Miei Pirati vicini e lontani,
Sabato si chiude il Campionato Invernale di RdT. Ultima regata (speriamo!) nella quale ci giochiamo il 3° posto. Purtroppo quest'anno fino ad ora su 8 giornate di regata se ne sono disputate solo 4, nelle quali noi siamo scesi in acqua solo una volta. Una situazione del genere non si era mai registrata prima: 50% delle giornate andate a vuoto! Bisognera' che il Circolo rifletta su questo e si possa in futuro usufruire meglio delle giornate di recupero al Sabato e/o ipotizzare delle regate costiere per certe situazioni di venti ballerini che non permettano di posizionare le boe per una regata a bastone.
Venerdi' pomeriggio ci vediamo a RdT con alcuni per sistemare e preparare Milu' alla giornata di Sabato.
Le previsioni al momento vedono un situazione di Alta Pressione che si stabilizza sull'Europa centrale e fa affluire correnti di aria fredda da Nord. Proprio a cavallo di Venerdi' e Sabato questa situazione dovrebbe modificarsi con il ritorno di venti da SE. Ma questi giri non fanno presagire nulla di buono per i regatanti... Comunque aspettiamo di vedere
I Pirati per Sabato (e quelli che vogliono venire Ven pomeriggio) convocati sono:
- Matteo
- Ugo
- Sandro
- Luigi
- Enrico C.
- Claudio
- Marcantonio
- Stefano
e anche:
- Antonio (standby)
- Eugenio (standby)
- Ranieri (standby)
Invece ricordatevi domani sera Cena Pirata secondo le migliori tradizioni nostrane alle ore 2000!!! Siete tutti invitati a venire ovviamente!
State tonnati su queste frequenze, #piratisinasce e #daichevinciamo!!
SM
pa: seguiteci anche su Facebook
8 marzo 2015
1 marzo 2015
"No wind, no race": R8 annullata e invasione di campo da parte dei delfini (video)!
Purtroppo anche oggi e' stata annullata la regata causa mancanza di vento.
La giornata e' partita male con un cielo coperto da ampie e spesse velature formate da cirri che non ha permesso al sole di scaldare l'entroterra e i monti della Tolfa. L'intensita' del vento sinottico di circa 4kts non ha avuto cosi' l'integrazione dell'effetto termica che avrebbe potuto portare a 10/12kts di vento da WSW.
Allora alle 12 abbiamo tirato fuori l'ormai famosissimo Salame Pirata, la caciotta stagionata e altre sottili amenita' culinarie portate come sempre dal cambusiere Antonio che hanno dato un senso alla giornata!
Il libeccio poi e' entrato intorno alle 1630 ma oramai era troppo tardi per far dare al CdR una partenza regolare.
I Pirati di oggi erano:
- Stefano
- Ugo
- Sandro
- Luigi
- Antonio
- Marcantonio
- Luca
Grazie come sempre a tutti anche per l'allenamento di Sabato dove e' venuto anche Enrico C., il nostro possibile nuovo Pirata: classe da Star e barba da guascone!
Detto questo e' sicuramente stato molto bello l'incontro con un grande branco di delfini tursiopi che sono passati nel pomeriggio nel campo di regata: ecco un video fatto da Vincenzo Giglio. Come si fa a non amare queste meravigliose creature....
Appuntamento allora per Sabato 14.3.2015 per l'ultima prova del Campionato Invernale di Riva di Traiano dove ci giochiamo il tutto per tutto solo nella regata finale (con eventuali recuperi): niente calcoli ma navigare bene, veloci e concentrati per battere la concorrenza!
State tonnati e... delfinati!
SM
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Intelligenza su Alfa: per oggi ancora una volta niente regate! |
Allora alle 12 abbiamo tirato fuori l'ormai famosissimo Salame Pirata, la caciotta stagionata e altre sottili amenita' culinarie portate come sempre dal cambusiere Antonio che hanno dato un senso alla giornata!
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il Salame Pirata |
- Stefano
- Ugo
- Sandro
- Luigi
- Antonio
- Marcantonio
- Luca
Grazie come sempre a tutti anche per l'allenamento di Sabato dove e' venuto anche Enrico C., il nostro possibile nuovo Pirata: classe da Star e barba da guascone!
Appuntamento allora per Sabato 14.3.2015 per l'ultima prova del Campionato Invernale di Riva di Traiano dove ci giochiamo il tutto per tutto solo nella regata finale (con eventuali recuperi): niente calcoli ma navigare bene, veloci e concentrati per battere la concorrenza!
State tonnati e... delfinati!
SM
26 febbraio 2015
Campionato Invernale: Regata 8, preparazione e analisi meteo
Domenica 1.3.2015 ultima giornata di regata con possibilita' di recupero in attesa della giornata finale del Campionato Invernale che sara' come sempre di Sabato il giorno 13.3.2015.
Sono gia' passate due settimane dall'ultima regata (r6 e r7) che per noi valgono doppie in quanto contribuiscono al calcolo della media delle regate non disputate (3) per via della collisione con Costellation.
Il meteo per Sabato e Domenica prevede venti leggeri di direzione variabile inizialmente da N per poi ruotare a S. Vediamo come si muove questa perturbazione che sta transitando sul Mediterraneo in queste ore e che dovrebbe passare entro Sabato per lasciare spazio ad una alta pressione. Temperatura gradevole intorno ai 15/16°C. Cielo sereno.
I Pirati convocati per farvi sognare sono:
- Matteo
- Ugo
- Sandro
- Luigi
- Ando'
- Marco
- Stefano
- Luca
Appuntamento come sempre Sabato alle 1100 per l'allenamento e Domenica alle 0900.
Ecco i vari modelli predittivi:
Sono gia' passate due settimane dall'ultima regata (r6 e r7) che per noi valgono doppie in quanto contribuiscono al calcolo della media delle regate non disputate (3) per via della collisione con Costellation.
Il meteo per Sabato e Domenica prevede venti leggeri di direzione variabile inizialmente da N per poi ruotare a S. Vediamo come si muove questa perturbazione che sta transitando sul Mediterraneo in queste ore e che dovrebbe passare entro Sabato per lasciare spazio ad una alta pressione. Temperatura gradevole intorno ai 15/16°C. Cielo sereno.
