17 dicembre 2011

RdT: tempesta perfetta

Le previsoni per oggi non hanno sbagliato: nulla di buono era previsto e nulla di buono e' stato! In 60min si e' scatenato l'inferno a Riva di Traiano e in tutto il Tirreno Centrale settore Est. Dopo una nottata passata all'insegna del Libeccio con vento fino a 40knt che aveva alzato un discreto mare, la mattina sembrava volgere lentamente al bel tempo quando una serie di indizi facevano prevedere che era solo l'inizio dell'inferno!


La temperatura cala rapidamente da 12/15°C a 5°C. La pioggia si trasforma in nevischio. Un cumulo nembo scurissimo si avvita a forma ciclonica tra civitavecchia e l'Argentario. Il vento cala bruscamente fino quasi a scomparire.
Poi in un minuto arriva una botta di 30knt di vento in coincidenza anche della massima marea! Si scatena l'inferno. Il mare diventa una distesa bianca di schiuma. Il vento non ti fa stare in piedi fermo ma devi buttarti avanti con il peso. Gli anemometri vanno a fondo scala:
- max 57.4knt quello della Torre di RdT;
- max 78.2knt quello di Farewell (SWS 100piedi) ormeggiato sulla diga foranea di RdT.

Se facessimo la media ci portiamo nella zona massima di una violenta tempesta o al limite di venti da uragano. Interessante vedere la foto dal satellite di quelle ore intorno alle 1400 qui sotto.
Molte barche hanno rotto gli ormeggi al molo Mike, molti hanno perso i fiocchi rollati, si parla di una barca danneggiata gravemente (Ulika). Molti i danni minori alle barche ormeggiate.


Tutte i Tankers al largo di Civitavecchia sono stati fatti ormeggiare molto a largo e distanti tra di loro per motivi di sicurezza. Ho personalmente controllato la nostra Milù-Ita13575 rafforzandone gli ormeggi ma era per fortuna tutto a posto. Abbiamo saputo da altre fonti che poco più a nord dell'Argentario ci sono stati molti danni. Speriamo solo materiali.
Immagine da Satellite Polare delle ore 1400 del 17122011
Domani si regata per la R4 del Campionato. Tutto dovrebbe fare pensare ad una giornata fredda invernale con vento da NNE sui 12knt. Il mare sarà  sicuramente più calmo dato che oramai il vento e' completametne calato e la marea è in fase calante.


A presto,


sm

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!