1 novembre 2010

RdT 2010-11, R1 annullata

Questa volta non c'era nessuna possibilita' di uscire. Bene ha fatto la Giuria a non alimentare speranze.
Mare formato con onda da 1mt, vento che era costantemente tra i 18-25knt e con raffiche a 30knt in porto e quindi possiamo immaginare che fuori le condizioni erano sicuramente molto "dure" e non praticabili in sicurezza.

Noi eravamo pronti e la barca era stata collaudata in allenamento Sabato quando invece il vento oscillava tra i 15-22knt con raffiche a 25knt. Siamo usciti con Randa pesante e fiocco 3 (il vecchio fiocco Hood), la direzione del vento rimaneva costante tra 135°-140° e l'onda era di circa 50cm. A bordo eravamo quasi al completo: carlo, andrea (timone), ugo, alberto, antonio, claudio ed io. Un saluto particolare va al giovane lorenzo (11 anni) che e' venuto per la prima volta a bordo e che inaugura cosi' il vivaio e le future generazioni della vela italiane. Sandro ci ha raggiunto solo Domenica.

Per quanto riguarda la messa a punto abbiamo registrato 2 piccole rotture che sono state rapidamente aggiustate dal nostro "shore team" Andrea R. (che ringrazio ancora per l'assistenza) che ci hanno costretto ad un veloce pit stop dopo la prima ora di allenamento: la prima rottura e' stato lo sfilamento del perno della trozza del boma. La seconda rottura invece e' avvenuta mentre strambavamo sotto spi il che ci ha "costretto" a simulare una navigazione in assetto da regata senza tangone (rottura del circuito del caricabasso). Nulla di strutturale ma solo ordinaria usura dell'attrezzatura che abbiamo sicuramente portato al limite durante l'allenamento.

Velocita' massima raggiunta nonche' al momento record di Milu' per il 2010 e' stata circa 13knt sotto spi. La velocita' record assoluta rimane ancora a 17.8knt. La velocita' media di bolina oscillava tra i 7,15 e 8,3knt con un angolo al vento tra i 35°e 40°.

Grande impegno di Ugo alla randa il quale non si e' risparmiato nel seguirci nelle 5 strambate consecutive e nelle simulazioni di pre-partenza. Ottimo Andrea, che era alla sua prima esperienza al timone di Milu' ed e' riuscito a trovare una grande sintonia con la barca. Ineccepibili Claudio (prodiere) e Antonio (drizzista) nella parte di prua della barca. E con Alberto come tailer totale sincronia come ai vecchi tempi! E Lorenzo si e' cimentato per la prima volta a grinder! E come sempre grazie a Carlo che ci ha permesso di avere a disposizione una barca in perfetto stato.

Ultima nota di cronaca, abbiamo fatto stazzare ORC Intl Milu' in modo da vedere come andiamo con un sistema di compensi che ha una filosofia differente rispettto all'IRC. Ovviamente attendiamo di vedere il nostro certificato e quelli dei nostri concorrenti per fare delle valutazioni iniziali. Poi sara' la dura legge del mare a dire l'ultima parola!

Grazie a tutti e al prossimo aggiornamento.

SM

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