I Pirati convocati per farvi sognare sono:
- Matteo
- Ugo
- Sandro
- Luigi
- Ando'
- Marco
- Stefano
- Luca
Appuntamento come sempre Sabato alle 1100 per l'allenamento e Domenica alle 0900.
Ecco i vari modelli predittivi:
R6 e R8: dopo San Valentino una normale giornata di lavoro! (con 2 videos)
Piratesse e Pirati,
L'ultima domenica di regata (mi riferisco al 15.2.2015) e' stata un giornata di routine, di lavoro e di passione in acqua! Una giornata da Pirati insomma!
:-)
Condizioni meteo magnifiche con vento intorno ai 15kts con raffiche anche a 18kts. Mare formato con onda di 1,5mt da S. Non quelle ideali per Milu' ma ci accontentiamo! Previsioni centrate in pieno questa volta e che davano il vento in rotazione da 135° a 145° con ritorno a 135° nel finale del pomeriggio. A questo si aggiungeva il posizionamento del Campo di Regata in una zona interessata da una forte corrente che metteva a dura prova gli equipaggi sulla prima bolina, con tanti errori per l'infrangimento della regola 31 (toccare una boa).
I Pirati erano al gran completo sia in acqua sia fuori:
- Matteo, timone
- Ugo, randa
- Sandro, jib e spi trimmer
- Luigi, jib e spi trimmer
- Antonio, pitman
- Marcantonio, albero
- Claudio, Prodiere
- Stefano, tattica.
A supportare fuori c'erano oltre tutte le nostre Piratesse, Eugenio e Ranieri che erano forzati a terra.
I Pirati del Tirreno scendevamo dopo oltre 3mesi di stop di nuovo in acqua per completare finalmente una regata, anzi due, che valevano per noi doppio dato che ora ogni regata ci serve per il calcolo della media del punteggio.
E scendevamo in acqua con l'handicap di non conoscere i nostri avversari e con il vantaggio che loro non conoscevano noi.
Due regate secche con doppio giro attorno ad un classico percorso a bastone. concentrazione al massimo e poca possibilità di fare errori. Obiettivo metterci in condizioni di lottare per il podio.
Mi dispiace per il Tracker ma avevamo dimenticato di metterlo a bordo e quindi niente grafici.
1.ma regata (R6)
Partenza - Siamo partiti regolarmente alle 11:20 con la prima regata. Una partenza che ci ha leggermente sorpresi per la rapidita' con la quale il CdR ha dato il via alle operazioni di partenza. Siamo riusciti a recuperare una buona posizione sulla linea, veloci e liberi anche se con circa 10sec di ritardo rispetto al via.
1.ma Bolina, scegliamo di stare nella parte centrale e mediana del campo di regata perche' la boa e' messa leggermente piu' a DX. Un buono a DX ci da un vantaggio nella prima parte e poi andiamo a capitalizzare il vantaggio acquisito anche se siamo dietro alla prima boa circa 1,30min da Splendida Stella (First 40.7) e Vulcano2 (First 34.7) che ovviamente soffrono di meno di noi con questo mare.
1.ma Poppa, scendiamo bene centrali e sfruttiamo la rotazione a DX per fare poco dopo la boa la strambata e ci allunghiamo sui nostri avversari dietro (SoulSeeker, PazzaIdea) mantenendo la distanza con Splendida Stella che non si allunga molto su questo lato. Mentre Vulcano 2 mette a segno un'ottima poppa dove supera in boa Splendida Stella.
2.da Bolina, andiamo in controllo della 3 posizione e cerchiamo di avvicinarci ai primi due sfruttando l'ulteriore rotazione a DX del vento e ci portiamo bene davanti a PazzaIdea.
2.da Poppa, giriamo terzi ma oramai il lato di poppa e' diventato una linea dritta in boa e quindi poca tattica ma molto manico per sfruttare le onde e le raffiche. Recuperiamo qualche decina di secondi su Vulcano e su Splendida Stella ma non basta per essere davanti. Terminiamo 2'33" dietro Vulcano2 e 2'47" dietro Splendida Stella in tempo reale mentre in tempo compensato Vulcano2 ci batte di 2'56" mentre Splendida Stella ci batte di 48" soltanto.
Ci classifichiamo in 3.za posizione Classe ORC3, e in 12.ma Posizione in Classe ORC Generale. Portiamo a casa il risultato contenti.
2.da regata (R7)
Partenza - partiamo molto veloci e bassi sulla linea vicino alla boa con tutti i grandi incollati sopravvento a noi. Non la migliore partenza anche se veloci, dove soffriamo per un salto a DX momentaneo del vento che poi torna a SX andando sotto costa.
1.ma Bolina, Impostiamo la regata anche qui in due fasi. Prima di controllo e consolidamento della 3.za posizione e poi di attacco ai primi due. Vulcano e' davanti a noi poche lunghezze e lo teniamo sotto controllo. ma il vento in questa secondo regata non lascia spazio a interpretazioni creative e rischiose.
1.ma Poppa, non c'e da fare praticamente nulla in quanto il vento saltando a DX ha fatto diventare la poppa anche in questo caso un bordo dritto tanto che si puo' issare lo spi gia' nello stocchetto, forse complice uno strascico della boa sotto vento per via della corrente forte.
2.nda Bolina, praticamente la tattica ci obbliga a stare sulla parte di SX del campo di regata. Il mare è aumentato e soffriamo di piu' sull'onda. Comunque manteniamo la distanza tra noi e Vulcano2/Splendida Stella inalterata anzi ci avviciamo a V2 in maniera sensibile tanto che lui non riesce a staccarsi da noi.
2.nda Poppa, Splendida Stella mette a segno un lato magistrale guadagnando metri su metri e alla fine chiudera' in prima posizione. Anche su questo lato poca tattica dato che si andava in boa diretti senza necessita' di strambata.
