20 novembre 2011

RdT: R2 Risultati e commenti

Carissimi,
Finalmente archiviamo la prima regata (R2) valida a Riva di Traiano. Giornata bella, con poco vento ed anche molto ballerino che ha reso la regata molto tecnica dove bisognava costantemente stare attenti ai salti di vento (+-)15° che si sono alternati nel corso delle due ore.
Fortunatamente la rosa ampia di cui dispone Milù ci ha permesso di riempire due buchi che Sabato sera si sono venuti a creare e ringrazio come sempre tutti della loro disponibilità, anche all'ultimo minuto! Come dico sempre, cerchiamo di essere una squadra ampia e sopportiamo alle volte di rimanere in "panchina"! Tanto prima o poi il momento di essere a bordo arriva per tutti. L'importante è essere sempre pronti; e noi siamo gente nata pronta!!!
L'equipaggio era composto da:
- stefano, timoniere
- ugo, randa
- andrea, master tailer
- marcantonio, junior tailer
- sandro, pitman
- luca, mastman
- claudio, bowman
e con la partecipazione straordinaria di 
- giorgio s., navigatore&tattica
Stefano, Andrea, Ugo, Claudio, Luca, Sandro e Marcantonio
La regata è stata con un percorso a bastone da fare due volte e di lunghezza pari a 10mg totali. Le condizioni meteo erano le seguenti:
- vento iniziale da 115° (ESE) di circa 10knt
- mare quasi calmo con poca onda da S
- corrente da SE di circa 0,5knt
- cielo sereno



Tenendo presente che il vento ha avuto queste rotazioni nel corso della regata (115°-100°-120°-130°) sui quattro lati tra le 1100 e le 1400 con intensità che oscillava tra i 7 e i 12knt, abbiamo regatato sapendo che non sono queste le condizioni piu' favorevoli per Milu' con la Randa M2 e il Fiocco prima Medio e poi Leggero.


In evidenza metterei alcuni fatti della giornata:
- partenza, eravamo sulla parte SX della linea a circa 5 lunghezza dalla boa quando Libertine (comet 45 S)  senza rispettare al regola 11 ci obbligava a una partenza senza velocità, angolo e coperti. Infatti anzichè orzare (cosa che l'avrebbe fatta uscire dall'allineamento e con un possibile OCS) ha preferito poggiare su di noi per stare dentro la linea di partenza a pochi secondi dal via con grave danno per la nostra strategia e tattica. Infatti a quel punto ci siamo trovati sotto le sue vele e non abbiamo potuto partire veloci e liberi come invece avevamo cercato pensato costruendoci un valido spazio libero. Anzi abbiamo dovuto districarci con una serie di virate e controvirate per uscire dai rifiuti degli altri avversari perdendo tempo prezioso. Libertine, da noi protestata, è stata comunque squalificata (DSQ) anche per un'altra infrazione nei confronti di un altro avversario, e questo ci deve servire da lezione. Certe situazioni si possono prevedere ma se non si possono evitare si possono comunque limitare nei "danni" accettando che l'avversario ti ha messo in una posizione da "scacco matto" da cui non puoi uscire se non ripartendo e girando la boa (che era a pochi metri) e senza forzare nulla. Avrebbe perso solo qualche minuto al massimo senza compromettere una regata. Noi a quel punto abbiamo fatto di questo problema un'opportunità che ci ha fatto concentrare di più per ritornare a prendere i nostri avversari.
- prima bolina, ottima conduzione e arrivo in gruppo con tutti i ORC 3classe (7) contenuti in 5minuti. Ottimo bordeggio chiamato da Giorgio che ci ha fatto salire bene sfruttando i vari salti di vento sia di gradi sia di intensità sotto costa.
- prima poppa, strepitosa con una lotta di strambate che ci fanno recuperare 3 posizioni sui nostri diretti avversari superando in particolare soulseeker e saudade. Wanax e Zigozago imprendibili davanti a noi. Comunque sempre li davanti a poca distanza.
- seconda bolina, erroraccio in ammainata spi per via dell'apertura della drizza che ci fa perdere l'attimo di concentrazione e non ci permette di virare essendo in ritardo tutti nelle nostre manovre. Perdiamo 5min prima di trovare l'assetto e poi continuiamo sul lato DX mentre invece dovevamo andare a coprire i nostri avversari che nel frattempo erano tornati verso terra. La bolina non si dimostra facile con un salto di vento a DX ma che non ci favorisce molto in quanto la corrente più forte al largo ci rallenta più di quanto il salto non ci faccia guadagnare. Il tempo di tornare a controllare i nostri avversari ci porta a perdere 2 posizioni ma soprattutto qualche minuto prezioso. Un ottimo e stressante bordeggio nell'ultima frazione della bolina ci fa comunque mantenere contatto con i nostri avversari per pensare poi di attaccarli in poppa anche se il vento inizia a cedere a poco a poco.
- seconda poppa, all'insegna del recupero con un'interminabile serie di strambate e controstrambate per andare a sfruttare ogni refolo e raffica di vento. Ci premia questa strategia perchè ripassiamo Saudade (anche se non sarà sufficiente 1.20min di distacco) e ci avviciniamo a SoulSeeker tanto che quest'ultimo poi arriverà dietro di noi in classifica.
- arrivo, sotto spi senza problemi al traguardo con "ola" della barca giuria!


