3 dicembre 2011

RdT: R3 Allenamento

Carissimi,
Oggi siamo usciti per un allenamento con Milù ed eccovi un resoconto di questa giornata in mare.
I pirati erano:
- Stefano, alias el Mako
- Ugo, alias el Calmo Mar
- Antonio, alias el Piadinero
- Eugenio, alias el Tamburero
- Luca, alias el Mambo Italiano
- Claudio, alias el Bandana
e oggi special guest Manfredi el Bandito.


Giornata particolare con fronte freddo da NW che si scontra con fronte caldo da SE e ne consegue che si sviluppano altissimi cumulonembi con relativi temporali ed acquazzoni. Lato simpatico della situazione meteo è il formarsi di varie trombe marine che passavano a molte miglia a largo di capo Linaro ma ben visibili da terra. Si tratta di fenomeni molto locali che durano pochi minuti e non generano pericolo per la navigazione. I venti che si sviluppano attorno ai vortex sono di circa 40knt.

Siamo partiti alle 1200 con vento da 100° (ESE) di intensità pari a 9knt che poi e' girato dopo circa 1hr a 155° SSE con intensità che saliva in maniera costante dai 10knt fino a 20knt.
Oggi montavamo la vecchia randa M1 leggermente più pesante e il fiocco da allenamento J1. Velocità massima di oggi 11,2knt.

Abbiamo provato il Gennaker A4 che ha dato ottimi risultati nel momento in cui il vento è aumentato sopra i 17knt permettendoci di scendere con un ottimo compromesso angolo/velocità e di manovrare facilmente. Ci siamo allenati anche su alcune manovre di ammainata di spi e di partenza (con anticipo e giro attorno alla boa) e varie virate. Abbiamo fatto un check sulla corrente in mare (tra 0,5knt e 1,8knt) e sulla sua direzione in vari punti. Una buona sessione di allenamento con verifica anche dell'attrezzatura.

Per domani si prevede vento da SW intorno ai 14knt, ma ci sono buone possibilità che sottocosta il vento sia ancora da SE.
Tutto pronto per domani. I Pirati si ritirano a bere Rum invecchiato!
S.

1 commento:

  1. ..whisky inglese potrebbe andare bene lo stesso??? :-))tanto per tirarci sù!!!
    ...abbiamo ancora tante miglia da percorrere..!!!

    a big hug!!

    Tania

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento

I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!