Terminiamo 5'17" dietro Splendida Stella e 1'02" dietro Vulcano2 in tempo reale mentre in tempo compensato Splendida Stella ci batte di 2'51" mentre Vulcano2 ci batte di 1'35" soltanto.
Ci classifichiamo anche qui in 3.za posizione Classe ORC3, e in 11.ma Posizione in Classe ORC Generale. Portiamo a casa il risultato contenti anche questa volta.
A questo punto abbiamo una media di 11,5pt che ci vede a parimerito con Pazza Idea al 3 posto. Dobbiamo consolidare e provare Domenica prossima con condizioni piu' leggere di vento e di mare piatto a ripetere la regata di fine gennaio dove con poca aria avevamo dato del filo da torcere a tutti.
Bravi tutti come sempre una meravigliosa giornata. Abbiamo visto molte barche in difficolta' nelle manovre (gente che andava con lo spi a strascico nell'acqua o toccava le boe per aver calcolato male le distanze o ancora che non faceva la penalita' dopo aver toccato la boa); noi abbiamo manovrato molto bene, sempre puliti sulle manovre in boa e mai in affanno!
State tonnati, il fiato dei Pirati e' incollato al vostro collo!
SM
L'ultima domenica di regata (mi riferisco al 15.2.2015) e' stata un giornata di routine, di lavoro e di passione in acqua! Una giornata da Pirati insomma!
:-)
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I "temibili" Pirati del Tirreno! |
Condizioni meteo magnifiche con vento intorno ai 15kts con raffiche anche a 18kts. Mare formato con onda di 1,5mt da S. Non quelle ideali per Milu' ma ci accontentiamo! Previsioni centrate in pieno questa volta e che davano il vento in rotazione da 135° a 145° con ritorno a 135° nel finale del pomeriggio. A questo si aggiungeva il posizionamento del Campo di Regata in una zona interessata da una forte corrente che metteva a dura prova gli equipaggi sulla prima bolina, con tanti errori per l'infrangimento della regola 31 (toccare una boa).
I Pirati erano al gran completo sia in acqua sia fuori:
- Matteo, timone
- Ugo, randa
- Sandro, jib e spi trimmer
- Luigi, jib e spi trimmer
- Antonio, pitman
- Marcantonio, albero
- Claudio, Prodiere
- Stefano, tattica.
A supportare fuori c'erano oltre tutte le nostre Piratesse, Eugenio e Ranieri che erano forzati a terra.
I Pirati del Tirreno scendevamo dopo oltre 3mesi di stop di nuovo in acqua per completare finalmente una regata, anzi due, che valevano per noi doppio dato che ora ogni regata ci serve per il calcolo della media del punteggio.
E scendevamo in acqua con l'handicap di non conoscere i nostri avversari e con il vantaggio che loro non conoscevano noi.
Due regate secche con doppio giro attorno ad un classico percorso a bastone. concentrazione al massimo e poca possibilità di fare errori. Obiettivo metterci in condizioni di lottare per il podio.
Mi dispiace per il Tracker ma avevamo dimenticato di metterlo a bordo e quindi niente grafici.
1.ma regata (R6)
Partenza - Siamo partiti regolarmente alle 11:20 con la prima regata. Una partenza che ci ha leggermente sorpresi per la rapidita' con la quale il CdR ha dato il via alle operazioni di partenza. Siamo riusciti a recuperare una buona posizione sulla linea, veloci e liberi anche se con circa 10sec di ritardo rispetto al via.
1.ma Bolina, scegliamo di stare nella parte centrale e mediana del campo di regata perche' la boa e' messa leggermente piu' a DX. Un buono a DX ci da un vantaggio nella prima parte e poi andiamo a capitalizzare il vantaggio acquisito anche se siamo dietro alla prima boa circa 1,30min da Splendida Stella (First 40.7) e Vulcano2 (First 34.7) che ovviamente soffrono di meno di noi con questo mare.
1.ma Poppa, scendiamo bene centrali e sfruttiamo la rotazione a DX per fare poco dopo la boa la strambata e ci allunghiamo sui nostri avversari dietro (SoulSeeker, PazzaIdea) mantenendo la distanza con Splendida Stella che non si allunga molto su questo lato. Mentre Vulcano 2 mette a segno un'ottima poppa dove supera in boa Splendida Stella.
2.da Bolina, andiamo in controllo della 3 posizione e cerchiamo di avvicinarci ai primi due sfruttando l'ulteriore rotazione a DX del vento e ci portiamo bene davanti a PazzaIdea.
2.da Poppa, giriamo terzi ma oramai il lato di poppa e' diventato una linea dritta in boa e quindi poca tattica ma molto manico per sfruttare le onde e le raffiche. Recuperiamo qualche decina di secondi su Vulcano e su Splendida Stella ma non basta per essere davanti. Terminiamo 2'33" dietro Vulcano2 e 2'47" dietro Splendida Stella in tempo reale mentre in tempo compensato Vulcano2 ci batte di 2'56" mentre Splendida Stella ci batte di 48" soltanto.
Ci classifichiamo in 3.za posizione Classe ORC3, e in 12.ma Posizione in Classe ORC Generale. Portiamo a casa il risultato contenti.
2.da regata (R7)
Partenza - partiamo molto veloci e bassi sulla linea vicino alla boa con tutti i grandi incollati sopravvento a noi. Non la migliore partenza anche se veloci, dove soffriamo per un salto a DX momentaneo del vento che poi torna a SX andando sotto costa.
1.ma Bolina, Impostiamo la regata anche qui in due fasi. Prima di controllo e consolidamento della 3.za posizione e poi di attacco ai primi due. Vulcano e' davanti a noi poche lunghezze e lo teniamo sotto controllo. ma il vento in questa secondo regata non lascia spazio a interpretazioni creative e rischiose.
1.ma Poppa, non c'e da fare praticamente nulla in quanto il vento saltando a DX ha fatto diventare la poppa anche in questo caso un bordo dritto tanto che si puo' issare lo spi gia' nello stocchetto, forse complice uno strascico della boa sotto vento per via della corrente forte.