Classifica finale:
- Orc Generale 11/20 (Primo Aniene TP 52, bravi!)
- Orc 3.za Classe 4/7 (primo ZigoZago GS 37, bravi!)


Commento: oggi senza il problema di Libertine saremmo stati quanto meno 3 di classe e sicuramente nei primi dieci. Milù è accordata come uno Stradivari ed è veloce sempre. Dobbiamo migliorare sulle manovre e sicuramente dobbiamo sempre mantenere la testa e la concentrazione giusta per sentire l'adrenalina scorrere. Il fatto che oggi eravamo sempre in contatto visivo con i nostri avversari è stato un fattore di forte stimolo. Sappiamo che i nostri avversari sono fortissimi e le condizioni meteo oggi erano più favorevoli a loro che a noi. Ma sappiamo anche che se non miglioriamo nel manovrare non potremo mai essere nella condizione di batterli. Quindi ripassate le schede che vi ho inviato e facciamo quando possibile gli allenamenti!!


A presto


s.


ps: un saluto a tutti i nostri fans che ci seguono online (decine di milioni direi) ed in particolare a Tania che ci tiene sempre su il morale con i suoi messaggi!!

1 commento:

  1. Conosco delle barche
    che restano nel porto per paura
    che le correnti le trascinino via con troppa violenza.
    Conosco delle barche che arrugginiscono in porto
    per non aver mai rischiato una vela fuori.
    Conosco delle barche che si dimenticano di partire
    hanno paura del mare a furia di invecchiare
    e le onde non le hanno mai portate altrove,
    il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
    Conosco delle barche talmente incatenate
    che hanno disimparato come liberarsi.
    Conosco delle barche che restano ad ondeggiare
    per essere veramente sicure di non capovolgersi.
    Conosco delle barche che vanno in gruppo
    ad affrontare il vento forte al di là della paura.
    Conosco delle barche che si graffiano un po'
    sulle rotte dell'oceano ove le porta il loro gioco.
    Conosco delle barche
    che non hanno mai smesso di uscire una volta ancora,
    ogni giorno della loro vita
    e che non hanno paura a volte di lanciarsi
    fianco a fianco in avanti a rischio di affondare.
    Conosco delle barche
    che tornano in porto lacerate dappertutto,
    ma più coraggiose e più forti.
    Conosco delle barche straboccanti di sole
    perché hanno condiviso anni meravigliosi.
    Conosco delle barche
    che tornano sempre quando hanno navigato.
    Fino al loro ultimo giorno,
    e sono pronte a spiegare le loro ali di giganti
    perché hanno un cuore a misura di oceano.

    ......tenera Milù...sarà un campionato vissuto intensamente!!!e noi fans...centinaia di milioni saremo li con te in mezzo alle onde!!!
    Tania...

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!