6 dicembre 2011

RdT: R3 analisi

Carissimi,
E' stata una dura regata e dobbiamo ammettere che la delusione è stata grande quando abbiamo visto il risultato perchè lasciare circa 6 posizioni per un salto di vento che avevamo intuito ma non lo abbiamo saputo interpretare nel modo giusto ti lascia l'amaro in bocca. Il tutto succede proprio alla fine della prima poppa o meglio se vogliamo dire un traverso largo. Ci troviamo al giro di boa, con una ammainata praticamente ad una lunghezza e siamo con i denti sulla poppa di SoulSeeker (X362 S) sul quale prendiamo l'interno e poi il sopravvento mentre orziamo per salire di bolina nel terzo lato. Abbiamo appena finito di recuperare ben 6 posizioni avendo messo dietro in un solo lato Mr. Hyde (mum36), Giochi di Vele (GS40), Firstissimo (first 30), Saudade (Hanse 37) e Wanax (X37): una poppa eccellente con tante emozioni come solo Milù ed i suoi Pirati sanno regalare!!!
A quel punto dovevamo rimanere sul lato di DX ma abbiamo fatto una virata tattica per rientrare al centro in controllo. Ed ecco che il vento salta ancora a DX aumentando anche leggermente di intensità. In un solo lato perdiamo circa 4min (ovvero 200mt che poi diventano 400mt in poppa) rispetto a Soulseeker e a tutti gli altri anche se poi riusciamo a recuperare ancora in poppa, che era diventata un traverso stretto, ma non basta!
Bravi tutti, comunque e sempre! E anche belli ovviamente!!!
Un ringraziamento particolare a Matteo che è rientrato al comando e che ha saputo timonare in condizioni molto stressanti per la concentrazione che veniva richiesta:
- vento intorno ai 6knt;
- direzione molto ballerina inizialmente da 135° per poi finire da 180° con alcune punte fino ad un angolo di 220°;
- onda lunghissima e mare non omogeneo con corrente di circa 1,5knt da S. Rispetto alle condizioni del giorno prima, nulla a che vedere.
Ita 13575-Milù con Gennaker in allenamento Sabato 3.12.11
L'equipaggio era cosi' composto:
- Giorgio, the Navigator
- Matteo, Master&Commander 
- Ugo, Main SJ (sail jokey)
- Andrea, Senior Tailer SJ
- Antonio, Old Junior Tailer 
- Eugenio, PitMan & Fotography Director
- Stefano, MastMan
- Claudio, Bow Man Boss


Ita 13575 - Milù, ultima barca a DX lungo la linea pochi secondi prima della partenza.
Sulla partenza niente da dire, eccellente, in boa anche se leggermente in ritardo sul via, ma eravamo liberi e veloci, tanto che abbiamo tenuto molto bene sia di angolo che di passo i grandi. Abbiamo optato per la randa M2 e il fiocco leggero J1. Come vela di poppa abbiamo montato lo spi S1.


Classifica finale ORC Regata 3:
- Generale 14/20
- Classe  5/7
E' stata comuqnue un bellissima giornata dove abbiamo tutti imparato molto. Grazie a Giorgio per averci come sempre giudato e bastonato quando era necessario. Avevamo in tasca un ottimo risultato (nei primi dieci) ma un banale errore/svista (virata sul lato giusto ritardata) lo abbiamo pagato molto caro per via di un salto di vento e di intensità che proprio in quel momento non ci voleva.


A presto,


s.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!