19 novembre 2007

Analisi R2 - Il Sorpasso



Carissimi, la parola che meglio puo' descrivere la R2 di ieri e' il Sorpasso.

Come preannunciato avevamo in programma di battere il record ma e' solo un appuntamento rinviato alla prossima volta! Infatti la velocita' massima raggiunta ieri e' stata di 16,2knt in poppa con vento steso di Maestrale a circa 20/22knt di intensita'.

L'equipaggio era quello preannunciato con l'inserimento di Ciccio (Francesco Lubrano) alla Randa e quindi:
- Carlo, Navigatore
- Matteo, Timoniere
- Ciccio, Randa
- Luis, Tailer 1
- Giulio, Tailer 2
- Stefano, Drizze (e Tattica quando riusciva)

- Gaetano, Albero
- Claudio, Prodiere

Giornata bellissima con vento, sole e mare blu! Alle 1030 siamo usciti dal porto e subito ci siamo accorti che fuori il vento spingeva ancora forte nonostante le previsioni lo dessero in calo e rotazione da N a W. Sulla Rotazione le previsioni ci hanno preso, mentre sull'intensita' erano sbagliate.

Quando siamo usciti avevamo tutte le vele di prua in coperta perche' non era assolutamente "e quantunquamente" chiaro quanto vento ci fosse e dove sarebbe stato posizionato il campo di regata.

All'uscita dal porto il vento era da N con 10knt intensita', ma a poche centinaia di metri dalla costa l'intensita' aumentava. Mettiamo a riva lo spi e scendiamo per seguire la barca giuria e per riscaldarci vista la temperatura rigida! Facciamo qualche manovra una volta arrivati in area di Partenza provando sia delle strambate sia le due boline e per sincronizzarci un po' tutti.

Intanto il vento era andato a NW girando il massimo di quanto era stato previsto dal bollettino. La situazione meterologica era molto chiara e l'avevo seguita fin dalla mattina:
- Vento da N in rotazione a NW con intensita' da 13 a 7 knt;
- Minimo barico su Ionio in spostamento ad ESE;
- Bollettino Meteo ascoltato;
- Venti in quota con leggera rotazione a NW e di intensita' doppia rispetto a quelli al suolo.

Forte di questi dati ho optato senza dubbi per la partenza in barca e il bordo a terra anche se la linea di partenza dava la Boa sicuramente favorita in termini di alcuni gradi.

Mettiamo su il Fiocco Medium/Heavy di NS che era gia' al limite del suo range di usabilita' ma fiducioso nel calo di vento sottocosta sapevo che non avremmo avuto problemi a tenerlo.

Randa tutta su, nonostante in diversi avessero optato per una mano di terzaruoli.

1.ma partenza - mediocre il nostro timing sulla linea ma nonostante tutto un buon compromesso. Allo scadere del conto alla rovescia, la Giuria espone il Ripetitore a causa di un folto gruppo di barche fuori nella zona della linea in prossimita' della
boa .
2.nda partenza, le operazioni riprendo in maniera spedita subito dopo l'ammainata del Ripetitore (diciamo che non passano piu' di 2min tra l'issata del Ripetirore e la sua ammainata con conseguente inzio del conto alla rovescia). A quel punto mi accorgo che 3/4 della flotta prosegue incurante dei segnali della Giuria ed a fatica si rende conto di quello che sta succedendo ovvero della ripartenza. Noi, che eravamo gia' rientrati, ci prepariamo subito per la ripartenza e ci accorgiamo che e' evidentissimo il fatto che buona parte della flotta non fara' in tempo a rientrare correttamente in quanto hanno proseguito per 4min di bolina e si sono drammaticamente allontanati dalla linea di partenza. Passano i minuti, ci prepariamo a ripartire in Barca, -3min, -2min, -1min, -30sec...e quindi il colpo di scena: la Giuria alza l'intelligenza!!! Apparentemente senza motivo logico se non quello di favorire il rientro di tutti, o di alcuni privilegiati, che erano molto in ritardo nel rientrare. Non vi nascondo che proprio mentre passavamo sotto la barca Giuria mi (ci) sono scappate dei gesti e delle parole un po' maldestre (senza offese verbali s'intende) che mi sono costate una protesta dal Comitato di Giuria con conseguente tirata di orecchie dopo le mie piu' sentite scuse!

