26 gennaio 2008

R5, analisi


Domenica e' stata una giornata tosta, di quelle con poco vento e molti buchi sull'acqua! Il mediocre risultato e' stato compensato dal salame di Cattolica che Antonio ci ha portato!

Andiamo sempre con ordine: equipaggio e condizioni meteo.
- Carlo, navigatore
- Matteo, timoniere
- Stefano, Randa e Tattica
- Luigi, Tailer
- Antonio, Tailer
- Marcantonio, Drizze
- Elena, Albero
- Claudio, Prodiere

Condizioni meteo erano le seguenti:
Vento tra i 5 e i 6 nodi con raffica massima (se cosi' si puo' dire) di 8knt a largo e fino a 10knt sotto costa.
Direzione prima boa di Bolina 300gradi.
Mare calmo.

Matteo ed io avevamo analizzato la situazione e deciso che sia in base alle previsioni meteo sia in base al fatto che il vento tardava ad alzarsi dovevamo aspettarci un giro a DX e un effetto girasole. Inoltre l'effetto brezza avrebbe dovuto aumentare l'intensita' del vento sotto costa. La nostra previsione si e' effettivamente verificata ma a complicare le cose sono stati alcuni buchi di vento nella prima bolina ed un calo del vento all'inizio della seconda poppa.

Prepartenza;
Abbiamo avuto come al solito un problema con l'anemometro del vento che per un qualche motivo strano nelle ultime due regate ci ha fatto dannare perche' era inchiodato e non giravano le palette che servono ad darci tutti i dati di riferimento (vento reale, vmg, salti,etc...). Ora lo strumento e' in riparazione da parte dei tecnici TackTick. Per la prossima regata dovremmo avere lo strumento a posto.

Dopo piu' di due ore di attesa finalmente arriva una brezza da W che piano piano si stende. A quel punto la Giuria decide di posizionarsi poco a SW del porto e dare inizio alle procedure di partenza.

La partenza e' stata molto interessante perche' non c'era un lato migliore della linea che era stata messa molto bene rispetto al vento. Noi decidiamo di partire in barca per essere coerenti con le nostre scelte.
Partenza meravigliosa alsecondo sulla linea e liberi sopravvento.



Mi accorgo subito che abbiamo una ottima velocita' e siamo molto ben posizionati. Proseguiamo per circa 5 minutoi mure a DX e poi avviene quello che secondo me e' stato il punto di svolta della regata: abbiamo preso uno scarso importante e abbiamo virato si questo immediatamente. Credevo che potesse essere un segnale di calo del vento piuttosto che di giro a DX sensibile. Appena viriamo e riprendiamo la nostra velocita' che era molto buona tiriamo il bordo per qualche minuto, ma mi accorgo che qualche cosa non va. La parte di flotta che stava al cento o a SX guadagnava su di noi. Quando rientriamo al centro vedo purtroppo che abbiamo perso molte posizioni (se quando siamo partiti ritengo fossimo tra i primi 10 ad occhio). Credo che il problema non sia stato solo il vento che era molto disomogeneo, ma soprattutto la mia scelta di andare a DX e non chiudere sugli altri.

Poco male, noi a quel punto avevamo la layline di DX a pochi minuti. Diciamo che il lato di bolina si percorreva in circa 30min. Arriviamo oltre tutto anche con ampio margine sulla boa ma questo ha sicuramente avuto poco effetto rispetto a quanto avevamo perso in generale rispetto a chi era rimasto al centro o andato a SX. I dati che abbiamo non indicano pero' ancora che il vento sia saltato a DX deciso. Ritengo che la differenza l'abbiano fatta due cose: buchi di vento (sono andato in contro fase) migliore performance di bolina delle barche medie che hanno piu' tela. A quel punto si trattava di non perdere altro tempo ma di riguadagnare alcune posizioni.

1ma Poppa - Di poppa non c'e' storia per Milu': siamo dei missili! Ho visto proprio che guadagnamo rispetto ai grandi e rispetto anche ai piccoli first 31.7. In questo primo lato di poppa abbiamo strambato parecchie volte proprio per stare in quello che credo sia stato il canale di vento migliore del campo di regata. Abbiamo proseguito dopo la boa per alcune centinaia di metri mure a DX. Poi una velo ce strambata al centro e cosi' via scendendo ma stando bene attenti a non perdere il vento. Abbiamo allungato di circa 300/400mt sui nostri compagni di boa in un lato solo. Da segnalare forse un salto a DX del vento su cui eravamo pronti e ben posizionati.

2da Bolina - La seconda bolina e' stata abbastanza a senso unico. Poco dopo la boa abbiamo virato e ci siamo riportati sul lato di SX dove avevo visto che c'era un canale di aria migliore rispetto al primo lato. Anche qui tiriamo il bordo lungo e controlliamo rispetto a due barche una a terra ed una a centro come va. Ebbene il risultato e' stato che rispetto a quella a terra abbiamo sempre e costantemente guadagnato, mentre rispetto a quella al centro abbiamo inizialmente perso e poi riguadagnato ma anche parecchio tanto da arrivarle davanti in boa. il bordo di rientro in boa non mi ha fatto entusiasmare molto. A bordo c'erano troppi commenti su quando virare per rientrare e mentre io cercavo di aspettare avevo molta pressione per virare subito abbondantemente sotto la layline. Ci vuole piu' silenzio ed ordine! La prossima volta porto la frusta!

2da Poppa - La seconda poppa era molto rischiosa anche lei percche' sentivo che il vento iniziava a calare e notavo come il gruppo di testa si allungava. La tentazione era di tornare a SX ma il rischio era di rimanere prima senza vento. Non rischio e opto per una strambata subito dopo la boa per scendere a DX, poi al primo scarso, ristrambo per andare al centro e subito dopo ristrambiamo ancora per mantenerci sulla DX. Anche qui posso dire senza ombra di dubbio che abbiamo navigato bene e meglio dei nostri avversari.

Sotcchetto finale - Dato che il vento era calato abbiamo fatto l'ultimo stocchetto con lo spi; anche se era di Bolina larga si teneva.

Alcune considerazioni:
- le regate con poca aria sono le piu' difficile e stressanti per l'equipaggio e per come e' Milu' che gradisce molto vento.
- bisogna essere tutti molto concentrati a bordo perche' purtroppo una distrazione costa molto in termini di tempo e di posizionamento sul campo.
- a bordo c'era troppo 'spirito' o 'discussioni' su come e dove andare in questa regata; capisco che ognuno ha le proprie idee ma bisogna rispettare i ruoli. A terra sipuo' discutere se e dove sarebbe stato meglio andare. A nessuno piace sbagliare ma certamente non lo facciamo apposta perche' ci piace!
- Milu' gradisce non c'e' dubbio i lati di poppa rispetto a quelli di bolina con aria leggera e fresca. Lo abbiamo notato oramai e non ci sono dubbi.
- Sulle manovre con vento leggero dobbiamo fare attenzione a sincronizzarci meglio, un paio di strambate sono andate malissimo!


Ecco il risultato:
Classifica Generale R5: 38/69
Classifica di Gruppo R5: 9/19

Classifica Generale: 34/69
Classifica di Gruppo: 6/19

Buon vento a tutti!

S
.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!