13 gennaio 2008

Analisi R4 (con filmino di tutta la regata)


La Regata 4 del 16.12.2007 e' stata tra le piu' belle regate mai disputate se non solo per lo spirito con cui tutto l'equipaggio, in formazione ampiamente rimaneggiata, ha risposto alle condizioni difficili.
Eravamo in 6:
- Carlo, navigatore
- Stefano, timoniere
- Frank (detto Ciccio), Randa e Tattica
- Antonio, Tailer 1 & 2
- Andrea, Drizze
- Claudio, Prodiere & Albero

Condizioni dure con all'inizio circa 20knt di vento e mare abbastanza piatto dato che la direzione del vento era (se non ricordo male) NE ovvero 65gradi.

Abbiamo registrato tutta la regata compreso il prepartenza ed il rientro grazie alla telecamera OregonScientific piazzata sulla poppa. Appena riesco vi metto online il filmato montato per bene!

Andiamo per ordine.

Usciamo dal porto di Riva di Traiano e troviamo subito una bella brezza rafficata che si stende via via che ci allontaniamo dalla costa. Montiamo la Randa NorthSails media.


Mandiamo un volontario in testa d'albero, Antonio, per dare una mossa alla ghiera dell'anemometro che si era inchiodata. Tanto per tenerci in forma!! Ma so che Antonio gradisce molto queste performances!!! Altrimenti ci sarei andato io!

Attendiamo un poco e poi montiamo a prua il Genoa medio pesante di Hood perche' comunque le raffiche arrivavano a 24/25knt e quando calava il vento non scendeva mai sotto i 19/20knt. Non avevamo il problema dell'onda che magari ci poteva fare pensare di mettere su una vela piu' potente.

Proviamo ovviamente le due boline per assaggiare il mare ed il vento. Antonio regola i punti di scotta. Claudio a prua inizia a capire che per lui sara' una giornata dura, faticosa e ...bagnata! ma e' pronto a tutto e motivatissimo!

Con Andrea sistemiamo meglio il punto di mura della randa all'albero per avere una vela piatta e performante. La soluzione semplice e' molto efficace.

Nel pozzetto intanto Frank prende le distanze e si fa una strategia per affrontare la partenza e la prima parte della regata. Papa', detto Carlo, ascolta attentamente la radio per sentire tutte le informazioni della Barca giuria.

Dato che la linea e' particolarmente favorevole in boa decidiamo di partire li', e con una serie di mosse veloci e azzeccate riusciamo a farci un bel buco sopravvento e partire a circa 150mt dalla boa (la linea era di almeno 500mt). Non ci schiacciamo sulla boa troppo per evitare di essere coperti dai grossi.

Perfetta partenza con forse uno o due secondi di ritardo ma in piena velocita' ed assetto. Continuiamo il bordo a SX per circa 10min. Dopo circa 10 virate arriviamo in vicinanza della lay line di DX e sotto costa il vento cala drammaticamente e diventa molto rafficato. Immaginate che la boa e' davanti a Banzai Beach (Uscita del casello A12 Civitavecchia Sud). L'avvicinamento e' con mure a Dritta e nonostante ci siamo presi un margine alto rispetto alla boa pensando alle altre barche che arrivavano da sotto vento riusciamo a prendere la boa con non pochi pensieri quando il vento saltava di 20gradi a SX facendoci poggiare terribilmente!
Il primo lato avra' una doppia faccia ad una analisi expost. Non mi sento di dire che dovevamo andare completamente a DX anziche' a SX ma certo chi e' andato a DX ha avuto un maggior successo rispetto a noi arrivando circa 2min prima sulla boa, secondo me. Non so se sia stato un fatto di scelta tattica o di come ho portato io la barca nella prima bolina (qui aspetto i commenti di chi era a bordo). Il lato che abbiamo fatto noi era molto bello e sempre pieno di vento. Chi e' andato a terra subito dopo la partenza deve per forza aver trovato un calo di vento prima di noi. Sta di fatto comunque che siamo arrivati in boa con Rufus (first 36.7 e con AssotubiEcologica First 36.7).

