25 giugno 2010

Bladerunner, Waterwold, Il 5° elemento, Wall-e: così si uccide il nostro pianeta?

Scusate questo OT (off topic) ma credo che sia necessario che ogni giorno noi ci rendiamo conto degli effetti che le nostre azioni direttamente o indirettamente hanno sull'equilibrio del pianeta piu' bello di tutto il sistema solare.

Premesso che in questo paese oramai l'informazione e' sparita grazie ad una classe politica indecente che ha da una parte come esponente del Governo pro tempore un nano fascistoide circondato da mascalzoni e affaristi di bassa lega e dall'altra una serie di figure grigie, inadeguate e senza nessuna visione del futuro per un paese democratico e sviluppato, dobbiamo purtroppo registrare che sono completamente sparite da settimane le notizie sul disastro ambientale causato dalla BP nel Golfo del Messico.
http://www.deepwaterhorizonresponse.com/go/site/2931/
http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_ambientale_del_Golfo_del_Messico

L'unico modo per trovare le informazioni e' cercarle su Internet. In 2 mesi (60 giorni) sono stati riversati in mare qualcosa come 4 milioni di barili di petrolio ovvero ad oggi circa 600 milioni di litri di petrolio. Una cosa che e' assolutamente fuori dalla capacita' di comprensione della media delle persone: tanto per farvi capire 1cm cubo di petrolio inquina 1metrocubo di acqua e sappiate che nel 1989 la Exxon Valdez rovescio' in mare circa 250mila barili di petrolio. Qui parliamo di un disastro al momento di circa 15 volte superiore, in una zona di mare di primaria importanza per la fauna, la flora e che ha influenza sul clima (Corrente del Golfo) in tutto l'emisfero Boreale. Mi sento distrutto difronte a tanta impotenza! E tutto questo e' successo per il solito motivo: corruttela di uomini che dovevano controllare e perdita del senso di eticita' nel proprio lavoro per la rincorsa del Dio Denaro.

Ci stanno costantemente avvelenando e mentre dicono che piove ci pisciano addosso. Stanno spargendo agenti inquinanti che noi, i nostri figli e i nostri nipoti respireremo, mangeremo e berremo a rischio della nostra salute. La biosfera e' un sistema chiuso che non possiamo violentare costantemente in questo modo.

Questo petrolio e tutte le sostanze cancerogene ed inquinanti che si porta dietro entreranno nei pesci che saranno pescati e che arriveranno sulle nostre tavole o nelle scatolette che compriamo. Gli uragani tra poco solleveranno nell'atmosfera queste microparticelle che sotto forma di acqua si depositeranno nelle falde acquifere. E cosi' via....
Uno scenario disastroso! E ogni volta che succede un "piccolo" disastro del genere, facciamo fare un passo avanti all'umanita' verso l'autodistruzione. Quello che abbiamo ereditato dai nostri genitori lo abbiamo preso in prestito dai nostri nipoti. Era un mondo pulito e non inquinato e cosi' deve tornare ad essere.

Non voglio fare della retorica, ma se potete esigete dalle vostre scelte da consumatori che:
- vi venga spiegato in maniera chiara come e con cosa e' stato prodotto;
- non mangiate/comprate piu' prodotti fatti con animali o piante in via d'estinzione (sushi tonno rosso per esempio) o con metodi industriali non ssotenobili (il pescato con reti a strascico distrugge i fondali marini);
- la prossima macchina, se la ritenete assolutamente necessaria, compratela elettrica, ibrida o non compratela proprio;
- non fate mai piu' benzina alla BP e dalle aziende come loro;
- privilegiate i prodotti BIO certificati, prodotti OGM free, prodotti con Made in Italy certificato e tutte quelle aziende che si impegnano veramente per tenere pulito il nostro Pianeta;
- risparmiate energia e fate un uso consapevole dell'acqua;
- differenziate i vostri rifiuti e non sporcate;
- non comprate merce al mercato nero perche' favorite le mafie;
- alle prossime elezioni votate chi vi propone un programma e non chi propone solo slogan o chi ride dei terremoti per speculare poi sulla pelle dei morti.
- pretendete il voto di preferenza dato che qui nessuno vuole delegare il proprio voto ad un capo-partito; io voglio votare le persone di cui mi fido.
- ai prossimi referendum andate a votare. Fatevi sentire se pensate che avete qualcosa da dire. Non aspettate che qualcun altro lo faccia al vostro posto;
- quando vedete un abuso di qualsiasi tipo, denunciate. I prepotenti si fanno forti del fatto che molto spesso i piccoli non hanno la forza singolarmente di contrapporsi a loro. Rivogliamo la Class Action!