2.nda Bolina, praticamente la tattica ci obbliga a stare sulla parte di SX del campo di regata. Il mare è aumentato e soffriamo di piu' sull'onda. Comunque manteniamo la distanza tra noi e Vulcano2/Splendida Stella inalterata anzi ci avviciamo a V2 in maniera sensibile tanto che lui non riesce a staccarsi da noi.
2.nda Poppa, Splendida Stella mette a segno un lato magistrale guadagnando metri su metri e alla fine chiudera' in prima posizione. Anche su questo lato poca tattica dato che si andava in boa diretti senza necessita' di strambata.
Terminiamo 5'17" dietro Splendida Stella e 1'02" dietro Vulcano2 in tempo reale mentre in tempo compensato Splendida Stella ci batte di 2'51" mentre Vulcano2 ci batte di 1'35" soltanto.
Ci classifichiamo anche qui in 3.za posizione Classe ORC3, e in 11.ma Posizione in Classe ORC Generale. Portiamo a casa il risultato contenti anche questa volta.
A questo punto abbiamo una media di 11,5pt che ci vede a parimerito con Pazza Idea al 3 posto. Dobbiamo consolidare e provare Domenica prossima con condizioni piu' leggere di vento e di mare piatto a ripetere la regata di fine gennaio dove con poca aria avevamo dato del filo da torcere a tutti.
Bravi tutti come sempre una meravigliosa giornata. Abbiamo visto molte barche in difficolta' nelle manovre (gente che andava con lo spi a strascico nell'acqua o toccava le boe per aver calcolato male le distanze o ancora che non faceva la penalita' dopo aver toccato la boa); noi abbiamo manovrato molto bene, sempre puliti sulle manovre in boa e mai in affanno!
State tonnati, il fiato dei Pirati e' incollato al vostro collo!
SM
25 febbraio 2015
"Costellation, do you know Starboard?" (Appello FIV 24/2014)
Piratesse/Pirati,
Adesso siamo anche diventati un Caso per gli amanti delle analisi degli appelli nelle casistiche di proteste veliche! I Pirati non ambivano a tanto onore ma evidentemente il nostro mantra è non solo positivo dal punto di vista velico ma anche didattico a beneficio delle future generazioni!!! Queste sono Storia e Giurisprudenza allo stato puro!
Il titolo sintetizza la chiarezza imbarazzante delle motivazioni con cui la Giuria di Appello della Fiv si è espressa sul caso 24/2014 che ci riguardava. Innanzitutto prendiamo atto della corretta analisi fatta dalla GdA Fiv che ha perfettamente studiato le carte e confermato la nostra tesi che aveva anche il supporto Video della nostra GoPro attraverso il quale si è visto esattamente come sono andate le cose. E poi un ringraziamento al CdP del Cnrt che ha stilato un verbale di protesta ineccepibile subito dopo la regata della collisione. Come sostengo da anni oramai, per fare una protesta velica devi essere molto preparato in Italia perchè per banali vizi di forma potrebbe saltare tutto. Anche se hai ragione!
Come sapete attraverso il nostro Blog che è soltanto un'appendice della nostra passione marinara, nella post della R2 del 16.11.2014 abbiamo raccontato il violento scontro che abbiamo subito da parte dell'imbarcazione Costellation, un Solaris 36 di oltre 7,5t., che non rispettando la Reg 10 (dare la precedenza quando si viene da Sx) ha rischiato di affondarci (nella migliore delle ipotesi) o di mandare qualcuno di noi al creatore (nella peggiore) e dove solo grazie alla nostra rapida reazione (di Matteo in primis che era al timone) siamo riusciti a limitare i danni, che sono stati pur ingenti ma circoscritti a cose ed a qualche scheggia di dente o contraccolpo. Oltre al fatto di non aver dormito per 3gg per il trauma subito!
Come sempre dobbiamo registrare che in questi tempi chiedere scusa (in acqua e fuori) e ammettere di avere fatto un errore senza cercare scuse o dare la colpa ad altri è cosa rara. Fare un gesto carino o dire una parola di conforto è diventata la cosa piu' difficile che l'uomo sappia fare. Ma noi siamo Pirati siamo gentiluomini e quindi guardiamo oltre... alle nostre regate ed a quel magnifico collante che e' l'amicizia e la fratellanza che salda in mare i veri marinai e ci fa sognare di scendere in acqua ogni volta per una nuova avventura! Perche' ogni volta che finisce una giornata in acqua finisce un nostro sogno!
Grazie ancora a tutti, e in particolare al Pirata Avvocato, che nonostante io abbia disatteso tutti i suoi consigli legalesi ha comunque dato il contributo fondamentale a centrare la vittoria su tutta la linea nell'Appello 24/2014!
State tonnati, che i Pirati non vanno a pesca a strascico!
S.
Adesso siamo anche diventati un Caso per gli amanti delle analisi degli appelli nelle casistiche di proteste veliche! I Pirati non ambivano a tanto onore ma evidentemente il nostro mantra è non solo positivo dal punto di vista velico ma anche didattico a beneficio delle future generazioni!!! Queste sono Storia e Giurisprudenza allo stato puro!
Il titolo sintetizza la chiarezza imbarazzante delle motivazioni con cui la Giuria di Appello della Fiv si è espressa sul caso 24/2014 che ci riguardava. Innanzitutto prendiamo atto della corretta analisi fatta dalla GdA Fiv che ha perfettamente studiato le carte e confermato la nostra tesi che aveva anche il supporto Video della nostra GoPro attraverso il quale si è visto esattamente come sono andate le cose. E poi un ringraziamento al CdP del Cnrt che ha stilato un verbale di protesta ineccepibile subito dopo la regata della collisione. Come sostengo da anni oramai, per fare una protesta velica devi essere molto preparato in Italia perchè per banali vizi di forma potrebbe saltare tutto. Anche se hai ragione!