Quello che la Giuria ha deciso sulla prima ripartenza mi puo' stare anche bene, ma allora si pongono due quesiti:
- perche' aspettare gli ultimi istanti prima del via per fermare tutta la partenza mettendo a rischio le imbarcazioni che duellavano per ottenere la migliore posizione;
- a che cosa servono i regolamenti e la patetica stigmatizzazione di volersi attenere a questi?

Nessuna boa era andata persa, nessun cambio di vento sensibile tale da dover riposizionare tutte le boe e nessun scarrocciamento della Barca Giuria. Comunque, mi sono scusato e sicuramente non ci sara' mai piu' da parte mia una critica cosi' vivace e passionale diretta al Comitato. Saro' sicuramente un pungolo per loro affinche', spero, siano sempre al massimo delle loro capacita' che possono essere molto valide!

3.a partenza (che e' quella che vede nella foto cliccando sul link), anche qui ottima e riusciamo a virare subito per andare a DX.

1.ma Bolina - Tiriamo il bordo per 13min (su 30circa che sarebbe dovuto durare per arrivare in layline) e poi siamo rientrati per non esagerare dato che eravamo gli unici (con pochi altri) a credere fin dall'inizio nella DX. Il vento tra l'altro dal suo massimo giro a Sx (fino a 337gradi) lentamente ruotava a DX (alla fine e' ritornato a 352gradi). Soffriamo sempre un po' in avvicinamento alla boa di bolina in quanto ci troviamo sempre tra i giganti che sollevano un mare molto agitato e ci creano molta turbolenza nel vento.
Su questo dovremo migliorare (sopratutto nella tattica) per ridurre il nostro svantaggio.

1.ma Poppa - E' qui che facciamo scintille sull'acqua! Il vento tocca punte di 26knt! E' qui che Ciccio pensa sicuramente al film di Dino Risi, Il Sorpasso! Appena si gonfia lo spi si volaaaaa! Sentivo i ragazzi dietro dare i numeri parziali che aumentavano rapidamente. Dopo pochi minuti strambiamo (non senza avere avuto un brivido freddo lungo la schiena quando il braccio e' uscito dalla varea del tangone e siamo andati per qualche centinaio di metri senza spi murato!). Tutto meravigliosamente bene, a prua nessun errore in questo frangente , che ci sarebbe costato molto dato che arrivavano le raffiche da SX ed il mare e' molto mosso e quindi poteva farci rollare. In quei brevi istanti in cui potevo permettermi di togliere gli occhi dalle Drizze, mi accorgevo che c'erano poche barche sotto spi e 3 o 4 erano in affanno per una straorza o strapoggia. Voliamo come dei missili e ci riportiamo a ridosso dei primi. E' qui che raggiungiamo il massimo 16.2knt di velocita' (circa 30km/hr), praticamente la velocita' di un traghetto tradizionale! Arrivo in boa a fianco di uno swan 40, su cui c'era Gino Bucciarelli(gia' timoniere di Milu' nel 2006), pero' questi senza spi. Ottima manovra in ammainata (cosa non sempre facile quando c'e' molto vento!).

2.nda ed ultima Bolina - Stessa storia della prima bolina, dopo un primo check del vento che era ruotato a DX, tirando questa volta di piu' il bordo dato che anche la flotta si era convinta della bonta' del bordo a terra. Non e' stato sufficiente perche' abbiamo dovuto soffrire poi negli ultimi 200mt prima di girare la boa piu' di prima dato il traffico. Nel frattempo SoulSeeker ci aveva ripreso e risuperato (ma non era finita!).

2.nda ed ultima Poppa - Il vento era leggermente calato sui 17knt e quindi pochi problemi con lo spi se non fosse che in issata si stacca per due volte la drizza spi tanto che poi dobbiamo usare quella di riserva del Gennaker. Perdiamo alcuni metri rispetto all'Este 31, che a sua volta stramba subito per andare al centro del campo. Noi ci teniamo sulla parte SX del campo (quindi scendiamo a DX) per poi strambare. Qui di nuovo grazie alla magistrale conduzione di Matteo, con Ciccio che pompava sulla Randa, Giulio e Luigi che si alternavamo allo spi e Gaetano che faceva da grinder (mentre Claudio a Prua surfava sui baffi di schiuma!), superiamo circa 6 imbarcazioni (tra cui SoulSeeker e Flock). Per arrivare in boa esterni (e forse ingaggiati) rispetto a 5 barche (Este 31, Bittone, Vulcano, Mania 2 e Yankee 1).