Lo stocchetto alla boa di bolina ci ha permesso di prendere fiato e prepararci ad issare immediatamente lo spi, poggiando subito sotto Rufus e mettendoci sulla prua di Assotubi.

Bellissima poppa con punta massima di velocita' di 12.7knt. Devo dire che in poppa Milu' non concede niente a nessuno! Nonostante eravamo solo in 5 alle manovre e quindi la regolazione dello spi non era al massimo (mancava il tailer del Braccio!!!) mai avuto nessun problema!!!

Splendida strambata a 3/4 del lato con Claudio ed Andrea che non perdevano nessun colpo.
Subito dopo la strambata ci siamo portati velocemente in boa. Manovra di ammainata buona e senza problema rispetto ad altri che invece si sono impegnati per lasciare spi in acqua o sugli alberi! Proprio sulla boa Assotubi, che era sempre dietro di noi, commette un errore e perde molto tempo.
Arrivo in boa con il fiato sospeso perche' avevamo a riva ancora lo spi a pochi metri. Abbiamo solo avuto un ritardo con i tempi di issata per un problema probabilmente con l'infieritura. Ma tutto risolto velocemente. Con lavoro di squadra. Abbiamo perso non piu' di 20sec.

Il secondo lato di bolina lo facciamo sul lato DX, un po' per forza un po' perche' non eravamo stati soddisfatti del primo lato. Anche qui devo dire che andiamo bene e recuperiamo qualche cosa o per lo meno non perdiamo molto.

Il vento cala, ma molto leggermente, e quindi ci teniamo vicini al gruppo senza cercare opzioni particolari. Poche virate in questo lato direi circa 6.

L'arrivo in boa e' abbastanza tranquillo poiche' il gruppo si era diviso. Stocchettino tranquillo con qualche ritardo in issata questa volta poiche' il tangone si era girato e quindi Claudio ha dovuto rigirarlo. Abbiamo perso circa 1min. Poi ovviamente le sfortune non capitano mai sole! A quel punto lo spin non andava su perche' si era incattivito dietro la randa. Altro 1 min perso!!!.

Questo lato di poppa e' stato meno perfetto in termini di manovre rispetto al primo. In strambata infatti,
vedrete nel filmino, c'e un momento dove la barca rolla paurosamente. Durante la strambata la prolunga del timone si era incastrata sotto le draglie e quindi mi aveva bloccato a meta' la strambata! Con ovviamente ripercussione su tutta la manovra. Per fortuna e' andato tutto bene!

Arrivo in boa perfetto, ammainata in tempo e tutta l'attrezzatura al suo posto. Lo stocchettino di arrivo al traguardo come sempre e' molto tranquillo. eravamo in codata ad un paio di barche. Abbiamo fatto di tutto per avvicinarci il piu' possibile.


Ecco il risultato finale di R4:
Classifica generale R4: 32/68
Classifica di Gruppo 2: 7/18

La classifica dopo 4 prove (ma senza scarti) e':
Classifica over all: 32/68
Classifica di Gruppo: 6/18


Un grazie e bravo a tutti per la bellissima giornata!

Aspetto tutti i vostri commenti.

Buon vento.

S.

ps: vi ho messo una foto della R2. Quella per intenderci dove abbiamo avuto da ridire alla Giuria!
ps2: il filmino in versione unplugged ancora non lo riesco a caricare, abbiate fiducia!

2 commenti:

  1. Finalmente sono tornate le "realistiche" analisi di regata....che mancavano da un pò!
    Effettivamente la giornata non è stata delle migliori, almeno per me che ho avuto più di un'incertezza.
    Spero di fare meglio la prossima volta, di sicuro, l'impegno sarà massimo.
    Buon vento e buon 2008 a tutti!Claudio

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  2. Mi piace l'aggettivo realistiche! Spero di non essermi dimenticato niente. Comunque ora rivedendo il filmino mi accorgo quanto sia difficile alle volte fare affidamento solo ai propri ricordi.

    Certo che per noi sono piu' penalizzanti i lati di bolina che quelli di poppa. Riusciamo ad andare molto forte in poppa. Invece di Bolina soffriamo un po', sia per la struttura della barca sia per la tattica alle volte. Proviamo a migliorare!

    S.

    RispondiElimina

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