Come sapete attraverso il nostro Blog che è soltanto un'appendice della nostra passione marinara, nella post della R2 del 16.11.2014 abbiamo raccontato il violento scontro che abbiamo subito da parte dell'imbarcazione Costellation, un Solaris 36 di oltre 7,5t., che non rispettando la Reg 10 (dare la precedenza quando si viene da Sx) ha rischiato di affondarci (nella migliore delle ipotesi) o di mandare qualcuno di noi al creatore (nella peggiore) e dove solo grazie alla nostra rapida reazione (di Matteo in primis che era al timone) siamo riusciti a limitare i danni, che sono stati pur ingenti ma circoscritti a cose ed a qualche scheggia di dente o contraccolpo. Oltre al fatto di non aver dormito per 3gg per il trauma subito!
Come sempre dobbiamo registrare che in questi tempi chiedere scusa (in acqua e fuori) e ammettere di avere fatto un errore senza cercare scuse o dare la colpa ad altri è cosa rara. Fare un gesto carino o dire una parola di conforto è diventata la cosa piu' difficile che l'uomo sappia fare. Ma noi siamo Pirati siamo gentiluomini e quindi guardiamo oltre... alle nostre regate ed a quel magnifico collante che e' l'amicizia e la fratellanza che salda in mare i veri marinai e ci fa sognare di scendere in acqua ogni volta per una nuova avventura! Perche' ogni volta che finisce una giornata in acqua finisce un nostro sogno!
Grazie ancora a tutti, e in particolare al Pirata Avvocato, che nonostante io abbia disatteso tutti i suoi consigli legalesi ha comunque dato il contributo fondamentale a centrare la vittoria su tutta la linea nell'Appello 24/2014!
State tonnati, che i Pirati non vanno a pesca a strascico!
S.
12 febbraio 2015
Pirati A'marcord: RdT Campionato Invernale 2006-07 (video)
Video 1
Video 2
Video 3
Riconoscete qualcuno? Claudio che modello di occhiali era!?
E sono passati gia' 9 anni!
I Pirati....mon amour!!!
S.
8 febbraio 2015
Campionato Invernale RdT: R7, be fast with any wind!
Due regate, una sola "scians" per un solo risultato utile: vincere!
Ci avviciniamo alla R7 del Campionato invernale di Riva di Traiano e le condizioni meteo previste per il weekend si stanno stabilizzando con i vari modelli : venti dai quadranti S con tendenza a girare a W; intensita' media intorno ai 15kts.
Per i Pirati e per Milu' ora la questione del Campionato Invernale si fa sempre piu' complessa nella sua tragica semplicità. Abbiamo due regate (salvo recuperi) la R7 e R8 che servono a calcolare la media per le 3 regate da noi non disputate a causa della collisione con Costellation (vedi post del 18.11.2014) per cui abbiamo avuto la cosiddetta Riparazione. Ma quest'anno la buona sorte non e' con il Comitato che al momento e' riuscito a fare solo 3 regate su 6 possibili. Le finestre per i recuperi si riducono a poche possibilita' anche se ancora tutto e' possibile per disputare le ultime 3 regate e i recuperi relativi alle giornate in cui sono state annullate.
Sabato e Domenica scendiamo in acqua di nuovo per il consueto allenamento e per la Regata. Il primo e' come sempre fondamentale per mettere a punto Milu' e forse questa volta saremo insieme a Lunatika per dei test di velocita' e di angolo. Lunatika e' un bellissimo SunFast 3600 del 2014, barca molto tecnica, veloce ma anche molto comoda con cui ci siamo gia' confrontati tante volte in regate sia a bastone sia lunghe.
Il meteo al momento previsto dai modelli del NOAA e' il seguente anche se oltre i 3gg l'approssimazione e' molto alta. Vedremo come si evolvera' la situazione:
I Pirati sono tutti convocati sia per Sabato sia per Domenica e verifichiamo le disponibilita' di tutti:
1- Matteo (Sab e Dom)
2- Sandro (Sab e Dom)
3- Ugo (Sab e Dom)
4- Claudio (Sab e Dom)
5- Marcantonio (Sab e Dom)
6- Stefano (Sab e Dom)
x- Luigi (waiting confirmation)
y- Antonio (waiting confirmation)
z- Ranieri (waiting confirmation)
- Eugenio (Off Duty)
Invito che allargo a tutti gli amici e le amiche di Sopravvento che vogliono provare l'esperienza di una regata, del mare d'inverno o semplicemente di una giornata con dei Pirati... romantici!!
State tonnati!
SM
Ci avviciniamo alla R7 del Campionato invernale di Riva di Traiano e le condizioni meteo previste per il weekend si stanno stabilizzando con i vari modelli : venti dai quadranti S con tendenza a girare a W; intensita' media intorno ai 15kts.
Per i Pirati e per Milu' ora la questione del Campionato Invernale si fa sempre piu' complessa nella sua tragica semplicità. Abbiamo due regate (salvo recuperi) la R7 e R8 che servono a calcolare la media per le 3 regate da noi non disputate a causa della collisione con Costellation (vedi post del 18.11.2014) per cui abbiamo avuto la cosiddetta Riparazione. Ma quest'anno la buona sorte non e' con il Comitato che al momento e' riuscito a fare solo 3 regate su 6 possibili. Le finestre per i recuperi si riducono a poche possibilita' anche se ancora tutto e' possibile per disputare le ultime 3 regate e i recuperi relativi alle giornate in cui sono state annullate.
Sabato e Domenica scendiamo in acqua di nuovo per il consueto allenamento e per la Regata. Il primo e' come sempre fondamentale per mettere a punto Milu' e forse questa volta saremo insieme a Lunatika per dei test di velocita' e di angolo. Lunatika e' un bellissimo SunFast 3600 del 2014, barca molto tecnica, veloce ma anche molto comoda con cui ci siamo gia' confrontati tante volte in regate sia a bastone sia lunghe.
Il meteo al momento previsto dai modelli del NOAA e' il seguente anche se oltre i 3gg l'approssimazione e' molto alta. Vedremo come si evolvera' la situazione:
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WindGuru - Previsione secondo GFS 27km |
1- Matteo (Sab e Dom)
2- Sandro (Sab e Dom)
3- Ugo (Sab e Dom)
4- Claudio (Sab e Dom)
5- Marcantonio (Sab e Dom)
6- Stefano (Sab e Dom)
x- Luigi (waiting confirmation)
y- Antonio (waiting confirmation)
z- Ranieri (waiting confirmation)
- Eugenio (Off Duty)
Invito che allargo a tutti gli amici e le amiche di Sopravvento che vogliono provare l'esperienza di una regata, del mare d'inverno o semplicemente di una giornata con dei Pirati... romantici!!
