13 novembre 2007

Analisi Regata 1 Campionato RdT

Settimana molto intensa, e quindi mi accingo solo ora a darvi un resoconto della nostra prima uscita in mare per la Regata 1 del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2007-08 Trofeo Paolo Venanzangeli.

Equipaggio:

Mare calmo
Temperatura 18-20 gradi C
Prima boa in direzione 280

Abbiamo atteso diverse ore prima di partire poi finalmente alle 1250 la partenza valida del gruppo Altura. Anche quest'anno numerose barche (circa 70 iscritti) con la Vittoria di Swanted, il bellissimo e nuovissimo Swan 45 di Stefano Piccolo, nella categoria Altura.

Devo dire che la linea era ben posizionata (con leggero vantaggio di qualche grado in boa) e la prima falsa partenza e' stata causata da un folto gruppo che a centro linea era fuori ampiamente ai -20" dalla partenza. Comunque la prima partenza mi aveva visto commettere un errore a circa -4 min con la barca in completo stallo per 2,5min prima di riuscire a ripartire. per fortuna abbiamo ripreso la situazione al limite ma sicuramente non sarebbe stata una buona partenza. Nella ripartenza ci siamo mossi meglio e con maggiore velocita' tanto da crearci un buco a circa 50/70mt dalla boa e a partire in piena velocita' mure a DX.

La barca ha un altro passo rispetto all'anno scorso grazie alle vele North per vento leggero che coprono il range 0-10knt in maniera eccellente.

Della regata ricordo poco perche' ero costantemente concentrato sulle vele e sul timone. Posso dire che nonostante mancassero alcuni elementi importanti dell'equipaggio siamo riusciti ad avere un ottimo coordinamento e a fare delle eccellenti manovre, anche un po' rischiose ma il vento lo permetteva!

Purtroppo siamo completamente mancati sulla Tattica in quanto non riuscivo a sentire bene il vento e guardare il campo di Regata. Infatti se sulla prima bolina siamo arrivati in boa circa 25esimi, abbiamo poi recuperato molto bene sulla prima poppa prendendo oltre 300mt sui nostri avversari e superandone alcuni.

Anche la mia scelta ostinata del alto di SX (sbagliata) che sperava in un ritorno del vento a 270 si e' rivelata sbagliata. E cosi' abbiamo perso ancora di Bolina salvo poi recuperare ancora in poppa ma molto meno in quanto i nostri avversari si era fatti piu' furbi ed il vento iniziava a calare da dietro!

Stocchetto finale per arrivo in planata a 8.5knt sotto spi, ma il vento e' girato troppo tardi a SX!!

E' stato molto bello come prima regata e ho avuto l'impressione che quest'anno con arie leggere ci siamo. La strumentistica TackTick funziona perfettamente, e ora l'abbiamo integrata con GPS e Software da Regata per avere tutti i dati. La prossima regata dovremmo essere in equipaggio tipo e quindi posso tornare a fare il mio ruolo di Tattico, spero, nel modo migliore.

La classifica, non ancora aggiornata, la vedete nel link che vi ho messo. Spero di riuscire a mettere qualche foto e video che abbiamo fatto.

Buon vento a tutti!

SM

1. Bella ragazzi ma....quest'anno voglio il salto di qualità e leggerVi nella parte alta delle classifiche.
    Dateci dentro e sopratutto, per riuscire a primeggiare, non fate fare la tattica a Stefano aka "bellopizzellonemio" !
    Baci

2. Qualcuno lo deve pur fare il lavoro sporco! ehehehehehehe

S.

3. entro per la prima volta nel blog e non posso che fare i complimenti al nostro boss (fra tutti gli aggettivi affibiatigli non saprei quale scegliere e per ora lo chiamerò così).
    Ad ogni modo rimango in fervente attesa per la pubblicazione del video della nostra regata che dovrebbe essere stato registrato dalla nostra nuova attrezzatura hitech in dotazione. Altro che ABN AMRO!!!

4. grazie ragazzi siete bellissimi
    grazie agli armatori
    bellissima giornata di sole
    s.martino ci ha aiutato
    infatti era l'estate si s...
    ma quando andiamo nel mare del nord
    vedi video............

5. grazie mille ragazzi per i vostri primi interventi.
    Vi invito ad esprimere sul mio Blog sempre ed in maniera spontanea i vostri pareri e a suggerire eventualmente anche degli argomenti.
    Questo Blog non vuole essere un noioso posto dove descrivo solitariamente la mia vita velica bensi' aspiro a farlo diventare un "pub virtuale" dove scambiarsi tra amici piu' o meno vicini valutazioni varie e condividere delle analisi su quello che riguarda ovviamente la vela ma non solo.

Buon vento!

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!