Siamo nel XXI secolo, non e' piu' questione di destra o sinistra, fascisti o comunisti, leghisti o socialisti guardiamo avanti e non indietro. Siamo nel XXI secolo e l'era del Petrolio ce la possiamo lasciare dietro le spalle. Siamo nell'era della conoscenza tecnologica e delle energie alternative e non possiamo piu' permetterci di non sapere: vivere tutti più informati e vivere tutti meglio.

Andate a riguardare quei meravigliosi film che vi ho messo nell'oggetto di questo post. I registi hanno avuto una visione di come sarebbe stato il mondo e sono andati lontano.


SM

ps: quest'anno tutti quelli che andranno in Florida sulle bianche spiagge e le acque cristalline troveranno anche il catrame...

21 maggio 2010

Talamone: Regata dei Reali Presìdi di Spagna

Carissimi,
Mancano circa dieci giorni alla partenza del VI Trofeo dei Reali Presidi di Spagna che il Circolo della Vela Talamone, in collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano, il Circolo Velico Porto Azzurro e il Circolo Nautico Scarlino, organizza nei giorni 30-31 Maggio ed 1 Giugno.
Per venire incontro alle richieste dei concorrenti abbiamo deciso di mantenere aperte le iscrizioni ancora per 10 giorni: il termine ultimo per le iscrizioni scadrà quindi il 26 Maggio 2010.
La regata, che fa parte del circuito nazionale Lombardini Cup 2010, è destinata ad imbarcazioni d'altura che possono partecipare nella classe a rating IRC oppure nella classe Libera.
Bando di Regata, la Brochure della manifestazione ed il Modulo di Iscrizione scaricabili anche dal sito  www.trofeorealipresididispagna.it
 
Matteo, il Pirata nostromo, ci invita a fare con il suo galeone la regata. Riusciamo a mettere su un piccolo equipaggio? E' una splendida regata...tranquilla e rilassante!

Fatemi spaere oppure scrivete a matteo direttamente lightcons@fastwebnet.it per qualsiasi informazione.

SM

ps: matteo mi mandi una foto di gastone

30 marzo 2010

Anzio: Coppa Italia Finn 2010

I nostri due pirati, Francesco Lubrano (Ita 70) e Gino Bucciarelli (Ita 2), si sono ben piazzati alla Coppa Italia di Finn lo scorso 21 Marzo ad Anzio rispettivamente 6/37 e 13/37.
In questa foto Francesco a Malcesine.

Bravissimi a tutti e due e speriamo di riavervi presto a bordo di Milu'!

Queste le classifiche per chi volesse guardare da vicino i risultati
http://www.classefinn.it/classif2010/Classifica%20Nazionale%20FINN%20Anzio%2020-21%20marzo.pdf

SM

R9: analisi e chiusura Campionato Invernale. Arrivederci!

Carissimi,
Si e' concluso Sabato 14 Marzo il C.I. edizione 2009-10 di Riva di Traiano. Vittoria di "Er Cavaliere Nero" in assoluto per la categoria Regata e vittoria nella nostra classe 2 della cat. regata per ZigoZago (GrandSoleil 42). Complimenti ad entrambi! Ecco la classifica http://www.cnrt.it/pub/invernale_2009-2010/classifica_regata.html

E qui la foto dei Pirati presenti nell'ultima regata, una splendida giornata con vento tra i 14-17knt con mare piatto. Mancava solo il Pirata più Pirata di tutti: Matteo il nostro timoniere.

Per noi e' stato questo del 2009-10 un campionato anomalo per via del fatto che abbiamo regatato la seconda manche solamente, facendo 3 regate su 6 disputate in totale. In questi mesi abbiamo sicuramente trovato una buona messa a punto della barca che continuera' ad andare avanti e contiamo di essere presente anche alla prossima edizione del C.I. festeggiando cosi' il decimo anno consecutivo a RdT.

Parlando dell'ultima regata quindi, l'equipaggio era il seguente:
- Carlo, afterguard
- Stefano, skipper
- Ugo, main sail trimmer
- Luigi, spi and jib trimmer
- Andrea, spi and jib trimmer
- Marcantonio, pitman
- Sandro, bow and pit assistant
- Claudio, bowman

Direzione del vento 300° (che poi gira a 320°). Intensità tra i 14-e i 17knt. Mare calmo. Corrente di 0,7knt direzione SE.