State tonnati!
SM
3 febbraio 2015
29 gennaio 2015
Campionato Invernale RdT: Back to business! R6, preparazione e meteo!
Pirati e Piratesse,
Amici vicini e lontani,
Lo scorso we con Sandro ci siamo divertiti con il Laser in una sana uscita con >30kt di Tramontana a Civitavecchia. Appena ho il tempo monto il filmato strepitoso delle planate a piu' di 15kt con i nostri Laser Standard. Non abbiamo rotto nulla!
Vi segnalo intanto che sono partiti a Miami i Mondiali ISAF delle classi olimpiche di vela e potete vedere tutto anche lo streaming dal sito http://www.sailing.org/worldcup
Non sono per niente in cattiva posizione i nostri atleti e in particolare nel windsurf RSX il nostro giovane campione di Civitavecchia Mattia Camboni e' in ottima posizione per qualificarsi alla Medal Race. Da seguire lui e Daniele Benedetti nella stessa classe. Bene anche le nostre atlete della classe 49r, Nacra, Skud e RSX donne.
Tornando a noi, Sabato e Domenica ci aspettano due durissime giornate di lavoro per il nostro Campionato Invernale di RdT arrivato alla giornata della R6: allenamento e regata (con qualche probabilita' di un recupero).
Ecco le previsioni dal nostro modello di analisi. Il minimo barico che era posizionato in maniera anomala sulla Pianura Padana si sta muovendo sul Golfo Ligure (sua normale posizione) convogliando l'aria dai Quadranti III e IV verso le nostre coste. In particolare per Sabato e' previsto un vento da SSW di circa 10kt e Domenica un vento da WSW intorno ai 15kt.
Prevista pioggia sia Sabato sia Domenica anche se in forma lieve.
Ecco i Pirati poeti previsti per il we dopo le annunciate defezioni di Matteo e Eugenio ancora sotto pressione del virus. C'e' ancora un posto libero per chi volesse venire o Sabato e/o Domenica ed assaporare il romanticismo della vela agonistica:
Amici vicini e lontani,
Lo scorso we con Sandro ci siamo divertiti con il Laser in una sana uscita con >30kt di Tramontana a Civitavecchia. Appena ho il tempo monto il filmato strepitoso delle planate a piu' di 15kt con i nostri Laser Standard. Non abbiamo rotto nulla!
Vi segnalo intanto che sono partiti a Miami i Mondiali ISAF delle classi olimpiche di vela e potete vedere tutto anche lo streaming dal sito http://www.sailing.org/worldcup
Non sono per niente in cattiva posizione i nostri atleti e in particolare nel windsurf RSX il nostro giovane campione di Civitavecchia Mattia Camboni e' in ottima posizione per qualificarsi alla Medal Race. Da seguire lui e Daniele Benedetti nella stessa classe. Bene anche le nostre atlete della classe 49r, Nacra, Skud e RSX donne.
Tornando a noi, Sabato e Domenica ci aspettano due durissime giornate di lavoro per il nostro Campionato Invernale di RdT arrivato alla giornata della R6: allenamento e regata (con qualche probabilita' di un recupero).
Ecco le previsioni dal nostro modello di analisi. Il minimo barico che era posizionato in maniera anomala sulla Pianura Padana si sta muovendo sul Golfo Ligure (sua normale posizione) convogliando l'aria dai Quadranti III e IV verso le nostre coste. In particolare per Sabato e' previsto un vento da SSW di circa 10kt e Domenica un vento da WSW intorno ai 15kt.
Prevista pioggia sia Sabato sia Domenica anche se in forma lieve.
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Previsione del 29.02.105 per Sabato 31.2.2015 ore 10:00 |
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Previsione del 29.01.2015 per Domenica 01.02.2015 ore 10:00 |
- Stefano
- Ugo
- Sandro
- Marcantonio
- Luigi
- Antonio
- Claudio
Il programma e':
Sabato, ore 10:00 allenamento in mare, preparazione vele e setting della barca per le condizioni che andiamo a trovare.
Domenica, ore 09:30 regata
Un piccolo aggiornamento sull'Appello presentato da Costellation in merito alla protesta che avevamo vinto in occasione del triste evento che ci ha visto coinvolti a Novembre. Siamo in attesa del verdetto della Giuria di Appello, ma e' incredibile come ancora non si rendano conto di che cosa hanno combinato e quanto grave poteva essere l'esito di quella loro maldestra e incapace manovra folle! Stravolgere la realta' e' un arte in questo paese... stiano sereni in mare non si scherza! Continuano a insistere sul fatto che noi avremmo virato davanti a loro!! Abbiamo orzato altrimenti ci affondavano...elementari elementi di trigonometria applicata!
State tonnati, i Pirati sono affamati!
S.
19 gennaio 2015
Campionato Invernale di RdT, R5: The Pirate's rules!
Tramonta il sole sul Golfo di Civitavecchia dopo una bellissima giornata in acqua, con Milu' e il suo equipaggio in splendida forma, torniamo a casa con il morale alto ma purtroppo la regata non è stata completata!
Giornata che iniziava male con Matteo che capitolava sotto la scure di un'influenza fulminante e il meteo che non prometteva nulla di buono dal punto di vista dell'intensita' del vento dato in leggero ma costante calo. Il Comitato di Regata tentava, giustamente, comunque la carta della Regata nella speranza che il vento non mollasse secondo le previsioni.
Il tempo è stato bello con temperatura primaverile. Gli equipaggi del Campionato Invernale di Riva di Traiano tornavano in acqua dopo la sosta natalizia pronti a darsi battaglia su ogni raffica e onda.