Stocchetto finale - Bellissimo il momento di girare la boa per infilarci nell'ultimo stocchettino che porta all'arrivo. Da esterni "sgmommiano" sulle poppe di Bittone e Yankee 1 mentre Este 31 si mantiene interno ed alto insieme a Mania 2 e Vulcano. Riusciamo a salire e a prendere la scia delle barche per poi ritrovarci sopravvento in accelerazione.
6 barche distanziate da 30sec. Bellissima lotta all'ultimo sangue per non perdere posizioni. Se la linea fosse stata 50mt piu' avanti avremmo passato anche Este 31!!!

Bravissimi tutti! Bellissima giornata! Stupendo il lato in poppa a 16knt! Certo non siamo arrivati primi e quindi sicuramente qualcosa l'abbiamo sbagliata. Spero mi aiuterete a capire!

In classifica Domenica questo e' stato il risultato matematico:
- 4/16, per quanto riguarda il gruppo 2 (dove siamo 5).
- 27/68, per quanto riguarda la classifica generale (dove siamo 27).

Alla prossima! e Buon vento a tutti!

SM








8 commenti:

  1. per il momento dico solo questo, a parte il dispiacere di non aver potuto dare un mio contributo a questa bellissima prova, non vedo l'ora che arrivi il prossimo 2 dicembre per poter tornare dei vostri.

    Ad ogni modo complimenti a tutti!!!

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  2. Bellissimo e appassionato commento. Mi sono sentito molto vicino a Stefano "bellopizzellone mio" sull'episodio della 2a partenza, purtroppo il comitato di RdT non è insolito a questi comportamenti spocchiosi e che dimostrano la poca professionalità che purtroppo a distanza di anni dimostrano di continuare ad avere oltre alla chiara parzialità di comportamento... (ricordo ancora che aspettammo un certo personaggio famoso per diverse ore con la scusa che il vento non era ben stabile)
    Mi raccomando per i 17,3 nodi la prossima volta !!

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  3. Ritengo personalmente che da parte nostra (mia in particolare) sia necessario ammettere lo sbaglio. Purtroppo in quegli attimi immediatamente successivi alla sospensione delle procedure di partenza, secondo me non giustificati da fatti oggettivamente gravi, dovevo solo pensare alla successiva partenza.
    Credo anche, ma il comitato non lo ammettera' mai, che da parte loro ci sia stata una leggerezza non tanto per aver sospeso la prima ripartenza, ma quella di ritenersi giudici assoluti dei tempi di tutti senza capire che alle volte una flotta di 70 barche non riesce a rientrare immediatamente. Allora dovevano prendersi piu' tempo e non fare le cose di fretta, magari mandando dei gommomi davanti alle barche per segnalare la ripartenza. Ma come si fa a pensare che con 20 nodi di vento si possano vedere degli straccetti di bandierine esposte a 2mt di altezza sopra il ponte di uno MotorYacht a 500mt di distanza!!!!!!!!! E' questo che mi fa inc***** moltissimo, la loro spocchiosita' nell'assumere che tutti siano in grado di capirli e leggerli. In altre regate internazionali o nazionali sono stati messi in piedi dei sistemi per favorire la Comunicazione con gli equipaggi. Qui siamo ancora indietro di 30 anni.

    SM

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  4. a parte tutto dobbiamo andare più generosi sulle layline. è inutile virare in anticipo e poi ciccare la boa, essondo poi costretti a fare altre due virate.
    una giornata bellissima
    Luis

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  5. Concordo: bellissimo e appassionato commento ....manca solo il rumore del vento ed il fresco dell'acqua sul volto.....fortuna che c'ero.
    A parte la "titarata d'orecchi del comitato", del tutto discutibile, una splendida ed entusiasmante giornata di Vela!
    CLD

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  6. Per Domenica mettiti la maschera ed il boccaglio!!!! Hai visto le previsioni meteo?
    :-))

    SM

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