1 settembre 2016

Roma-Giraglia 2016: vi voglio Pirati fino al midollo!!!!

Piratesse e Pirati vicini e lontani,
Dopo 4 lunghissimi mesi di attesa finalmente torniamo in acqua per la regina delle nostre regate di Altura, la piu' lunga, alla quale possiamo pensare di partecipare divertendoci e sempre in sicurezza: la Roma-Giraglia A/R, NonStop, che quest'anno si corre a Settembre anziche' a fine Giugno e come sempre organizzata dal Circolo di Riva di Traiano.

E anche se non siamo sull'AltaVelocita' ferroviaria, nella #RomaGiraglia si tratta di correre, correre e correre per tutte le 250nm che ci separano nel tratto di mare tra Corsica e Italia pieno di incognite e dove i giri del vento e le correnti sono i veri incubi per i tattici.

I modelli Meteo iniziano a prevedere una situazione abbastanza calma con venti dai quadranti I (N-ENE) cosa abbastanza insolita per il Tirreno ma quest'anno e' andata cosi' quasi sempre per effetto di un anticiclone delle Azzorre sempre ben posizionato. Ma ora inizia la stagione degli Uragani in Atlantico e quindi e' ipotizzabile una lenta e inesorabile flessione con effetti sul Mediterraneo di apertura a venti da W e da S.

I #PiratidelTirreno promettono di essere li a lottare su ogni onda e ogni refolo di vento che si presentera' davanti alla loro prua! 


La regata si svolgera' dal 8 al 10 Settembre. La conformazione orografica del percorso e la stagione in cui si correrà la regata, prospettano la difficile scelta del passaggio all’esterno o all’interno dell’Elba, per sfruttare, eventualmente, i forti venti del canale di Piombino. La partenza e' fissata per le ore 15.00 (ora locale) del giorno 8 settembre 2016. Saranno classificate tutte le imbarcazioni che avranno portato a termine la gara entro le ore 18.00 (ora locale) del successivo 11 settembre 2016. Detto limite finale non subirà modifiche per effetto di eventuali rinvii dell'orario di partenza. 

Sono 250 miglia di percorso, con il solo scoglio della Giraglia, a nord di Capo Corso, da lasciare a dritta, mentre rimane libero il passaggio di tutte le altre isole, sia all’andata che al ritorno verso il traguardo di Riva di Traiano.

Anche quest’anno sarà possibile seguire la regata ed il percorso delle singole imbarcazioni su Internet, visto che saranno tutte dotate. come d’altronde già negli anni passati, di apposito apparato satellitare di tracking, a tutto vantaggio della spettacolarità della regata e, cosa ben più importante, della sicurezza di tutti gli equipaggi.

I Pirati convocati sono:
- Sandro
- Claudio
- Marco
- Eugenio
- Checco (MIC)
- Stefano 
- Ugo, Antonio e Simona (standby ma ovviamente se l'8 voleste essere giu' con noi per provare la barca sara' solo un piacere piacere).

Chiunque volesse ovviamente dare la sua disponibilita' a partecipare e' il benvenuto come sempre!

Appuntamento il 7/9 alle 1500 per preparativi e l'8/9 alle 1000 a RdT. Briefing alle 1230.

Matteo purtroppo non ci sara', deve fare l'inventario delle sue imbarcazioni, sci, macchine e moto per il pacchetto da cedere su eBay al miglior offerente!

L'opzione e' andare in 4 (o meglio 5) dato che i modelli danno ariette leggere.... ma come sempre sapete che non e' possibile fare previsioni al momento che siano minimamente accettabili. Lo decideremo a ridosso.

Per il Team che non sara' in barca, dico sempre che e' fondamentale il loro appoggio morale e le analisi sulle previsioni meteo oltre a tenerci aggiornati sulle posizioni degli altri concorrenti quando non riusciamo a collegarci via telefonica.

Stay tuned, Pirates aer back!
ovvero,
State tutti tonnati, i Pirati sono tornati!

SM



Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!