Ieri l'allenamento e' stato all'insegna di un vento fresco da SW intorno ai 20kt; oggi avevamo solo l'onda da SW e nulla rimaneva del vento di ieri. Questa mattina il vento veniva inizialmente da ESE con intensita' tra i 6kt e 9kt per poi oscillare drammaticamente tra Levante (E) ed un simil Ostro (SSW) con intensita' che non superava i 6kt.
Ma il tutto si spegneva poco dopo il primo giro, quando il vento e' inevitabilmente crollato a zero Kt di vento e obbligando il Comitato di Regata ad annullare (N su A) la regata.
Il dream team dei Pirati oggi era composto:
- Stefano, timoniere
- Ugo, randa
- Sandro, tailer jib e spi
- Marcantonio, tailer jib e spi e navigatore
- Antonio, drizze
- Claudio, prodiere
Partenza da manuale con una manovra tipica "Reach in/Reach out" che ci ha visto dominare il "mucchio selvaggio" dei 50 partecipanti al campionato invernale di RdT.
Milu' arriva mure a SX dalla boa risalendo la linea e a circa 2' dalla Partenza vira sotto vento a Pazza Idea che avrebbe potuto a quel punto poggiare per prenderci la nostra poppa (manovra che mi sarei aspettato ed ero pronto a difendermi) mentre invece decide di orzare e lasciarci il tempo di riprendere velocita'. Cosi' posso spingerli fuori dalla linea tanto che devono fare una virata che li rallentera' (1 a 0) rischiando anche di prendere una penalita' se ancora titubava nel rispondere alla nostra orzata lenta e legittima.
Milu' parte prima davanti a tutti e al secondo esatto del via sulla linea in boa (nella figura in basso siamo l'imbarcazione celeste piu' in alto) seguita da un velocissimo Lancillotto (non presente sul tracker) e da Pazza Idea (imbarcazione giallo-ocra). Veramente una bella partenza che ci ha messo in condizione di poter navigare abbastanza liberi per i primi 5min e gestire poi le decisioni di tattica condividendole con tutto l'equipaggio.
Poi abbiamo messo a segno alcune virate per smarcarci dalle coperture dei grandi e per portarci nella zona di SX del campo di regata dove avevamo l'impressione ci fosse maggiore pressione. Impressione sbagliata perche' Soulseeker e Splendida Stella tra gli altri beneficiavano piu' a DX e nella parte centrale del campo di una brezza di poco superiore ma comunque favorevole (v. figura sotto). Alla boa gireremo 4° tra i nostri diretti avversari del gruppo Orc3 (vedi figura sotto) e circa 14° in tempo reale tra tutte le barche partecipanti.

Il tempo è stato bello con temperatura primaverile. Gli equipaggi del Campionato Invernale di Riva di Traiano tornavano in acqua dopo la sosta natalizia pronti a darsi battaglia su ogni raffica e onda.
Ieri l'allenamento e' stato all'insegna di un vento fresco da SW intorno ai 20kt; oggi avevamo solo l'onda da SW e nulla rimaneva del vento di ieri. Questa mattina il vento veniva inizialmente da ESE con intensita' tra i 6kt e 9kt per poi oscillare drammaticamente tra Levante (E) ed un simil Ostro (SSW) con intensita' che non superava i 6kt.
Ma il tutto si spegneva poco dopo il primo giro, quando il vento e' inevitabilmente crollato a zero Kt di vento e obbligando il Comitato di Regata ad annullare (N su A) la regata.
Il dream team dei Pirati oggi era composto:
- Stefano, timoniere
- Ugo, randa
- Sandro, tailer jib e spi
- Marcantonio, tailer jib e spi e navigatore
- Antonio, drizze
- Claudio, prodiere
Partenza da manuale con una manovra tipica "Reach in/Reach out" che ci ha visto dominare il "mucchio selvaggio" dei 50 partecipanti al campionato invernale di RdT.
Milu' arriva mure a SX dalla boa risalendo la linea e a circa 2' dalla Partenza vira sotto vento a Pazza Idea che avrebbe potuto a quel punto poggiare per prenderci la nostra poppa (manovra che mi sarei aspettato ed ero pronto a difendermi) mentre invece decide di orzare e lasciarci il tempo di riprendere velocita'. Cosi' posso spingerli fuori dalla linea tanto che devono fare una virata che li rallentera' (1 a 0) rischiando anche di prendere una penalita' se ancora titubava nel rispondere alla nostra orzata lenta e legittima.
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Partenza - Milu' scatta prima di tutti davanti in boa 3 lunghezze sottovento a Lancillotto |
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La partenza: Pirati primi! |
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Giro Boa 1 di bolina, gruppo Orc 3: 1°Splendida Stella, 2°Soul Seeker, 3°Pazza Idea, 4°Milu' e 5°Vulcano |
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Giro di Boa 1 di bolina: tutto il gruppo Regata. Milu' (imbarcazione celeste) 14°. |
Sulla prima poppa il vento inzia a oscillare e gli equipaggi devono fare scelte importanti che determineranno l'esito della regata. Noi iniziamo subito a rollare Pazza Idea (e cosi' siamo 2 a 0!!) che e' obbligata cosi' a strambare e ad andare (non sappiamo se suo malgrado) a cercare il vento nella parte centrale. Noi proseguiamo dritti mure a Dritta sospinti da una leggera brezza e dalla corrente favorevole essendo liberi dai nostri avversari che non ci possono inseguire e coprire.
Risultato, interpretiamo meglio di loro il giro del vento che poi dominera' il resto della regata ovvero l'oscillazione da ESE a SSW e chiudiamo con un sorpasso meraviglioso di tutti i nostri principali avversari imponendo anche un distacco importante di parecchi minuti. Giriamo cosi' nei primi 10 la boa di poppa e ci posizioniamo in controllo degli avversari.
