7 novembre 2011

RdT: R1 annullata!

Carissimi,
La prima regata del Campionate Invernale 2011-12 e' stata annullata. Ma a differenza dello scorso anno questa volta il problema non era l'assenza di vento ma un andamento incostante della sua direzione che ha oscillato tra E e SE nelle ore di prepartenza. Se si fosse fatta la regata sarebbe stata una competizione molto tecnica dove le variabili fondamentali da tenere in considerazione sarebbero state quelle meteo a causa del passaggio di alcuni leggeri temporali.

Ricordo a questo proposito una bellissima regata, credo nel 2003, con un tempo simile... alla fine eravamo tutti stremati dal freddo e dalla pioggia ma molto soddisfatti di averla fatta e con cambi repentini di fronte. Evviva le imperfezioni del meteo e le condizioni mutevoli!!!!!  

Immagine molto bella, ed eleoquente credo, sia stata quella di vedere una coppia di 470 che si allenava in maniera molto serrata (con tanto di spi) in quelle stesse condizioni dalle quali noi invece eravamo chiamati a fuggire. Chissà cosa avranno pensato nel vedere 70 barche uscire sotto la pioggia e rientrare sotto un altro muro di acqua. Comunque la domanda di ieri è stata tra tutti a terra: ma perchè ci hanno fatto uscire solo per bagnarci con la pioggia?? 

Per fortuna che Sabato, come sapete, abbiamo fatto una bellissima uscita e quella ci ha ripagato ampiamente e ricaricato le energie. La direzione del vento e la sua intensità erano costanti...chissà se ci avrebbero fatto regatare con quelle condizioni così dure?

Ecco l'equipaggio di ieri e come eravamo disposti:
- Carlo, navigatore&communication
- Stefano, timone
- Andrea R., randa e tattica
- Andrea D., Tailer SX
- Marcantonio, Tailer DX
- Sandro, Drizze
- Luca, Albero
- Claudio, prodiere

Meteo:
- Cielo coperto con pioggia a tratti
- Vento inizialmente da SE per poi girare a E con intensità di circa 12knt con raffiche a 18knt.
- Mare molto mosso ma con piacevole onda lunga di circa 1mt da S in veloce attenuazione.

Abbiamo provato con Randa M1 e Fiocco 3 in 3DL e la barca era veramente molto equilibrata  e rispondeva bene sia alle raffiche sia alle onde che, in andatura di bolina e mura a dritta, provenivano da poppa con tendenza a fare straorzare. 

Appuntamento a tutti per Domenica 20. Ricordatevi tutti sempre di portare il vostro personale giubbetto di sicurezza.

Same beach and same sea!

s.

5 commenti:

  1. Finche' ci sara' una giuria come questa non speriamo mai piu' di fare delle regate serie ma solo quelle da fighettine, con sole mare piatto e vento di 10 nodi. Barrasso svegliati a Riva si fanno regate serie non quelle della domenica al bar dello sport! D'altronde Riva a perso oltre il 30% di iscritti in questi ultimi 3 anni... un motivo ci sara' da qualche parte noooo? Guarda caso all'argentario si sono rivitalizzati...

    RispondiElimina
  2. allora mandiamo barasso a Cala Galera!
    :-D

    RispondiElimina
  3. .....all'arrembaggio di Riva...e mandiamo a casa i fighetti..che ne circolano troppi in banchina..e non... :-))))siamo o non siamo uomini di mare!!!

    Tania!!

    RispondiElimina
  4. io ripeto quanto scritto su fb: "dopo la centrifuga, oggi il risciaquo..." ;-)

    RispondiElimina
  5. Regolamento della Real Marina del Regno delle Due Sicilie del 1841
    Art.27 FACITE AMMUINA
    All'ordine Facite Ammuina:tutti chilli che stanno a propra vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann' a prora:chilli che stann' a dritta vann'a sinista e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta: tutti chilli che stanno abbascio vann'ncoppa e chille stanno ncoppa vann'bascio passann'tutto p'o stesso pertuso:chi nun tiene nient'a ffa, saremeni a'cca e a' ll à
    N:B da usare in occasione di regate a Riva di Traiano..... :-))

    Tania!

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!