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Il Giraglione - Milu e la sua rotta. |
Anche se giunge con ritardo eccovi il resoconto della magnifica regata di Giugno 2014: Roma-Giraglia A/R, 250nm non stop!
I Pirati sono tornati dal Giraglione scarichi di armi ma carichi di morale e gloria! Una grandissima regata da parte del gruppo a bordo di Milu Ita 13575 (Grand Surprise 31ft), un armageddon che si rivela ogni volta sempre piu' competitivo e all'altezza degli avversari, che certamente non stanno li' a guardare, e di tutto lo "shore team" che ci ha dato supporto nelle ore della notte e del giorno!
Ecco l'equipaggio con le sue "teste di cuoio" off-shore e on-shore:
- matteo, helmsman e bademeister chief;
- stefano, tactics, navigation and strobo lights DJ;
- sandro, sail trimmer executive;
- claudio, bow manager e chief technology officer.
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The Pirates: Claudio, Matteo,Stefano e Sandro |
- Marcantonio, radio communication and meteo analyst;
- Ugo, local custom police;
- Luigi, agricultural meteo and sea weather forecast;
sempre sul pezzo a darci morale e aggiornamenti meteo precisi e puntuali.
Il tutto condito da una meravigliosa regata di 250nm da Riva di Traiano (Roma) all'Isola "The Rock" della Giraglia (Corsica) e ritorno!
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La partenza - Milu n.18 pochi minuti dopo la partenza |
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Sandro, sail trimmer master |
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Claudio, Onboard IT and Bow manger |
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Matteo, helmsman and beidenmeister chief |
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MOB - Man Over Board |
:-)
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Noi, il mare e il sole nelle vele. |
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Due tipacci da evitare |
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Il conte di Montecristo e la sua Isola |
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Giglio (andata) - Milu' n.18 e il Gruppo di testa. |
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(senza parole) |
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Il Trio Medusa |
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Elba e Pianosa (andata). Il gruppo si sgrana sulle ariette della notte. Milu' n.18. |
Galvanizzati da questa scelta aspettiamo come da previsione il calo del vento e ci piazziamo con la prua verso la Giraglia andando a medie di 2-2,5knt. I nostri avversari non sono da meno anche se riusciamo sempre a fare delle buone ripartenze su ogni raffichetta. Pochi peeling di vele in quanto con ariette cosi' preferiamo andare avanti con fiocco-randa e non rischiare lo spi o l'asimmetrico che sarebbero stati piu' instabili anche se con piu' superficie velica. Qui ci voleva un CodeZero o A0... ma facciamo quello che possiamo!
Passano le ore della notte e poi una meravigliosa alba con un sole arancione che si leva piano piano all'orizzonte tra Capraia ed Elba. A quel punto si possono rifare i conti e rivedere bene dove stanno i nostri avversari:
- Egeria Fral e' ancora piu' vicino alla nostra sinistra avendo optato per una rotta più a Sud durante la notte (confermata poi dal tracker),
Avanti cosi' Pirati!
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Facciamo finta che ci sia vento |
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Un bagno all'alba comodi comodi nel mezzo del Tirreno. |
A quel punto Fral ha gia' girato la Giraglia e sta ritornando lentamente indietro verso RdT ma con una rotta piu' a E rispetto a quanto previsto. E qui secondo me Fral ha perso la regata con questa scelta tattica sbagliata. Invece di chiudere sul gruppo e' andato a seguire un'opzione di vento che poi nel pomeriggio gli costera' cara. Con 14nm di vantaggio sul gruppo dietro devi chiudere un poco e iniziare a capitalizzare il vantaggio.
La Giraglia senza vento e' come Capo Horn senza mare o l'Everest senza neve! nun se po' vede' na cosa simile! E' incredibile!! Anche le pale eoliche erano ferme. Credo che succeda 3 volte l'anno!
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Roma-Giraglia 2014 - Le posizioni di testa a metà del percorso: Egeria Fral (14), Ammuina (12), Milù (18) , Nautilus (19) |
Solitamente in quel punto ci sono almeno 15knt di Maestrale per via dell'orografia del posto, invece noi troviamo solo tanti buchi di vento e giriamo il punto 3 ore dopo Egeria Fral insieme a Nautilus superandoci a vicenda un paio di volte. Insomma dopo 130nm siamo attaccati a Nautilus!!! Questa si che e' un'ottima notizia Pirati!!!
Al giro di boa quindi passano per primi: Egeria Fral (Comet 45ft Sport), Ammuina (First 40.7ft), Nautilus (NM 38ft) e Milu' (GrandSurprise 30ft).
---fine prima parte---
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