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Giro boa 2 di poppa Gruppo Orc 3: 1°Milu', 2° Soulseeker, 3°Vulcano, 4°Spendida Stella e 5° Pazza Idea |
L'ultima bolina si preannuncia difficile e piena di insidie. Proviamo a tirare un leggero bordo verso il largo per anticipare un eventuale salto ulteriore a DX (come poi sara' nei fatti) e appena i nostri avversari girano la boa di poppa ci rimettiamo con la prua verso terra per seguire esattamente le loro mosse. Solo Pazza Idea tenta la carta del bordo da "1mln di dollari" per poi ripensarci e tornare sulle nostre stesse mure a DX con bordo a terra ma inesorabilmente dietro (3 a 0!!!).
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Lavoriamo molto sul ritorno di Vulcano e Splendida Stella che in ogni caso avendo piu' inerzia e piu' velatura riescono a fare qualche decimo di Kt piu' di noi ma facciamo in modo di posizionarci sempre tra l'avversario e la boa di bolina. Pazza Idea e' rimasta molto indietro. Ma il vento a quel punto sta crollando inesorabilmente e girando fino a 220° dai 105 con cui eravamo partiti e alle 13:15 circa il Comitato ci informa dell'annullamento della regata. In quel momento eravamo 8° in reale della categoria ORC complessiva.
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13:16 regata annullata: le posizioni in quel momento. Milu' 8° in classifica ORC (mancano i tracciati di 4 barche del gruppo ORC1) |
Peccato perche' ci saremmo divertiti ancora nell'ultima poppa. Queste sono le regate estremamente tattiche e dove la differenza la fa veramente la tattica, il timoniere e le manovre degli equipaggi. Noi eravamo partiti molto conservativi essendo in numero ridotto e abbiamo seguito il nostro piano di regata che avevamo predisposto a terra. Il meteo e' stato affidabile nel contesto generale e questo ha assolutamente aiutato. In ogni caso c'e' sempre da imparare anche quando ti trovi nella condizione di essere primo.
Non saprei dirvi come sarebbe finita ma in quel momento secondo i nostri calcoli eravamo primi di Classe ORC 3 (credo che Hook fosse troppo lontano per crearci un problema) e intorno al 7° posto in classifica generale compensata.
Non saprei dirvi come sarebbe finita ma in quel momento secondo i nostri calcoli eravamo primi di Classe ORC 3 (credo che Hook fosse troppo lontano per crearci un problema) e intorno al 7° posto in classifica generale compensata.
Da questa giornata usciamo con il morale molto alto. Milu' e i Pirati, tutti anche gli assenti oggi, hanno saputo rispondere nel modo migliore al rientro sul campo da regata in una giornata molto difficile e abbiamo fatto vedere che siamo vivi, anzi vivissimi.
Ora rimangono 4 regate e 2 recuperi per un totale di 6 regate possibili. Di queste 6, solo 5 prove varranno per il calcolo della media del nostro punteggio in base alla Riparazione richiesta (e concessa) alla Giuria per via della collisione che ci ha provocato Costellation nella regata del 16.11.2014 e che ci ha tenuto fuori per 2 mesi. La sesta, ed ultima, prova in calendario per il 14.3 dovra' essere disputata con la classifica certa e confermata e quindi non fara' media.
Ci giochiamo il campionato invernale in tre domeniche. Al momento non avendo fatto nessuna prova non siamo classificabili. Ma i nostri avversari nel gruppo ORC3 sono Vulcano , Splendida Stella, Pazza Idea e SoulSeeker con Vulcano che guida la classifica seguito dagli altri.
Stay tuned, the Pirates are back!!!!
SM
11 gennaio 2015
Pirati, pronti a scendere di nuovo in battaglia!
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Milu Ita 13575 (foto di M. Zacchei) |
Armate la barca, salpate le ancore e spiegate le vele!!! Si naviga di brutto ora!!!!!!
Finalmente Milu' è quasi pronta per tornare in acqua dalla prossima Regata del Campionato Invernale di Riva di Traiano, la regata R5.
I Pirati si stanno scaldando per il grande rientro.
Gli ultimi pezzi stanno arrivando dalla Francia dal Cantiere Archambault e verrano montati questa settimana.
Sono passati due mesi dall'incidente che ha visto Milu' ed il suo valoroso equipaggio essere speronati da Costellation (v. nostro video) di cui abbiamo gia' ampiamente dibattuto online e nelle sedi appropriate. E ancora dovremmo parlarne visto l'Appello (non si sa bene a quale cavillo giuridico, ma qui siamo nel paese degli azzeccagarbugli...) presentato da C. a Novembre e notificatoci soltanto l'altro giorno.
Tornando a parlare di cose serie e di mare, lunghi e delicati lavori sono stati eseguiti alla perfezione dall'ottimo cantiere Aquilani di Riva di Traiano per rimettere Milu' in condizioni perfette cosi' come era stata preparata prima dell'abbordaggio.
Rigging, vele ed elettronica anche loro sono stati verificati dai nostri esperti per permetterci di essere di nuovo competitivi.
L'equipaggio si e' riposato ma anche allenato in altre situazioni veliche in questi due mesi e ora ci aspetta un weekend di durissimo lavoro per ritrovare la concentrazione e l'assetto giusti. Non sara' facile!
Abbiamo un max di 5 regate ed il recupero della R1 che serviranno per il calcolo della nostra Media di risultato che verra' poi applicata alle R2, R3 e R4 che abbiamo saltato. Punti importanti, delicati e in qualche modo doppi! Ci giochiamo in 6 regate senza possibilita' di scarto, si puo' dire, il Campionato 2015!
Il programma e' il seguente:
Ven 16, varo Milu' cantiere Aquilani
Sab 17, sistemazione attrezzatura e allenamento
Dom 18, Regata R5
I Pirati sono al gran completo anche se qualcuno non puo' essere dei nostri:
1. Matteo
2. Stefano
3. Ugo
4. Sandro
5. Marcantonio
6. Antonio
7. Claudio
8. Luigi
Eugenio e Ranieri sono off per impegni: uno timona e l'altro....! Ma come sempre tutti quelli che vogliono venire con noi sono i benvenuti! Le emozioni a bordo di Milu' non mancano mai!
I Pirati sono tornati! E per qualcuno mo' sono c@voli amari!!!
S.
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I Pirati sono tornati...state tonnati (stay tuned)!

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