca.

Al momento siamo cosi' posizionati:
ORC Generale: 8/21
ORC C:              3/10 (ma con Psiche che ha barato palesemente su una regata che e' anche andata a vincere utilizzanto equipaggioe  peso aggiuntivi). Quindi per noi al momento il vero leader della classifica ORC C e' Splendida Stella. In questo momento con lo scarto del peggior risultato, Splendida Stella e Psiche sono a parimerito e noi dietro di 14punti. In teoria ancora matematicamente è aperta la lotta per il primo posto tra noi tre a queste condizioni:
- due regate disputate Sabato;
- due primi posti noi e non meglio di 7.mi loro due.

Lotteremo fino alla fine!