Mancando Matteo, la responsabilita' della barca era sotto il mio comando e devo essere sincero ma credo che quel Sabato non ero proprio nella migliore condizione mentale dato che riprendevo la barca per la prima volta dopo l'incidente di Novembre. E infatti ho sbagliato la partenza in maniera clamorosa perdendo un buon abbrivio che ci eravamo costruiti e soccombendo sotto le vele dei piu' grandi. Questo ci ha fatto perdere direi circa 2min.

La prima bolina comunque l'abbiamo interpretata bene andando a DX insieme a pochi altri un po' per fortuna un po' perche' c'erano le classiche nuvole bianche sotto costa che comunque un giro di vento lo generano sempre. Sbagliamo purtroppo la lay line arrivando troppo sopra e cosi li perdiamo un altro paio di minuti circa. Comunque sulla bolina non ho sempre neanche navigato concentrato che e' una cosa fondamentale e grazie alla barca veloce non siamo ancora lontanissimi dai primi che hanno girato davanti a noi circa 7min. Manovra in boa: normale.

Sulla prima poppa arriviamo davanti a Naif alla boa e li ci separiamo da loro scegliendo di andare a DX (mure a dritta) mentre loro scendono subito a SX (strambando immediatamente). Mi rendo conto dopo poco che effettivamente il lato su cui stiamo e' meno profondo e vedo anche il gruppo a SX che quando ristramba ha un angolo del vento migliore che li porta velocemente in boa. Peccato! Qui accumuliamo circa altri 30/40sec di svantaggio. Manovra in boa: una bella africana.

Sulla nuova bolina, che ha un nuovo posizionamento, il vento oscilla nuovamente e ritorna un po' verso SX. Noi ci teniamo al centro ma forse avremmo dovuto osare di piu'. Io mi sono tenuto ai limiti di una bella nuvola bianca che si allungava sul mare...ma non e' bastato!

Sulla seconda poppa, scendiamo bene e qui questa volta c'e' poco da strambare. Il nostro prodiere non ha lavorato molto oggi! Cerchiamo di andare il piu' veloci possibile. Max velocità raggiunta e' di 10.2knt. Rosicchiamo qualcosa davanti e ci riavviciniamo. Milu' e' molto veloce in poppa. Lo spi S2 funziona molto bene.

Stocchetto finale e fine dei giochi!

Anche quest'anno i ringraziamenti vanno a Carlo per la caparbieta' con la quale ha voltuo continuare il Campionato nonostante la disavventura alla prima regata! Poi come sempre ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alle regate e che hanno reso possibile creare un bel gruppo di Pirati! Speriamo di avere imparato come sempre qualche cosa di nuovo e grazie a tutti per la pazienza che mi avete sempre dimostrato.

E' stato un privilegio navigare con tutti voi!

SM

8 marzo 2010

R8: analisi meteo e preparazione

Carissimi vicini e lontani,
la prossima regata sara' di SABATO (tanto per confondere le idee) e sara' l'ultima giornata di regate del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2009-10.

Le previsioni non sono delle migliori in quanto e' prevista arietta leggera come ad oggi ci propone il NOAA con una veduta per tutta la settimana. C'e' di buono che sta arrivando una perturbazione e quindi le carte possono rimescolarsi tutte.

Previsione del 11.03.2010 

Il meteo sembra essere moderatamente buono con vento da NordOvest sui 10knt. Cielo variabile.
Comunque la situazione e' in veloce movimento e non si esclude che la perturbazione anticipi di qualche ora.
 Staremo a vedre i prossimi run meteo.

Ita13575 - Milu' e' prontissima come sempre ed ecco le nomination per le convocazioni dell'equipaggio. Purtroppo, a meno di un miracolo, Matteo e' "franco pontile" causa lavoro ma abbiamo il piacere di poter riavere a bordo Giovanni S. Ecco la lista dei pirati:
- Carlo (confermato)
- Giovanni S. (standby)
- Ugo (confermato)
- Luigi (confermato salvo mal di schiena)
- Andrea (confermato)
- Sandro (confermato)
- Stefano (confermato)
- Marcantonio (confermato)
- Claudio (confermato)

Fatemi sapere le vostre disponibilita' e ricordatevi che la regata sara' Sabato 13.03.2010 e non Domenica come solitamente accade.

