14 novembre 2016

Vendee' Globe: Alex Thomson il Pirata piu' matto tra i matti in solitario!


Alla #VendeeGlobe 2016-17, la piu' dura regata che esista al mondo, il Pirata #AlexThomson su #HigoBoss sta dando spettacolo puro con una rimonta incredibile che lo ha portato a doppiare Capo Verde in testa al mucchio selvaggio di 29 navigatori (enorme rispetto per questi marinai) che si confrontano nel giro del mondo a vela, in solitario e senza scalo, quest'anno anche con la presenza di barche volanti con #FoilsSystem come gli #Imoca60! 

Ecco un video impressionante di S/Y Banque Populaire mentre prova nelle settimane precedenti.

Una volta, tanto per capire quanto sono cambiati i tempi e le tecnologie, i navigatori transoceanici viaggiavano a medie di 100/150nm al giorno, oggi invece assistiamo a media di 300nm al momento e non stanno tirando il collo alle loro barche che potenzialmente possono arrivare anche a 650/700nm al giorno. Tutte le innovazioni tecnologiche hanno portato ad abbassare il tempo di circumnavigazione della Terra da i 120gg circa a poco piu' di 78gg dell'ultima edizione. Salvo cause di forza maggiore anche questo record dovrebbe essere battuto!


Infliggendo in pochi giorni un distacco di oltre 90nm, AT sta letteralmente volando via rispetto ai suoi avversari e si sta giustamente godendo il momento di gloria. Ora lo aspetta un vento fresco da SE


Buon vento Ocean Masters!!!!

SM

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!