A presto

SM

1 marzo 2010

Slalom Speciale: Italia e' di nuovo oro olimpico! Grazie RocketMan!

Il passato ed il presente! Questa e' l'Italia che vorremmo vedere piu' spesso....

Una doccia di adrenalina lunga poco piu' di 40secondi! Ma che grandi emozioni! Come quelle di Albertone...la Bomba! Speriamo sia un nuovo inizio! e come sempre piu' spesso accade le colline della pianura battono le montagne delle Alpi!

SM

R7: Annullata!

E cosi' siamo a 3 regate annullate su 7 in calendario quest'anno al Campionato Invernale! Mai successo prima! E questo e' secondo me e' un vero scandalo.

Non saprei dire cosa sia successo al Comitato (eccesso di prudenza, saggia valutazione o paura di sbagliare) oggi perche' io sono convinto che dalle 1300 in avanti era possibile fare un tentativo. Le regate si possono fare in tanti modi se non si vogliono correre rischi: fare uscire solo la classe R dei regata e non la classe C dei crociera. Obbligare le barche all'uso esclusivo della randa e del fiocco ovvero senza mettere lo spi in poppa...  In passato abbiamo gia' regatato con 27-25knt di vento...ma c'era il sole!

Insomma oggi mi sembra sia stata una di quelle occasioni perse dove se per caso ci fosse stato il sole invece delle nuvole grigie i 27-34knt reali diventavano 20-25knt percepiti anziche' 40knt percepiti.

Non mi sembrava ci fossero delle condizioni da tempesta perfetta, solo un bel vento fresco che finalmente ci avrebbe regalato una regata dura e faticosa!

Ho misurato l'altezza delle onde dal frangiflutti e direi che non superava 1,5mt. Onda lunga e piacevole. Temperatura sui 15°C. Insomma una grande delusione questa!

Vi allego alcune foto intanto dell'equipaggio: Carlo, Andrea, Luigi, Matteo, Antonio, Ugo e Marcantonio (ed io).

Vi allego anche delle foto del mare in tempesta preso ovviamente dopo il passaggio del momento peggiore alle ore 1400 circa.

Appuntamento alla prossima giornata, ed ultima di questo campionato, che sara' Sabato 13 Marzo.
SM

22 febbraio 2010

R7: preparazione e previsioni Meteo

Carissimi,
Eccoci pronti per un'altra giornata in mare Domenica prossima 28.02.2010. La scorsa regata e' stata annullata per mancanza di vento e per la prossima invece si preannuncia una giornata con vento e dove ci sara' la possibilita' di fare due regate. 

Le previsioni sembrano confermare in tutti i run di questa settimana che ci sara':
- vento da SE 14-22knt che tendera' poi a crollare nel pomeriggio.
- temperatura intorno ai 12°C.
- ci sara' onda da Sud formata.

Cliccate sull'image per le previsioni del NOAA
 Condizioni buone dove possiamo fare vedere bene il nostro potenziale. Se il vento dovesse aumentare a 22k allora ci sara' da divertirsi molto!

Ecco le chiamate per l'equipaggio per Domenica:
- Carlo
- Matteo (gia' confermato)
- Ugo (gia' confermato)
- Luigi
- Antonio (gia' confermato)
- Andrea (gia' confermato)
- Claudio (ci tradisce!)
- Marcantonio (gia' confermato)
- Stefano (gia' confermato)


Giovanni S. purtroppo e' impegnato in un'altra zona. Speriamo possa poi per l'ultima regata.


A presto,


SM

17 febbraio 2010

R6: Annullata


La R6 e' stata annulalta per mancanza di vento. E cosi' siamo a due regate da recuperare e due sole domeniche per chiudere il campionato. Direi che sara' quasi impossibile farle tutte e quattro.

Peccato!

Colgo l'occasione a tutti per ringraziarli  della partecipazione. Domenica avevamo un equipaggio particolarmente preparato ed esperto con Matteo che tornava al timone in barca dopo il suo Elefantentreffen, Giovanni S. che ricopriva questa volta il ruolo di tattico e coordinatore e a prua avevamo Alessandra Angelini.

Speriamo di riuscire ad avere di nuovo in barca presto Giovanni e Alesssandra perche' ovviamente la loro esperienza e' sempre utile per migliorarci e migliorare l'assetto della barca.

A presto

SM

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!